Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Filtro X Carburatore

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Filtro X Carburatore

    ho visto sulla Baia codesto filtraccio Filtro Aria Kit Carburatore Originale Vespa PX 125 | eBay
    del filtro chissenefrega,ma quel cosetto li che si vede è un cornetto di aspirazione?mi piacerebbe provare un cornetto(o vortex)ma non se ne trovano in giro...
    Quello che Pinasco monta sul suo carburatore si può aquistare "sciolto"?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    si, tieni conto però che se monti quello e senza filtro è piu o meno impossibile carbirare.. quindi da qualche parte devi mettere un filtro...magari sottosella..

    io monto un cornetto autocostruito e mi trovo benissimo

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    si, tieni conto però che se monti quello e senza filtro è piu o meno impossibile carbirare.. quindi da qualche parte devi mettere un filtro...magari sottosella..

    io monto un cornetto autocostruito e mi trovo benissimo
    e che filtro, e dove lo monti?

    cosa interessante.......
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    e che filtro, e dove lo monti?

    cosa interessante.......
    il filtro sottosella nel buco sotto la sella oppunto? o una retina,tipo calza da donna,all'imbocco della scatola?..
    la mia sarebbe una curiosità,non sò i cornetti mi hano sempre affascinato e provarne uno mi piacerebbe...il VRX mi pare che costi abbastanza!il gioco non vale la candela...se è solo un SI senza altro,se ha anche il coperchio Pinasco,i condotti allargati e via potrebbe anche andare
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    scusate la domanda, ma allungare il cono di aspirazione non aiuta a prendere piu giri in alto?
    per un bravo tornitore non dovrebbe esser difficile realizzare un vortex

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    è venuto fuori che questo kit è della Polini http://www.polini.com/dep/PI453.pdf
    boh,forse è qualcosa di vecchio,costasse meno lo prenderei,ma 40 euro mi sembrano troppi,quel filtro messo li così mi ispira poco
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    e che filtro, e dove lo monti?

    cosa interessante.......
    monto una spugna filtro aria da frullo malossi nel foro sottosella, e come detto da case, una calza all'imbocco del soffietto. la prima serve per mantenere un afflusso quanto meno turbolento possibile e costante, mentre la seconda per ridurre le impurità possibili all'interno della scatola.
    mi ci trovo davvero bene, e non è stato difficile carburarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    scusate la domanda, ma allungare il cono di aspirazione non aiuta a prendere piu giri in alto?
    per un bravo tornitore non dovrebbe esser difficile realizzare un vortex
    allungare il cono serve in basso, menre accorciando aumenti gli alti.. nelle verie prove che ho fatto, ho dovuto spianare il carburatore piu volte accorciando il venturi, dato che il cornetto che monto è ben piu alto di quello qui in foto. per dare due numeri, all'imbocco sono a 24, all'uscita a 32mm, in basso sotto la scatola sono a 28..

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    monto una spugna filtro aria da frullo malossi nel foro sottosella, e come detto da case, una calza all'imbocco del soffietto. la prima serve per mantenere un afflusso quanto meno turbolento possibile e costante, mentre la seconda per ridurre le impurità possibili all'interno della scatola.
    mi ci trovo davvero bene, e non è stato difficile carburarlo.



    allungare il cono serve in basso, menre accorciando aumenti gli alti.. nelle verie prove che ho fatto, ho dovuto spianare il carburatore piu volte accorciando il venturi, dato che il cornetto che monto è ben piu alto di quello qui in foto. per dare due numeri, all'imbocco sono a 24, all'uscita a 32mm, in basso sotto la scatola sono a 28..

    ok grazie

    quando hai momento ti scocia mettere una foto del filtro che hai messo sottosella? non ho capito se lo hai messo nel buco e come.

    su che motore lo monti il cornetto? hai dovuto aumentare il getto del minimo o altro?

    grazie 1000
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    il filtro, che è un foglio di spugna, lo metto proprio a coprire il buco, incastrandolo sotto la staffa della sella.

    ho dovuto rivedere completamente la carburazione, aumentando minimo e max, chiudendo in parte il foro per smagrire le medie aperture, perchè piu tiri e piu smagrisce, ma carburando per bene la differenza è abissale.

    lo monto sul mio pinasco in alluminio completamente rivisto in c60, testa mmw, anticipo variabile e scarico pep3.

    p.s. agiungo le foto appena posso, volevo aprire un post per presentare il carburo, ma nn ho avuto il modo e volevo provarlo per bene prima..

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    il filtro, che è un foglio di spugna, lo metto proprio a coprire il buco, incastrandolo sotto la staffa della sella.

    ho dovuto rivedere completamente la carburazione, aumentando minimo e max, chiudendo in parte il foro per smagrire le medie aperture, perchè piu tiri e piu smagrisce, ma carburando per bene la differenza è abissale.

    lo monto sul mio pinasco in alluminio completamente rivisto in c60, testa mmw, anticipo variabile e scarico pep3.

    p.s. agiungo le foto appena posso, volevo aprire un post per presentare il carburo, ma nn ho avuto il modo e volevo provarlo per bene prima..
    beh intanto grazie.
    "chiudendo in parte il foro per smagrire le medie aperture" intendi il foro ovale sul carburatore?

    malo monti su un 180 o 225?

    grazie ancora, e atendiamo le foto de tuo bel lavoro!

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    sul 177!
    si, il foro ovale che fa entrare aria dall'incavo della ghigliottina.. piuttosto che cambiare ghigliottina ho preferito mantenere l'originale, lucidandola a specchio, e mettendo un pezzo di lamierino con un foro su quel buco, cercando di allargare o rimpicciolire il foro a seconda delle necessita di smagrire o ingrassare in mezzo.
    a breve faccio qualche foto

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    sempre rimanendo in tema ecco trovato codesto,ma non sò se si può acquistare
    Hot Rod Scooters
    strano che SIP tra le millemila cose che fà non produca un cornetto,avessi le capacità al tornio(e avessi un tornio)proverei a farmelo...peccato lo trovassi a un 10-15 euro lo prenderei per curiosità
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    l'idea di fondo è sempre quella. quello che viene proposto da pinasco per me è stupendo, bisognerebbe solo lucidarlo per bene, e probabilmente montarlo su un 24g o cmq abbassare un po' il venturi. chiaro che, magari, comprandone uno, si potrebbe produrre una piccola serie su base pinasco. sempre ad avere chi questi lavori li sa fare.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    l'idea di fondo è sempre quella. quello che viene proposto da pinasco per me è stupendo, bisognerebbe solo lucidarlo per bene, e probabilmente montarlo su un 24g o cmq abbassare un po' il venturi. chiaro che, magari, comprandone uno, si potrebbe produrre una piccola serie su base pinasco. sempre ad avere chi questi lavori li sa fare.
    il VRX c'era in offerta da Castiglione a 136 euro ma sono finiti,su altri siti costa 170 euro,mi pare un pò troppo per solo il vortex...poi boh così a pelle se devo prendere un carburatore più grosso prendo il 26,che sarà 25 o qualcosa di più,sarà derivato dal 24 ma è pur sempre il più grosso della gamma...
    certo,un bel 26 con condotti lavorati,vortex,coperchio galleggiante cosa...mi piacerebbe assai!
    a sul sito della Polini il filtro cè per 20 e 24,giusto per dovere di cronaca....anche se il vortex nel kit non lega nemmeno le scarpe al Pinasco,almeno a vederlo,sotto mano non li ho mai avuti!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    il 26 per me è inutile.. nel senso che i limiti della serie SI si fanno sempre piu importanti quanto piu allarghi. un 24 con vortex, vaschetta maggiorata e canali modificati (immagino che abbia di suo tutto questo) ti da modo dimontare getti anche da 140+ direi che basta e avanza..!se proprio uno vuole di piu prende un carburatore a corpo dritto che va molto meglio di qualsivoglia SI

    P.s. mi sa che non sono proprio ancora disponibili, perchè per quello che so in pinasco stanno testando dei filtri da abbinare. montare quel carburatore senza filtri e senza sapere che stai smagrendo in modo mostruoso significa grippare sicuramente.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    il 26 per me è inutile.. nel senso che i limiti della serie SI si fanno sempre piu importanti quanto piu allarghi. un 24 con vortex, vaschetta maggiorata e canali modificati (immagino che abbia di suo tutto questo) ti da modo dimontare getti anche da 140+ direi che basta e avanza..!se proprio uno vuole di piu prende un carburatore a corpo dritto che va molto meglio di qualsivoglia SI

    P.s. mi sa che non sono proprio ancora disponibili, perchè per quello che so in pinasco stanno testando dei filtri da abbinare. montare quel carburatore senza filtri e senza sapere che stai smagrendo in modo mostruoso significa grippare sicuramente.
    su castiglione era disponibile tempo fà,su vl service lo è tutt'ora
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Ieri ho smantellato il 95% del Cosa e togliendo l'airbox sotto la sella, ho pensato proprio al fatto che almeno sul Cosa, il filtro può essere tranquillamente tolto a favore di una bella trombetta di aspirazione...

    Vesparesources mi legge nel pensiero

    Tanto per cambiare stavo prendendo un paio di misure sul 24 che ho tra i pezzi da mettere su

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    nel sito della Polini ne parla come news di sto filtro MODIFICA ASPIRAZIONE FILTRO ARIA PER VESPA PX 125-150-200 E SCOOTER LML 2T
    boh il cornetto mi garba ma il filtraccio così è troppo evidente,però è positivo che stiano tirando fuori nuova roba per i Vesponi!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    ma non resta troppo soffocato se si tiene la pancia montata?
    cioè, il soffietto di plastica convoglia l'aria che arriva dal sottosella, fino nella scatola carburatore...se l'aria non ha questo indirizzamento, non si rischia di provocare più fastidi che altro?
    Mi piacciono le rotondità....

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    case ma tu lo vuoi montare sul dr?
    queste finezze valgono su motori pompati, dove il 24 e getti da 130 vanno stretti..

    per quanto riguarda il filtro, non c'è nulla di diverso rispetto ai filtri per carburatori a corpo dritto, anche quelli si nontano in quella posizione. se non ci sono mai stati problemi con quelli, non vedo perchè i problemi dovrebbero iniziare ora..

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    si ma la conformazione del carburatore è ben diversa, da qui il mio dubbio....
    quindi, a questo punto, mi vuoi dire che se si toglie il soffietto, l'afflusso di aria alla vaschetta carburatore è corretto e sufficiente?
    Mi piacciono le rotondità....

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    il filtro sicuramente è stato ponderato per questo. sarà sicuramente adatto, poi, non ce l'ho ne lavoro alla polini, ma in genere queste cose vengono ben valutate, perchè sono modifiche destinate ad utenti di tutti i tipi, piu o meno preparati, non si può lasciare molto margine agli errori perchè il rischio di smagrire esiste..

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    case ma tu lo vuoi montare sul dr?
    queste finezze valgono su motori pompati, dove il 24 e getti da 130 vanno stretti..

    per quanto riguarda il filtro, non c'è nulla di diverso rispetto ai filtri per carburatori a corpo dritto, anche quelli si nontano in quella posizione. se non ci sono mai stati problemi con quelli, non vedo perchè i problemi dovrebbero iniziare ora..
    no,era per informazione futura,poi ho visto questo coso sulla baia e son odivenuto curioso,sulla roba che può andare sul motore del PX mi tengo informato comunque,e le discussioni sulla tecnica mi affascinano sempre ,imparare sarà utile
    per ora no al sicuro,quando metterò il 24 si potrebbe vedere per un bel cornetto...ma il filtro mi ispira poco per i motivi indicati da Mimmino,poi il buco che rimane nella scatola mi sembra piccoletto,si vede smontando la chiappa....via và contro al mio ideale di tuning,cioè estetica originale e motore con le palle
    per il filtro,mi sono già procurato un filtro t5 da uno sfascio a 5 euro,lo monterò sul 24!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    ,mi sono già procurato un filtro t5 da uno sfascio a 5 euro,lo monterò sul 24!
    E il resto del T5 dov'è?

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Filtro X Carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    scusate la domanda, ma allungare il cono di aspirazione non aiuta a prendere piu giri in alto?
    per un bravo tornitore non dovrebbe esser difficile realizzare un vortex
    Di solito allungando i condotti si prende più coppia.
    Del resto immagina una canna da organo, i bassi sono lunghi e di diametro grande mentre gli acuti sono piccoli e corti.
    La risonanza essendo un fenomeno legato alle onde armoniche che si generano in un motore dovrebbero rispondere alle stesse leggi di un organo da chiesa

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •