Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
Poco sopra a quel coso che tira c'è una vite nella quale entra la guaina del freno anteriore, prendi una chiave da 8 e la sviti di qualche giro, poi fai le prove fino a quando frenando la ruota non rimane bloccata; quando hai trovato il giusto compromesso con la chiave tieni ferma la vite e con un'altra 8 avviti il controdado da 8 fino alla battuta sulla forcella. Se anche svitanto tutta questa vite la situazione non migliora hai due strade..o riavviti tutta questa vite e tendi di più il filo del freno agendo sul morsetto finale, oppure cambi o carteggi le ganasce come ti era stato suggerito da Sartana. Eventualmente per svitare il tamburo anteriore, che sarebbe volgarmente il mozzo sul quale si avvita la ruota devi togliere il coperchietto metallico al centro agendo con un piccolo cacciavite a taglio, ripiegi la coppiglia con un paio di pinze in modo che torni dritta permettendo così di svitarla dalla sede, sviti il dado con chiave da 22 mi sembra, tiri verso di te la ruota (quando tiri ti verrà via anche il rondellone che stava dietro al dado da 22); poi soffi con compressore, guardi lo stato di usura delle ganasce, se sono esaurito le smonti togliendo prima la clip in alto con un paio di pinze e le sostituisci, altrimenti le carteggi un po con grana grossa, stessa operazione fai all'interno del tamburo dove noterai una pista più lucida (è la battuta delle ganasce in frenata)..carteggia anche quella, poi risoffi e rimonti il tutto
tutto chiaro! solo che ci sono 2 problemi:

1: come capisco che le ganasce nono esaurite?
2: dove arriva il filo non c'è un dado da 8 ma da 11...