il 26 lo montano in pochi perchè è poco distribuito, di solito lo trovi usato o sui mercatini.. (i kit polini e malossi per px vengono fuori tutti col 2![]()
Se aggiungi che attualmente vi sono carburatori più moderni del PBHB (che comunque ha 30anni) e carburatori giapponesi..
il PhBH resta comunque un validissimo carburatore sicuramente più gestibile del SI.
Non lo considererei un esperimento in senso lato, su motori con elaborazioni "soft" può darti una carburazione fina a tutti i regimi permettendoti di sfruttare meglio il potenziale del tuo motore (a prescindere da espansione o meno).
Se l'elaborazione è più spinta allora il 28 ha più senso, anche perchè su un motore con ammissione a valvola è quanto si arriva a gestire con l'area della valvola stessa,senza comprometterne la tenuta (poi ovviamente c'è chi monta il 30 anche sul valvola).
Quoto....
M secondo me il 26 è poco usato perchè se maggiori l' SI 24 puoi arrivare a 26 comunque quindi non avrebbe senso comprare un carburatore che richiede modifiche a:
Filo acceleratore
filo starter
collettore aspirazione
manicotto di collegamento alla scocca
totale spesa oltre 160 euro
Rendendo visibile e contestabile la modifica
mentre modificando un 24 rimani nell'anonimato più assoluto...
Col 28 è diverso, 2 mm in più e l'ambizione di ostentare l'elaborazione
Ciao
Ciao
ciao tarro e pistone grippato! si io intendevo esperimento perchè non ho ancora sentito nessuno che abbia fatto i miei lavori sul pinasco ghisa, tutti li fanno sui polini che hanno i travasi già bell'e pronti, qualcuno sui DR si ma sul pinasco no..
cmq avevo pensato di prendere il si 24, ma devo dire che il phbh mi piace molto di più già adesso che non è ancora carburato bene, non si ingolfa e parte sempre al primo colpo, lascio sempre il rubinetto benzina aperto senza problemi mentre col si se lo lasciavo aperto poi col czz che partiva al primo colpo (in realtà neanche qnd lo chiudevo)
poi non mi convince allargare il 24 per la questione degli svutamenti della vaschetta che immagino non ci sia con questo carburatore-piscina
inoltre leggendo la guida dell'orto per i carburatori a spillo(vespa servizio) ho letto che a seconda della potenza dei vari motori c'è il giusto diam di carburatore e ho visto che il mio motore che immagino sia tra i 12 e i 13 cv, richiede 22mm< diam <26mm..
poi queste sono magari solo delle belle teorie..![]()
Pensa che nel 1980, avevo una vespa 125GT che mi regalò mio Zio Erminio, che ancora ringrazio, perchè con quella vespa ho conoscito Mia Moglieviva Dio...
Ebbene su quella vespa misi prima il motore di un PX 150 poi un bel cilindro 175 Pinasco, carburatore da 32 marmitta Sito Galaxi 1*serie, campana DD 23-64.
Il cilindro lo portai a 7 travasi perchè realizzai due ungiate larghe 7mm a ridosso del travaso frontescarico, con due bei buchi sul mantello del pistone vicino alla seconda fascia.
Ebbene ai tempi fu una novità,ancora oggi in molti ricordano al mia vespa
Purtroppo il motore è stato smontato e venduto a pezzi perchè per circa 15 anni non mi interessava più la vespa.....
Ora saranno 5 anni che mi è ritornata la passione e maledico il giorno che è stata demolita quella vespa.....
Scuate l'OT
be' interessante..ma sto motore come andava? 'na iena immagino.. era pinasco in ghisa o alu?