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Discussione: problema con messa in fase 130cc

  1. #26

    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    nooo , devi ritardare!
    ruota ulteriormente la piastra bobine in senso orario!
    riguardo la difficoltà a prendere i giri la colpa è in parte della carburazione in parte dell'anticipo sbagliato.
    volgarmente: un 2 tempi anticipato ha più coppia ai bassi regimi , un 2 tempi ritardato gira più in alto!
    grazie per il consiglio...proverò..,

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da mircozr Visualizza Messaggio
    allora..lo scarico non lo toccato visto che per esperienza personale se il lavoro non lo fai bene rischi di rompere le fasce elastiche...per i il discorso dei rapporti monto i 24 denti storti visto che mi sembra siano i più lunghi in assoluto...comunque il progettino me lo avevo fatto per prepararmi i pezzi e i carter...sai dove posso trovare un libro che spieghi come elaborare un 2T?perchè penso che un pò di studio non mi faccia male...

    un ultima cosa...come lo vedi il 130 polini doppia aspirazione?avrei trovato il cilindro e il colettore per pochi euri e vorrei sapere se ne vale la pena..
    inanzi tutto la rapportatura più lunga non è affatto la "24" bensi' la "29" (sono i numeri di denti del pignone). la dentatura elicoidale (denti "storti") è molto più silenziosa e duratura perchè ,a differenza della dentatura dritta, ha 3 denti in presa invece che uno ma allo stesso tempo rende un pò meno perchè assorbe più energia dovuta a perdite per attrito.
    il 130 doppia alimentazione è una bella bestiaccia, ma è un kit "antiquato" come concetto, consuma tanto ed è difficile da carburare bene. non è nemmeno semplicissimo montarlo perchè devi infilare il cilindro, posizionare il collettore e serrare il tutto insieme. se non hai praticità nel farlo rischi di avere aspirazioni di aria dalle guarnizioni o peggio di rompere il collettore. molto meglio,secondo me, il classico 7 travasi polini con collettore lamellare e carburatore da 24 (collettore lamellare solo se hai la valvola rovinata e intendi eliminarla del tutto).

  3. #28
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da mircozr Visualizza Messaggio
    allora..lo scarico non lo toccato visto che per esperienza personale se il lavoro non lo fai bene rischi di rompere le fasce elastiche...per i il discorso dei rapporti monto i 24 denti storti visto che mi sembra siano i più lunghi in assoluto...comunque il progettino me lo avevo fatto per prepararmi i pezzi e i carter...sai dove posso trovare un libro che spieghi come elaborare un 2T?perchè penso che un pò di studio non mi faccia male...

    un ultima cosa...come lo vedi il 130 polini doppia aspirazione?avrei trovato il cilindro e il colettore per pochi euri e vorrei sapere se ne vale la pena..
    per come hai montato il motore tu con il doppia andavi di più

  4. #29

    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    inanzi tutto la rapportatura più lunga non è affatto la "24" bensi' la "29" (sono i numeri di denti del pignone). la dentatura elicoidale (denti "storti") è molto più silenziosa e duratura perchè ,a differenza della dentatura dritta, ha 3 denti in presa invece che uno ma allo stesso tempo rende un pò meno perchè assorbe più energia dovuta a perdite per attrito.
    il 130 doppia alimentazione è una bella bestiaccia, ma è un kit "antiquato" come concetto, consuma tanto ed è difficile da carburare bene. non è nemmeno semplicissimo montarlo perchè devi infilare il cilindro, posizionare il collettore e serrare il tutto insieme. se non hai praticità nel farlo rischi di avere aspirazioni di aria dalle guarnizioni o peggio di rompere il collettore. molto meglio,secondo me, il classico 7 travasi polini con collettore lamellare e carburatore da 24 (collettore lamellare solo se hai la valvola rovinata e intendi eliminarla del tutto).
    guarda...al'epoca avevo fatto i calcoli del rapporto di trasmissione fra le varie possibilità in commercio per questo motore...e mi ricordo bene che tra i 24 storti e i 29 dritti cera ben poca differenza..se nn per il discorso xhe quelli cobi denti storti hanno molti più attriti..

    comunque il prossimo motore sarà di sicuro un doppia asprirazione...non è possibile farlo con il 28 di carburatore?

  5. #30
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    che calcoli avevi fatto? il rapporto di trasmissione è questione meramente geometrica...

  6. #31
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da mircozr Visualizza Messaggio
    guarda...al'epoca avevo fatto i calcoli del rapporto di trasmissione fra le varie possibilità in commercio per questo motore...e mi ricordo bene che tra i 24 storti e i 29 dritti cera ben poca differenza..se nn per il discorso xhe quelli cobi denti storti hanno molti più attriti..

    comunque il prossimo motore sarà di sicuro un doppia asprirazione...non è possibile farlo con il 28 di carburatore?
    tu confondi i 29/68 a denti dritti con i 27/69, sempre a denti dritti.....
    a parte il discorso sugli attriti, i denti elicoidali, nella loro presa tra le due ruote dentate, fanno si che una risultante di forza sia in asse all'albero e abbia verso esterno. Questo provoca un piccola perdita di rendimento

    D'altro canto i denti elicoidali, proprio perchè in presa su maggior superficie, durano di più e sono più silenziosi.

    Tornando ai GT stiamo parlando di elaborazioni piuttosto datate ma che, se ben fatte, danno ancora parecchie soddisfazioni.

    DI SCATOLA il doppia al mono se lo mangia
    vuole accortezze maggiori durante il montaggio

  7. #32

    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    che calcoli avevi fatto? il rapporto di trasmissione è questione meramente geometrica...
    a memoria la formula nn me la ricordo più...domani mattina la cerco sul manuale di meccanica e la posto..

  8. #33
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    Riferimento: problema con messa in fase 130cc

    Basta dividere il numero dei denti della campana per il numero dei denti del pignone...la campana che ha il quoziente più vicino allo 0 è quella più lunga..

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