Ho appena visto la foto..così sei troppo anticipato!Ti metto due foto che avevo fatto tempo fa con segnati i riferimenti che avevo preso...
Nella prima foto vedi un carter pk50xl e la tacca di riferimento originale..quando questa è allineata con la tacca dello statore pk50xl hai circa 18* gradi di anticipo
In questa foto ho preso la misura della distanza tra la tacca originale del carter pk50xl e un punto fisso comune a tutti i carter..il centro del prigioniero di chiusura; il display del calibro indica 16,60mm
Ora non fai altro che riportare il segno sui carter et3 che stai usando..quindi calibro alla mano misuri 16,60mm dal centro del prigioniero poi segni la nuova tacca di riferimento che ti porterà l'anticipo a 18* gradi circa quando allinierai il segno dello statore al nuovo che hai appena marcato
Nel caso non sia presente (per vari motivi) la tacca sullo statore occorre riportarla..guarda questa foto dove ti ho indicato in mm il punto dove segnarla (se ci fai caso coincide circa con la parte metallica del pick-up di accensione)
Quindi ora che hai riportato le tacche sia sui carter et3 che sullo statore pk50xl non ti resta che allinearle per avere circa 18* di anticipo...il 130 polini viaggia sui 16* 17* quindi dall'allineamento dovresti ruotare lo statore di circa 2 mm scarsi verso la pedana.
Così facendo dovresti essere in fase e il motore dovrebbe girare bene...poi quando hai tempo verifica con una pistola strobo la corrispondenza dei gradi