Ammettiamo che tu non stia trollando, perchè l'argomento ha del ridicolo.
Un carburatore da 16/10 va bene per un 50 non troppo spinto, già con un 75 comincia ad essere piccolo.
Se monti un gruppo 125, non riuscirai mai a carburarlo con un 16/10, perchè il carburatore giusto è il 19.
Non capisco questa esigenza di farla andare più piano, capisco fosse una moto da pista, che se per sbaglio apri il gas di colpo ti ritrovi col culo per terra, ma con un primavera puoi anche accelerare a manetta in 1^ che non si alza di un millimetro.
Il fatto che col 16/10 giri bene solo a starter tirato, è chiaro sintomo di carburazione esteremamente magra, e questo si che è pericoloso, perchè se scaldi o grippi e non hai la prontezza di tirare la frizione, rischi una bella scivolata.
Se vuoi un consiglio rimetti il 19, e prima di preoccuparti di quanto vai tu, preoccupati di quello che fanno le auto, che spesso non hanno rispetto dei motociclisti e loro si, costituiscono un grosso pericolo per noi.
Vedrai che col tempo ci farai l'abitudine, e ti sembrerà che quella vespa vada troppo, troppo piano.
Saluti.