Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Rodaggio nuova PX: voglio il meglio!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Roccia
    Potenza Reputazione
    17

Rodaggio nuova PX: voglio il meglio!

Ciao a tutti!

A breve mi arriverà la mia nuova PX e vi scrivo per scambiare un po' di opinioni in merito alla questione rodaggio.
    Ho cercato sul forum e non avendo trovato nessun topic che ne parlasse specificatamente, eccomi a scrivere.

Dunque, io so che in rodaggio si deve andare piano, tirare il meno possibile le marce, ogni tanto fare qualche tirata giusto per iniziare a far sciogliere il motore.

La domanda che mi assilla da tempo è:
    ma se tipo io vado a velocità costante per un bel po' di km il motore soffre o gode?

Faccio un esempio: io sono di Firenze e la mia lei è di Pontedera. Per andare a Pontedera in Vespa non passo dalla Fi-Pi-Li, ma dalla SS67. È una strada che attraversa vari centri cittadini, quindi a tratti con semafori e macchine, ma molti tratti sono lunghi e senza traffico. Lì la velocità resta costante, a meno che uno non si metta ad accelerare e rallentare come un cretino nonostante la strada vuota. La domanda è proprio questa: per il motore, è meglio accelerare e rallentare come un cretino o posso tenere la stessa velocità per un numero consistente di km (tipo 20-30 km)??

Ci sono altre accortezze di cui tener conto???

Grazie a tutti!!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Rodaggio nuova PX: voglio il meglio!

accellera e ralenta come un cretino
    non scherzo tenere il motore al minimo a velocità costante è il peggio che puoi fare (o quasi)

ps crca meglio
    http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior L'avatar di Roccia
    Potenza Reputazione
    17

Grazie mille!

Vado a leggere!!

Domanda:

la salita in rodaggio meglio evitarla giusto?
    andare in due pure, giusto?

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

eh che è ci vai solo in discesa ed in salita spingi???

no no non esageriamo...

devi solo evitare di strapazzarla, se vuoi puoi anche andare in due, facendo attenzione naturalmente
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Quando il motore è arrivato in temperatura guidala normalmente e dalle qualche tirata...almeno se salta fuori qualche problema sei coperto dalla garanzia! :)

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Io ho sempre avuto l'assillo del rodaggio. Non ci giro intorno, un assillo vero e proprio.

Metto in moto con aria tirata, accelero con aria tirata, mollo l'aria, 3 min. circa al minimo, poi qualche sgasata leggera leggera a vuoto. Caccio dentro la prima (se il mezzo lo prevede), e comincio a marciare più o meno normalmente, evitando la marcia a due, le inutili salite di giri, insomma: con uno stile di guida rilassato. Finora un motore non mi ha mai piantato alla fine del rodaggio, mi hanno piantato per tanti altri motivi, tipo quando col Bravo sono finito in un sottopasso allagato (ed è ripartito cavolo!!! Cinque minuti dopo, buttando fango dalla marmitta)

Tantissimo dipende anche da come sono lavorati i motori, per esempio: per certi gruppi termici da scooter col pistone e il cilindro praticamente a tolleranza zero, consigliano due ore a velocità moderata e carburazione grassa, poi puoi aprire a tutta.

Tanta gente inoltre pensa che da rodare siano solo cilindro e pistone, poi magari girano con lo stesso olio nei carter per 20.000 km, che intanto ha tirato su 1 kg. di limaia e polvere di frizione.

Io farei: 1000 km. di rodaggio con guida appunto "mista" e mai a velocità costante, poi scolerei l'olio motore, lo metterei nuovo, e comincerei con la guida normale.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Re: Rodaggio nuova PX: voglio il meglio!

Per me provare la v max dopo 60mm è follia pura, ma le Vespe non si fanno di questi problemi

Matteo mpfreerider

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •