Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
Sul web ho trovato questa guida, forse può esserti utile

La frizione della Vespa
la guida linkata l'ho già consultata come quella di Palli...

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
Io sto affrontando lo stesso problema sulla mia px150
Non so se anche sul 50 c'è il dato che blocca la frizione a forma di castelletto (nella mia so che c'è).
Io avevo pensato di usare un bullone lungo e di adeguata dimensione da inserire al centro del castelletto e sottosopra... cioè mettere la testa del bullone al centro del castelletto in modo che gli spigoli della testa si inseriscano e si vincolino al castelletto.
(in pratica il castelletto si comporterebbe come una chiave a stella, all'interno della quale si troverebbe il bullone).
Poi con altri due dadi avvitati sulla punta del bullone (lungo) ed usando la tecnica per svitare i prigionieri smontare.

Non so se sia una procedura che possa dare frutti, ma al momento ho concepito solo questo sistema.
Altrimenti ci vuole la chiave adatta che (credo) si trovi su internet.
il mio problema sta nell'accedere al dado che blocca la ruota con l'apposita chiave a tubo (pensavo che quella del 22 andasse bene ma non entra), ruotando la polini non riesco ad inserire la chiave in verticale per mancanza di spazio, ho pensato di rimuovere la molla che tiene la marma al collettore ma è impossibile smuoverla...consigli