Originariamente Scritto da
lore904
aprendo il motore della mia et3 ho sfortunatamente trovato il cuscinetto lato volano (a rulli) con gioco eccessivo e la spalla che funge da valvola leggermente rigata,cosi' come la "valvola" sul carter motore. premetto che prima di smontare ho versato lo svitol dall'aspirazione e la valvola ha buona tenuta ugualmente.
veniamo al dunque: secondo il mio rettificatore l'albero è ruotato sul perno di biella, e le spalle ,di conseguenza, fuori asse. secondo me l'albero è centrato bene e le rigature sono dovute al cuscinetto usurato che faceva sfiorare la valvola alla luce di aspirazione sul carter.
oggi ho deciso di verificare cosi' facendo (magari torna utile a qualcuno):
ho montato un pezzo di alluminio al tornio , forato e lavorato di fino con utensile da interno cosicchè il perno conico dell'albero lato volano si centri nel suddetto foro entrando per qualche millimetro ; ho poi serrato la contropunta sul perno opposto (quello del pignone) . aiutandomi col comparatore centesimale ho tastato dapprima il perno dell'albero dove si caletta il cuscinetto costatandone il centraggio perfetto , poi il perno lato pignone (vicino alla contropunta quindi) e il comparatore rimaneva perfettamente a 0. in ultimo ho tastato la superficie della "valvola" e ruotando (a mano) ho apprezzato,stranamente, uno scostamento massimo pari a 3 centesimi di millimetro.
chi di voi ha esperienza in merito? l'albero è da ricentrare?? quali sono le tolleranze ammesse?
ciao a tutti!! -lorenzo-