Si vanno bene
ma se nella mia vespa 50r per esempio c'è l'impianto da 6v mi serve o una accensione special o et3..giusto?
No, nessuno ti vieta di montare l'accensione et3 o primavera ma il costo lievita perchè sono accensioni ricercate e oltretutto hai di contro un volano molto pesante che non è indicato usare a causa del cuscinetto di banco dei 50 che è a sfere e non a rulli come per i 125.
L'accensione special è praticamente identica a quella della 50 r..eccezione fatta per il volano che è più leggero e della bobina alta tensione posizionata esternamente anzichè internamente.
La 50 r l n e special hanno il medesimo impianto elettrico e la stessa potenza esprezza in watt erogata dallo statore.
La soluzione più economica resta sempre l'abbinamento di uno statore 4 poli elettronico di derivazione pk.
grazie mincio,sinceramente io non ci capisco niente di tutto questo infatti credo che l'abbiate capito dalle domande e dai discorsi contorti che faccio...
un'altra cosa, per il discorso dello staffaggio, come devo procedere,cioè
la staffa auto costruita dove deve essere attaccata, al supporto del motore o va dentro il vano carburatore, ho un pò di casino in testa,(ripeto) non capendoci nulla no so dove andare a finire
scusa delle grane che ti arreco con le mie domande dementi
La attacchi dove più di piace
basta che sia collegata al telaio, vero?
La centralina in se per se non importa dove sia avvitata perchè è in plastica (quindi non conduce); a darle la massa ci pensa il cavo bianco proveniente dallo statore e per la schermatura ci pensa il cavo con capocorda ad occhiello (da avvitare al telaio o al carter) uscente dalla centralina.
riesumo questa discussione per porre un quesito che mi sta attanagliando da quando mi è venuta in mente la modifica dell'impianto luci,
avrei trovato uno statore appartenente a un volano con cono 20, vorrei sapere se può recare problemi sul montaggio dello statore sui carter di una vespa 50 special
grazie e scusa Mincio82
Dipende che statore è e se è possibile abbinarlo a un volano cono 19 da usare nella tua vespa; magari metti qualche foto e indica i colori dei cavi uscenti dallo statore
mincio guarda un po quete foto ho trovato questo10052013112.jpg10052013113.jpg10052013114.jpg10052013115.jpg10052013116.jpg
Lo statore che hai messo in foto è uno statore di una pk50s 4 poli al quale è stato aggiunto un cavo collegato in parallelo (e non so il perchè)
In origine ha questi colori:
- rosso, bianco, verde passanti in un unica guaina che vanno collegati alla centralina nera che hai postato 1 anno fa
- verde, nero, giallo, blu passanti in unica guaina che vanno collegati all'impianto elettrico della vespa
Prima di iniziare i collegamenti montalo collegando solo la centralina alta tensione e prova a vedere se la vespa parte con il volano pinasco di cui sei già in possesso.
Per la regolazione dell'anticipo limitati solo a posizionarlo a metà della sua corsa utile giusto per vedere se il motore si accende.
Nel caso tutto funzioni poi si procede con i collegamenti al telaio.