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Discussione: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

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  1. #1
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Ciao, io ho appena finito di restaurare la mia VBB1T
    Anche io avevo dei problemi simili, dava degli accenni di avviamento
    e poi usciva fumo anche dal carb.
    Dopo vari tentativi mi sono accorto che avvitando a fondo il volano
    questo toccava sul filo del condensatore, il cui isolamento era leggermente scoperto, e teneva quasi sempre le puntine a massa, per cui ogni tanto dava deli accenni di avviamento ma non nel momento giusto.

    Ricontrolla bene il circuito di accensione.

    In bocca al lupo....

  2. #2

    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho appena finito di restaurare la mia VBB1T
    Anche io avevo dei problemi simili, dava degli accenni di avviamento
    e poi usciva fumo anche dal carb.
    Dopo vari tentativi mi sono accorto che avvitando a fondo il volano
    questo toccava sul filo del condensatore, il cui isolamento era leggermente scoperto, e teneva quasi sempre le puntine a massa, per cui ogni tanto dava deli accenni di avviamento ma non nel momento giusto.

    Ricontrolla bene il circuito di accensione.

    In bocca al lupo....
    Gent.mo Max Payne 1961,

    è bello sentire qualcuno che ha avuto gli stessi problemi.

    Ancora non sono riuscito a verificare se effettivamente il volano tocca sul condensatore. Ad ogni modo volevo fare presente il fatto che il ricambio delle puntine che ho comprato non montava la parte superiore - quella che include il perno in ottone, per intenderci. Non so se in giro è reperibile il pezzo intero, ma quello che mi han venduto - nuovo - era evidentemente parziale. Non riuscendo a smontarla, ho sostituito la parte con una vite. Possibile sia quest'ultima a dare dei problemi?

    Ad ogni modo, credo che se la scintilla arriva, non dovrebbe essere quello il problema - essendo proprio quest'ultimo il compito delle puntine. Corretto o no?

    Grazie mille a tutti.

  3. #3
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Bisognerebbe avere la certezza che la scintilla sia quella giusta, anche io vedevo una scintilla e pensavo andasse bene è dopo a aver messo a posto tutto che mi sono accorto che la scintilla che vedevo era solo .... una finta.

    Dovresti provare il sistema del diodo o della lampadina per vedere se le puntine aprono correttamente, è il metodo più sicuro, con quello mi sono accorto che avvitando il famoso volano il diodo era quasi sempre acceso (puntine chiuse) e si spengeva in maniera casuale.
    Il fatto che ti esca il fumo dal cerb. (anche se non sono molto esperto) è indice del fatto che lascintilla avvine in un punto sbagliato.
    Se fai la prova del diodo ti togli ogni dubbio

  4. #4
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    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    se è ingolfata leva la candela e spedivella........ quando ho avuto in mano motori magari fermi da anni per sentirli in moto giusto per un momento gli butto un goccio di miscela dentro la camera di manovella direttamente dal tubo carburatore..... anche il motore della mia vbb, proprio per sentirlo in moto ha avuto questo trattamento. comunque questi modelli hanno quel difetto congenito.

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5

    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Gentilissimi, mi scuso per l'ignoranza, ma in cosa consiste la prova del diodo? Dopo pranzo mi metto a prpvare... Grazie mille!

  6. #6
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    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Citazione Originariamente Scritto da GnnCvl Visualizza Messaggio
    Gentilissimi, mi scuso per l'ignoranza, ma in cosa consiste la prova del diodo? Dopo pranzo mi metto a prpvare... Grazie mille!
    Devi procurarti un diodo-led e costruire un semplice circuito elettrico che sfrutta come interruttore le puntine.
    Quando il led si spegne, quello è il momento di scintilla che ti serve per calcolare l'anticipo di accensione.

  7. #7

    Red face Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Carissimi, il motore finalmente s'è acceso, una grande ricompensa!

    Le viti del carburatore sono state regolate quella superiore a 1 giro e quella inferiore a 1 giro e mezzo / 2, ancora in regolazione.
    Le puntine sono state spostate nuovamente.

    I getti del pacco revisione per il carburatore erano differenti dagli originali, così ho dovuto ripiegare su quelli vecchi (185 100 e 42), che comunque sembrano esser puliti. Domani in giornata se li trovo ne compro di nuovi, e pensavo di provare a comprarne anche di dimensioni sia maggiori che minori per fare delle prove, che ne dite?!

    Ho un ultimo quesito da porvi: acceso il motore, scoppietta sia dalla marmitta che dal carburatore (emissione di aria!) e dopo un po' si spegne... Dura 10-15 secondi acceso, e sempre dopo 2-3 pedivellate. Possibile cambiate le puntine (messe nuove) io debba cambiare anche la fasatura?! O che sia un altro il problema?!

    Thanks to everyone!

  8. #8

    Riferimento: VBB1T 1961 - Problema d'accensione!

    Vi allego due video delle prime accensioni, così magari vi fate un'idea...

    1) YouTube - La Vespa s'è desta - Part 1
    2) YouTube - La Vespa s'è desta - Part 2


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