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Discussione: problema con messa in fase 130cc

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  1. #1

    problema con messa in fase 130cc

    salve a tutti...sn nuovo del forum e inizio subito a esporvi il mio problema

    ho appena finito il motore per la mia vespa (è una vespa N del 1965)i carter sn dell et3 nn più originali ovviamente e ho montato un 130 polini a cui ho allargato i travasi e cm albero ho montato un spalle piene...

    cm accensione ho montato un elettronica pk a 4 poli ed è proprio con questa k ho problemi...

    se il pistone si ferma in PMS quando vado ad accenderla ricevo un colpo forte sul piede dalla pedalina e il motore va in moto al contrario!!!!cosa può essere??dove ho sbagliato???


  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da mircozr Visualizza Messaggio
    salve a tutti...sn nuovo del forum e inizio subito a esporvi il mio problema

    ho appena finito il motore per la mia vespa (è una vespa N del 1965)i carter sn dell et3 nn più originali ovviamente e ho montato un 130 polini a cui ho allargato i travasi e cm albero ho montato un spalle piene...

    cm accensione ho montato un elettronica pk a 4 poli ed è proprio con questa k ho problemi...

    se il pistone si ferma in PMS quando vado ad accenderla ricevo un colpo forte sul piede dalla pedalina e il motore va in moto al contrario!!!!cosa può essere??dove ho sbagliato???

    Albero a spalle piene? Hai un'aspirazione lamellare?
    Per il motore che gira all'incontrario avevo letto una cosa del genere.. Però era colpa delle centralina modificata della Elven (credo sia questa la marca..) Hai controllato l'anticipo con la stroboscopica?

  3. #3

    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    si ho il lamellare....cmq no...nn lo controllata....cmq lo smontata circa 2 anni fa sempre da un motore 130 e funzionava....l'unica cosa di diverso è il volano xk l'abero k ho adesso è un cono fino(19) e quindi ho dovuto utilizzare uno di un motore k aveva l'accensione a puntine...può essere questo???

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Dovrebbe proprio essere l'anticipo regolato male

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Si è colpa della fasatura sbagliata dell'anticipo dell'accensione...riesci a caricare una foto dello statore montato?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6

    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    dopo faccio una foto e la carico...cmq secondo voi è troppo ritardata gisto??se l'anticipo troppo dovrebbe scopiettare credo..

    ecco la foto...

    Uploaded with ImageShack.us

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Onestamente non ricordo di preciso di che colore sia il cavo che eroga i 6 e quale i 12 volts...se non hai modo di provarlo usando un tester settato su 20volts AC osserva le bobine dello statore..ne noterai una con un avvolgimento in rame più spesso (eroga 12 volts) e l'altra con un avvolgimento più sottile (eroga 6 volts)..quindi per sapere quale sia il cavo ti basta seguirlo e vedere a quale bobina è collegato

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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Onestamente non ricordo di preciso di che colore sia il cavo che eroga i 6 e quale i 12 volts...se non hai modo di provarlo usando un tester settato su 20volts AC osserva le bobine dello statore..ne noterai una con un avvolgimento in rame più spesso (eroga 12 volts) e l'altra con un avvolgimento più sottile (eroga 6 volts)..quindi per sapere quale sia il cavo ti basta seguirlo e vedere a quale bobina è collegato
    Ciao mincio,
    grazie per la dritta...sto buttando il sangue anche io con 2 statori et3 che non vanno...
    hai mai visto uno statore come quello che hai postato in foto ma senza bobina dal lato opposto del pick up?
    io ne ho uno cosi

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