Carissimi, l'impianto elettrico - statori a parte - è stato controllato e messo a nuovo. Tutti i cavi sono stati guainati e quindi non dovrebbero fare massa. La fasatura è quella originale e le puntine son state sistemate, al momento escluderei sia quello a creare una scorretta accensione.
Un nuovo problema: le chiavette del reparto volano (chiavelle?!) dalla prima volta in cui la abbiamo accesa si rompono come pane...
L'albero motore (per precisare la filettatura) all'occhio sembra storto, e di conseguenza queste si rompono. Come ulteriore conseguenza, il volano sembra essersi rovinato dentro.
Può questo esser la causa di tutto? Dite che l'unica è aprire nuovamente il motore e cambiare l'albero?
L'avevo portato a controllare, mi avevano detto che era centrato - ma per quanto riguarda la bilanciatura ad occhio sembrava ok, poichè ci voleva del tempo ho lasciato perdere.
YouTube - Problemi accensione Vespa 150 Vbb1t 1961
Grazie mille.