la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
NIENTE... sono stato anche dal ricambista che ha confermato i miei dubbi: estrattore per frizione di px non ne esistono perchè il pacco frizione non è filettato internamente (ed infatti mi chiedevo come avrebbe dovuto vincolarsi per estrarre tutto il pacco).
L'estrattore invece esiste per i 50 perchè quelli hanno la filettatura.
Quest'estrattore lo aveva, ma ovviamente non me lo impaccato perchè è onesto.
A questo punto la campana dovrebbe sfilarsi, ma non ne vuole proprio sapere... è come se fosse saldata al suo albero.
Ho messo anche un po di lubrificante, ma non cambia nulla.
Idee??
riesci a farla girare?
se si prova con delle dolci mazzatine con il martello di gomma... deve solo sbloccarsi, poi verrà via facile facile...
prova a guardare dalla fessura che non sia la chiavetta ad essersi incastrata...
ma anche fosse il solo modo sarebbe di smuoverla un po...
forza.
secondo me era stra serrata e per questo non si schioda.
ciao
gian
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gian
Vai nella guida,al mex n*10 c'e' lo smontaggio dell'albero motore.Usa il punzone con moderazione e vedi se riesci,quantomeno a schiodarla.
http://old.vesparesources.com/offici...motore-px.html
Si, ho provato a farla girare, ma gira pure il perno con tutti gli ingranaggi, fino al perno della ruota.
ho pure inserito il tamburo della ruota sul mille righe per cercare di tenere fermi tutti gli ingranaggi facendo opposizione invertita tra ruota e campana, ma la demoltiplicazione è estrema... risultato = caz@i.
Ho pensato anche io alla chiavetta incastrata e non saprei come risolvere in quel caso.
Comunque la chiavetta non la vedo dall'alto (ma credo che sia normale visto che la campana è ancora in sede).
Come estrema ratio avevo pensato di rimontare tutto, accendere, far scaldare bene e poi rismontare tutto a motore caldo...
Ho detto una ca@@ata???
In realtà domani cercherò di costruirmi un estrattore che acchiappi il piattello pignone lateralmente con 2 ganci montati su una traversa al cui punto medio dovrei piazzare un dado su cui avvitare un lungo perno da opporre all'albero.
Mi sento un po perso... (stasera!).
HO ESTRATTO LA CAMPANA!!!
MI sono costruito un accrocchio/estrattore con 4 angolari presi al brico (che ho tagliato alla meno peggio con il flex) imperniati a coppie sul supporto di una ruotina per mobili. Su questa ho preventivamente fatto un buco al centro per infilare un perno M6 da 8 cm.
L'estrazione è stata dura fino all'ultimo cm (con i cacciavite non ci sarei mai riuscito) e spero che al momento di reinserirla non opponga troppa resistenza.
Adesso mi tocca separare il pacco frizione dalla campana (che è venuta via con tutto il pignone), quindi torno alla guida di Calabrone.
Prossimamente su questa rete
ovviamente una volta sostituiti i dischi e riassemblato pacco/campana, ho avuto problemi a reinserirla. Evidentemente la tolleranza è veramente minima e quindi non è stato per nulla facile. Con olio e qualche colpetto con il martello di gomma, dopo 4 tentativi (infila e sfila) è entrata e adesso è tutto montato con carterino richiuso.
Ho provato a motore spento a ingranare la prima e tirare la frizione per spingere a mano e sentire come stacca.
Stacca poco... il pistone non si muove, ma sento i dischi che strisciano.
Ho tenuto i dischi in olio SAE30 per 2 giorni (a causa del contrattempo campana che non usciva) ed ho notato che il sughero si è gonfiato un poco.
Domanda: è giusto registrare la frizione subito, oppure devo accendere il motore e farla assestare prima?
è normale giri tutto insiemealtrimenti il movimento come si trasmetterebbe?
ottimo l'estrattore bravo...
non mi è mai capitato che la frizione si incastrasse cosi...
è normale che il pignone sia venuto via.... sarebbe stato grave il contrario..
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gian
ormai ho messo la 6 molle (3 rinforzate alternate con 3 normali) con 4 dischi.
Comunque perchè non metti anche un tutorial su come registrare un frizione nuova a regola d'arte?
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Spero che questa frizione duri altri 26.000 km come la prima, perchè questa operazione è stata un'odissea.
Ho messo in moto ed ho provato un giretto nel corsello del garage.
Sembra in ordine, ma con la vecchia frizione (una 3 dischi), con la prima inserita reggeva il minimo senza farlo calare...
Con la 4 dischi nuova invece il minimo, con la prima ingranata, il minimo perde qualche giro, ma comunque tiene lo stesso.
La frizione è tirata al massimo... tirando tutta la leva, sento che arriva a fondo corsa nell'ultima parte... la cosa mi preoccupa un pochino, perchè non credo che normalmente dovrebbe arrivare a fondo corsa per staccare del tutto... secondo voi devo aspettare che si assesti per qualche km e poi registrare nuovamente??
Sono appena tornato da un giro di prova di 15km in città.
Ho notato che adesso il motore fa un rumore diverso dal solito... c'è un misto del suo classico rumore più un altro rumore tipo motore elettrico che si sente dai medi regimi a salire.
In se stesso il rumore non mi dispiace, e non mi è neanche nuovo come rumore (ho sentito altre vespe fare questo rumore a volte, ma più spesso l'ape), ma non capisco se è dovuto alla frizione nuova come conseguenza normale o se è un'anomalia di cui preoccuparsi.
ciao
ufff bravo alla fine tutto sembra funzionare
per quanto riguarda il rumore di cui parli non ho idea di cosa possa essere.
per registrare la frizione deve restare un minimo di gioco sulla manopola....
il cavo sicuramente assestandosi un pelo si allungherà, quindi se non stacca del tutto adesso poi lo fara ancora meno... tiralo un pelo sempre lasciando un minimo di gioco.
hai cambiato il nottolino in ottone?
se non lo hai cambiato, magari è quello che, se hai lasciato il vecchio, è troppo corto...
ciao
gian
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gian
nottolino cambiato ed anche il piattello. Comunque non erano usurati (praticamente identici bah).
non ho cambiato la boccola perchè quellanuova non entrava e la vecchia era perfetta (senza neanche una rigatura)... la vecchia entrava ed usciva a fatica.
registrerò il filo come mi hai detto.
Penso (e spero) che il rumore sia dovuto al fatto che la frizione sia nuova ed a 4 dischi.
In marcia adesso è tutta un'altra musica, la frizione attacca benissimo.. ho provato a sfrizionare di seconda e non slitta neanche un pò.![]()
Mi autoquoto perchè ho risolto anche il problema del rumore elettrico (tipo variatore), cambiando l'olio. Prima c'era l'80/90, adesso ho calato il SAE30 ed il rumore è scomparso all'istante... adesso è pura.
La frizione invece ho notato che strappa un pò nelle scalate senza doppietta. Es: marcia in quarta a medio regime, scalata in terza senza doppietta, frizione rilasciata = strappata...
spero che si sistemi da sola questa cosa anche se già questa frizione ha 50km all'attivo, quindi...
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gian
io molle rinforzate in realtà, alla fine, ne ho messo solo 3 alternate con 3 normali di quelle vecchie.
Tu che frizione hai? Pure 6 molle a 4 dischi?
inoltre facendo varie prove ho notato che la frizione non è il massimo in tema di modulabilità, ma questo sicuramente è dovuto ai maggiori attriti dati dai 4 dischi.
stessa cosa, io ho montato il kit della dr, mi pare.
in compenso le molle le ho montate tutte... poi mi sono un po pentito, anche perche io ho un motore originale e non me ne faccio niente di ste molle rinforzate.... purtroppo è stata una scelta dettata dalla fretta avevo bisogno del pezzo rapidamente e al momento il ricambista aveva solo quelle...
adesso non ho il tempo di riaprirla, ma appena potrò lo faro e vedrò un po il da farsi...
ciao
gian
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gian