Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: La special non frena più davanti. Ganasce???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

La special non frena più davanti. Ganasce???

ciao a tutti,

oggi mi sono accorto andando che la special non frena + davanti. l'ho portata dal meccanico e mi dice che sono le ganasce.

però prima della revisione era stato sistemato tutto l'impianto frenante e anche il contakm. (fili e guaine nuovi x freni e contakm e rinvio) ma le ganasce non so se sono state toccate...

ora vi chiedo, sono le ganasce, oppure è qualcos'altro???

e poi quanto costano???

non vorrei mi sparasse una cifra da capogiro...

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: La special non frena più davanti. Ganasce???

hai provato a tirare un poco il filo insomma a registrarle??
    comunque le ganasce nuove costano dai 10 ai 15 euri

VRista L'avatar di davbolla93
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

oggi mi sono accorto andando che la special non frena + davanti. l'ho portata dal meccanico e mi dice che sono le ganasce.

però prima della revisione era stato sistemato tutto l'impianto frenante e anche il contakm. (fili e guaine nuovi x freni e contakm e rinvio) ma le ganasce non so se sono state toccate...

ora vi chiedo, sono le ganasce, oppure è qualcos'altro???

e poi quanto costano???

non vorrei mi sparasse una cifra da capogiro...
    Smonta il tamburo davanti e lo vedi subito se sono le ganasce.. comunque con 10€ tela cavi se te le cambi da solo.. Penso che siano finite perchè contanto dull'onestà del tuo meccanico... se erano da registrare te lo avrebbe detto/fatto.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    Smonta il tamburo davanti e lo vedi subito se sono le ganasce.. comunque con 10€ tela cavi se te le cambi da solo.. Penso che siano finite perchè contanto dull'onestà del tuo meccanico... se erano da registrare te lo avrebbe detto/fatto.
    non devi smontare le ganasce per vedere se sono finite
    basta vedere il morsetto di attacco del filo

se, riposo, è molto vicino al registro (che fa da terminale alla guaina del freno anteriore) le ganasce sono finite
    se è distante hai ancora materiale frenante

in tal caso basta, probabilmente, registrare il filo

se ancora non è sufficiente si smonta il tamburo e si carteggia CON CARTA GRANA GROSSA 50-60-80 sia il materiale dei ferodi che la pista frenante del tamburo
    si soffia con aria compressa (occhio, parte un sacco di polvere) il mozzo e il tamburo, e si rimonta il tutto

VRista L'avatar di davbolla93
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non devi smontare le ganasce per vedere se sono finite
    basta vedere il morsetto di attacco del filo

se, riposo, è molto vicino al registro (che fa da terminale alla guaina del freno anteriore) le ganasce sono finite
    se è distante hai ancora materiale frenante

in tal caso basta, probabilmente, registrare il filo

se ancora non è sufficiente si smonta il tamburo e si carteggia CON CARTA GRANA GROSSA 50-60-80 sia il materiale dei ferodi che la pista frenante del tamburo
    si soffia con aria compressa (occhio, parte un sacco di polvere) il mozzo e il tamburo, e si rimonta il tutto
    non ho detto di smontare le ganasce, ma il tamburo.. con davanti il piatto porta-ganasce da montate lo vedi subito quanto ferodo ti rimane

Almeno.. io ho sempre fatto così ma il tuo metodo effettivamente è molto più veloce.. non ci avevo mai pensato effettivamente

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    come si smonta il tamburo? e sopratutto qual'è??? sono completamente ignorante in materia. comunque non le cambio io perchè non sono capace e sicuramente farei danni...

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se, riposo, è molto vicino al registro (che fa da terminale alla guaina del freno anteriore) le ganasce sono finite se è distante hai ancora materiale frenante
    se io tiro la leva del freno, dove è attaccato il filo vicino alla ruota (come si chiama???) vedo che tira ma la ruota non si ferma...

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Poco sopra a quel coso che tira c'è una vite nella quale entra la guaina del freno anteriore, prendi una chiave da 8 e la sviti di qualche giro, poi fai le prove fino a quando frenando la ruota non rimane bloccata; quando hai trovato il giusto compromesso con la chiave tieni ferma la vite e con un'altra 8 avviti il controdado da 8 fino alla battuta sulla forcella.

Se anche svitanto tutta questa vite la situazione non migliora hai due strade..o riavviti tutta questa vite e tendi di più il filo del freno agendo sul morsetto finale, oppure cambi o carteggi le ganasce come ti era stato suggerito da Sartana.

Eventualmente per svitare il tamburo anteriore, che sarebbe volgarmente il mozzo sul quale si avvita la ruota devi togliere il coperchietto metallico al centro agendo con un piccolo cacciavite a taglio, ripiegi la coppiglia con un paio di pinze in modo che torni dritta permettendo così di svitarla dalla sede, sviti il dado con chiave da 22 mi sembra, tiri verso di te la ruota (quando tiri ti verrà via anche il rondellone che stava dietro al dado da 22); poi soffi con compressore, guardi lo stato di usura delle ganasce, se sono esaurito le smonti togliendo prima la clip in alto con un paio di pinze e le sostituisci, altrimenti le carteggi un po con grana grossa, stessa operazione fai all'interno del tamburo dove noterai una pista più lucida (è la battuta delle ganasce in frenata)..carteggia anche quella, poi risoffi e rimonti il tutto

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Poco sopra a quel coso che tira c'è una vite nella quale entra la guaina del freno anteriore, prendi una chiave da 8 e la sviti di qualche giro, poi fai le prove fino a quando frenando la ruota non rimane bloccata; quando hai trovato il giusto compromesso con la chiave tieni ferma la vite e con un'altra 8 avviti il controdado da 8 fino alla battuta sulla forcella. Se anche svitanto tutta questa vite la situazione non migliora hai due strade..o riavviti tutta questa vite e tendi di più il filo del freno agendo sul morsetto finale, oppure cambi o carteggi le ganasce come ti era stato suggerito da Sartana. Eventualmente per svitare il tamburo anteriore, che sarebbe volgarmente il mozzo sul quale si avvita la ruota devi togliere il coperchietto metallico al centro agendo con un piccolo cacciavite a taglio, ripiegi la coppiglia con un paio di pinze in modo che torni dritta permettendo così di svitarla dalla sede, sviti il dado con chiave da 22 mi sembra, tiri verso di te la ruota (quando tiri ti verrà via anche il rondellone che stava dietro al dado da 22); poi soffi con compressore, guardi lo stato di usura delle ganasce, se sono esaurito le smonti togliendo prima la clip in alto con un paio di pinze e le sostituisci, altrimenti le carteggi un po con grana grossa, stessa operazione fai all'interno del tamburo dove noterai una pista più lucida (è la battuta delle ganasce in frenata)..carteggia anche quella, poi risoffi e rimonti il tutto
    tutto chiaro! solo che ci sono 2 problemi:

1: come capisco che le ganasce nono esaurite?
    2: dove arriva il filo non c'è un dado da 8 ma da 11...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •