Ciao a tutti, premetto che non sono esperto in materia...ad ogni modo, la mia vespa px150 euro 2 del 2005 non parte più da questa mattina!
Dal 2005 ha percorso soltanto 4.500 km perchè è stata ferma in garage per circa 4 lunghi anni completamente inutilizzata...lo so, lo so è stato un vero peccato!!!....ad ogni modo nell'agosto del 2010 ho ricominciato ad utilizzarla regolarmente e sin da agosto ha sempre manifestato difficoltà nella fase di accensione, in particolare:

1. a freddo, raramente parte al primo colpo di spadivella o accens. elettronica (a parte con motore già caldo...) pur seguendo le ordinarie procedure di accensione (tiro l'aria, etc..etc...);
2. in 4-5 occasioni, la difficoltosa accensione è stata accompagnata da notevole perdita di benzina dalla marmitta! (escludo rottura del tubo benzina perchè altrimenti troverei sempre gocce di benzina e così non è!)

In questo secondo caso, la mattina entrando in garage notavo, oltre il forte odore, la presenza di goccie di benzina sulla marmitta...per dare un'idea della posizione precisa, sopra la marmitta in corrispondenza del piede destro del cavalletto (quando in posizione chiusa): per questo motivo, ho iniziato a chiudere la benzina ogni volta che la percheggio per più di 2-3 ore (che palle!).

Da agosto i controlli effettuati (alcuni ripetuti direttamente dal meccanico):

1. controllo e cambio candela -> eseguito
2. controllo scintilla candela -> regolare
3. pulizia carburatore e controllo spillo conico -> eseguita
4. tappo serbatorio benzina integro

Gentilmente, chiedo il vostro parere: vorrei andare dal meccanico e indirizzarlo sul problema in modo puntuale, non perchè non mi fidi, ma perchè voglio capire!...o se lo ritenete possibile, indirizzarmi su qualche intervento che possa fare in autonomia....non sono poi tanto imbranato!! ;)

Le possibili cause alle quali ho pensato:

1. batteria carica, ma non abbastanza per dare la giusta potenza nella fase di accensione (il motorino di avviamento elettrico funziona);
2. centralina elettrica che non fa bene il suo lavoro;
3.

Questa mattina, nel tentativo di accendere la vespa, ha iniziato a carburare per poi gradatamente spegnersi....e non accendersi più neanche con spinta, estrazione candela e due-tre colpi di spadivella a vuoto, etc..etc...
Dalla accuratezza (o almeno spero) della mia descrizione si capisce abbastanza il mio stato di disperazione!!

Pls, aiutatemi!
Grazie in anticipo per il suppporto!
Ciao