Io non ho ben capito quali siano i parametri che ti condurranno alla scelta della tua auto, cioe' vedo che in primis hai parlato della nuova panda 4x4 (che non e' proprio un modello fra i piu economici) per poi andare subito a parare sul versante dei consumi.
Se vuoi risparmiare, di auto usate gia' con impianto GPL/metano ne trovi quante ne vuoi (sia di primo impianto che installato successivamente after market).
Sono moltissime le panda vecchia serie modificate a gas, prova a vedere sui siti di compravendita auto ...le trovi a tutte le condizioni e a prezzi molto bassi.
Di auto elettriche non ne trovi... ci ha rinunciato persino la Fiat (negli anni 80/90 sul mercato trovavi la panda elettra) ed erano alternative valide solo per un uno prettamente cittadino.
Di auto ad idrogeno, che io sappia, ora non si trova nulla: e' l'eterna promessa che probabilmente non si compira' mai.
Se vuoi portare avanti un dicorso "ecologista" ti consiglio di orientarti sulle ibride, che si avvalgono di un motore "normale" e di uno elettrico: quelle che conosco io sono tutte giapponesi e le piu economiche dovrebbero essere della Honda (ad esempio la Jazz).
![]()