inanzi tutto la rapportatura più lunga non è affatto la "24" bensi' la "29" (sono i numeri di denti del pignone). la dentatura elicoidale (denti "storti") è molto più silenziosa e duratura perchè ,a differenza della dentatura dritta, ha 3 denti in presa invece che uno ma allo stesso tempo rende un pò meno perchè assorbe più energia dovuta a perdite per attrito.
il 130 doppia alimentazione è una bella bestiaccia, ma è un kit "antiquato" come concetto, consuma tanto ed è difficile da carburare bene. non è nemmeno semplicissimo montarlo perchè devi infilare il cilindro, posizionare il collettore e serrare il tutto insieme. se non hai praticità nel farlo rischi di avere aspirazioni di aria dalle guarnizioni o peggio di rompere il collettore. molto meglio,secondo me, il classico 7 travasi polini con collettore lamellare e carburatore da 24 (collettore lamellare solo se hai la valvola rovinata e intendi eliminarla del tutto).
guarda...al'epoca avevo fatto i calcoli del rapporto di trasmissione fra le varie possibilità in commercio per questo motore...e mi ricordo bene che tra i 24 storti e i 29 dritti cera ben poca differenza..se nn per il discorso xhe quelli cobi denti storti hanno molti più attriti..
comunque il prossimo motore sarà di sicuro un doppia asprirazione...non è possibile farlo con il 28 di carburatore?
che calcoli avevi fatto? il rapporto di trasmissione è questione meramente geometrica...
tu confondi i 29/68 a denti dritti con i 27/69, sempre a denti dritti.....
a parte il discorso sugli attriti, i denti elicoidali, nella loro presa tra le due ruote dentate, fanno si che una risultante di forza sia in asse all'albero e abbia verso esterno. Questo provoca un piccola perdita di rendimento
D'altro canto i denti elicoidali, proprio perchè in presa su maggior superficie, durano di più e sono più silenziosi.
Tornando ai GT stiamo parlando di elaborazioni piuttosto datate ma che, se ben fatte, danno ancora parecchie soddisfazioni.
DI SCATOLA il doppia al mono se lo mangia
vuole accortezze maggiori durante il montaggio
Basta dividere il numero dei denti della campana per il numero dei denti del pignone...la campana che ha il quoziente più vicino allo 0 è quella più lunga..