Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di pacchione85
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    cecina
    Età
    15
    Messaggi
    350
    Potenza Reputazione
    19

    possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    ragazzi
    siappiamo tutti che l'unico difetto della vespa è 1, al BUIO NON SI VEDE UNA MAZZA!!!!!!!!!!!!
    quindi...
    prima ero in giardino con mia figlia e pensavo tra me e me
    "si può fare nulla per modificare quel fanale e cercar di vedere un po meglio?"
    questa è la mia domando ,vorrei sapere se qualcuno ha fatto o ha qualche idea,
    io ne avrei qualcuna ma volevo sentire voi che ne pensate
    grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    Per avere più luce ti basta semplicemente cambiare lo statore e passare dall'accensione a puntine a quella elettronica!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista L'avatar di pacchione85
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    cecina
    Età
    15
    Messaggi
    350
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    mio caro amico
    potresti delucidarmi su cosa dover cambiare, perchè sono a digiuno di tutto ciò
    grazie

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    Il problema di base è che lo statore a puntine non eroga watt a sufficienza per avere un'illuminazione decente per strada..poi se ci mettiamo anche la parabola un po ingiallita e usurata dal tempo ecco che ti ritrovi il problema da te descritto.
    Per avere più luce generalmente si cambia lo statore con uno derivato dalla vespa pk...naturalmente non sono tutti uguali e tutti in egual modo compatibili quindi va scelto con criterio cercando di non spendere un sacco di soldi e dover ricorrere a molpeplici adattamenti.
    Ci sono diverse possibilità..quelle generalmente più usate sono:

    - Statore vespa pk50s
    - Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    oppure

    - Statore vespa pk50xl
    - Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)
    - Regolatore di tensione 3 pin (G G M)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    oppure

    - Statore vespa pk50s
    - Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    oppure

    - Statore vespa pk50xl
    - Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)
    - Regolatore di tensione 3 pin (G G M)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    In teoria tutti i volani a puntine sono compatibili con gli statori pk50s e pk50xl 4 poli, quindi potresti rimontare anche il suo...in pratica ho avuto modo di provare solo la compatibilità del volano special su statori pk!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista L'avatar di pacchione85
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    cecina
    Età
    15
    Messaggi
    350
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il problema di base è che lo statore a puntine non eroga watt a sufficienza per avere un'illuminazione decente per strada..poi se ci mettiamo anche la parabola un po ingiallita e usurata dal tempo ecco che ti ritrovi il problema da te descritto.
    Per avere più luce generalmente si cambia lo statore con uno derivato dalla vespa pk...naturalmente non sono tutti uguali e tutti in egual modo compatibili quindi va scelto con criterio cercando di non spendere un sacco di soldi e dover ricorrere a molpeplici adattamenti.
    Ci sono diverse possibilità..quelle generalmente più usate sono:

    - Statore vespa pk50s
    - Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    oppure

    - Statore vespa pk50xl
    - Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)
    - Regolatore di tensione 3 pin (G G M)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    oppure

    - Statore vespa pk50s
    - Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    oppure

    - Statore vespa pk50xl
    - Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)
    - Regolatore di tensione 3 pin (G G M)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

    In teoria tutti i volani a puntine sono compatibili con gli statori pk50s e pk50xl 4 poli, quindi potresti rimontare anche il suo...in pratica ho avuto modo di provare solo la compatibilità del volano special su statori pk!
    domanda e se io avessi un volano pinasco invece che uno 50 special cambierebbe qualcosa?
    e poi dovrei cambiare tutto l'impianto elettrico?
    e per la messa in moto come farei?
    siccome sono cose che non so chiedo prima di spendere soldi per niente o sciupare il motore

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    Di volani pinasco ne esistono diversi tipi..l'importante è che sia compatibile con l'accensione pk 4 poli..magari metti un paio di foto..una interna e una esterna;
    L'impianto elettrico resta identico..non devi cambiare nulla eccezione fatta per le lampadine.
    La messa in moto che c'entra? Mica devi montare l'avviamento elettrico tramite pulsante..devi semplicemente passare da un'accensione a puntine ad una elettronica senza puntine in grado di erogare maggiori watt

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista L'avatar di pacchione85
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    cecina
    Età
    15
    Messaggi
    350
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n

    [QUOTE=Mincio82;597868]

    - Statore vespa pk50s
    - Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)
    - Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)
    - Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)
    - Lampada posteriore 12 volts 10 watt
    - Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt


    o questa o quella che hai scritto dopo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •