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Discussione: estrarre volano vm1

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  1. #1

    estrarre volano vm1

    ciao, per estrarre il volano di un motore vm1m c'è un estrattore (tipo di quelli filettati) o si estrae "solo" svitando il bullone che spinge sul seeger?

  2. #2
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    Riferimento: estrarre volano vm1

    Citazione Originariamente Scritto da Ilbreizh Visualizza Messaggio
    ciao, per estrarre il volano di un motore vm1m c'è un estrattore (tipo di quelli filettati) o si estrae "solo" svitando il bullone che spinge sul seeger?
    la seconda. Complimenti per il ritrovamento. un consiglio: pazienza...vista la ruggine, potrebbe non essere facile toglierlo. Prima di passare alle brutalità, chiedi che ci sono metodi alternativi.
    Comunque meglio che ti compri subito una confezione famiglia di WD40, un phon da officina ed un bidone di REMOX o similia.

  3. #3

    Riferimento: estrarre volano vm1

    ..ok allora un seeger l'ho gia rotto..

  4. #4
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    Riferimento: estrarre volano vm1

    ciao, lo svitol permettimi ma non serve a nulla. L'accoppiamento conico non lo schiodi se non con sollecitazioni fisiche.
    Quindi compra una decina di seeger da 25mm a chiusura e armati di pazienza. Meglio se hai una pistola pneumatica così ti risparmi di faticare a tenere con una mano fermo un grosso cacciavite (tra bobina in alto e condensatore attraverso la feritoia) e la chiave a far leva.
    Se non viene e si rompono continuamente seeger non ci sono molti altri sistemi: mazzetta di ferro da 200g almeno e due belle mazzate a 180* l'una dall'altra perimetralmente e vedi che vien via in due secondi

  5. #5

    Riferimento: estrarre volano vm1

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao, lo svitol permettimi ma non serve a nulla. L'accoppiamento conico non lo schiodi se non con sollecitazioni fisiche.
    Quindi compra una decina di seeger da 25mm a chiusura e armati di pazienza. Meglio se hai una pistola pneumatica così ti risparmi di faticare a tenere con una mano fermo un grosso cacciavite (tra bobina in alto e condensatore attraverso la feritoia) e la chiave a far leva.
    Se non viene e si rompono continuamente seeger non ci sono molti altri sistemi: mazzetta di ferro da 200g almeno e due belle mazzate a 180* l'una dall'altra perimetralmente e vedi che vien via in due secondi
    Grazie,sono tutte le indicazioni d cui avevo bisogno, alla rottura del seeger pensavo di aver già fatto un danno.
    Cmq come prima cosa mi conviene togliere la ventola di alluminio,poi procedo come descritto,grazie. Oggi compero i seeger

  6. #6
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    Riferimento: estrarre volano vm1

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao, lo svitol permettimi ma non serve a nulla.
    permetto, permetto..
    mi permetto anche di far notare però che il volano è equilibrato in fabbrica e ha una tolleranza abbastanza ristretta con il piatto bobine (guardare la procedura di revisione sul manuale d'officina) e, soprattutto, che non viene riprodotto da nessuno. Se capita di danneggiarlo, l'unica è acquistarlo usato in chissà quale stato.

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    L'accoppiamento conico non lo schiodi se non con sollecitazioni fisiche.
    Quindi compra una decina di seeger da 25mm a chiusura e armati di pazienza.
    Quoto; lo svitol può aiutare in questa fase, assieme al phon da officina; Se dopo un paio di giorni di bagno e di caldo non si risolve con chiave e seeger, allora si deve passare alla mazza.

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    Meglio se hai una pistola pneumatica così ti risparmi di faticare a tenere con una mano fermo un grosso cacciavite (tra bobina in alto e condensatore attraverso la feritoia) e la chiave a far leva.
    Se non viene e si rompono continuamente seeger non ci sono molti altri sistemi: mazzetta di ferro da 200g almeno e due belle mazzate a 180* l'una dall'altra perimetralmente e vedi che vien via in due secondi
    Ecco, io qui non farei così, per i motivi che dico sopra. C'è modo e modo di usare il mazzuolo.
    Dato che nello smontare la mia VM1 sono stato fortunato e non ho dovuto arrivare a tanto, qui mi fermo; dico solo che mi sono costruito un attrezzo per bloccare il volano, per lavorare a mani libere e non incastrare niente nel piatto bobine; Suggerisco di usare il tasto cerca, sulla rimozione del volano i post sono decine, su questo ed altri forum.

  7. #7

    Riferimento: estrarre volano vm1

    ragazzi grazie, mi sono fatto una scorta di seeger da 25mm a chiudere, ma alla fine ne è bastato 1solo.
    probabilmente quello che si ruppe (il suo) era marcio, oggi ho pulito bene la sede ho messo un seeger nuovo e ho provaro con una chiave a cricchetto a mano.. TLAC (rumore forte) e ho visto che piano piano usciva il volano dalla chiocciola seppur bloccato dalla "morchia" che c'era all'interno.
    ho potuto agire dosando la forza con un cricchetto a mano poichè il motore ha il gruppo termico bloccato, quindi il volano non girava.
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