Modello del manicotto
Modello del manicotto
Getti max, getti minimo, getti del powerjet e spilli.. Si può cominciare a carburare :)
Lavorando così si fatica la metà!!!
Ottimo Mason .....
Adesso spiegarci un po il funzionamento del powerjet e un paio di fotine...... seguo con interesse
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Il power jet è un sistema supplementare che può essere messo nei carburatori a due tempi.
In parole povere nel carburatore e presente un getto del max, uno del minimo, il classico dell'aria e un quarto che regola il powerjet.
Getto di potenza (Power jet)[modifica | modifica sorgente]
Il getto di potenza agisce solo sul circuito di potenza, principalmente quando la valvola gas del carburatore quando è completamente spalancata, aumentando il suo contributo all'aumentare del regime di funzionamento del motore, questo getto è generalmente più contenuto nelle dimensioni rispetto a tutti gli altri.
Evoluzione (Power jet elettronico)[modifica | modifica sorgente]
Tale sistema di compensazione è stato migliorato con l'introduzione dei power jet elettronici, costituiti da un sistema d'iniezione del carburante incorporato nel carburatore e controllati elettronicamente da una centralina.
Questi elementi sono comparsi fine '80 inizio '90 su mezzi da competizione, in modo da poter controllare in modo ancora più preciso la carburazione, inizialmente tale accorgimento veniva azionato solo quando il comando gas era completamente azionato, poi all'inizio del 2000 si è iniziato a far lavorare tale elemento in modo più completo e rispetto ai suoi albori e al corrispettivo getto di potenza tradizionale, facendolo entrare in funzione anche con un comando gas parzializzato e avvicinando il suo funzionamento a quello di un iniettore e velocizzare la taratura del carburatore, consentendo una veloce ricarburazione tramite la riprogrammazione e eventuale rielaborazione tramite relativi sensori.
L'uso di carburatori con tale sistema permette una carburazione più fine, il getto del minimo gestisce il primo quarto del gas, il getto del max fino a 3/4 e il powerjet entra in funzione nell'ultimo quarto.
In questo caso si monta un getto del max più piccolo perché deve gestire solo i medi e gli alti vengono arricchiti dal getto del powerjet. Mancando tale sistema si deve montare un getto del max più generoso per non avere smarrimenti ai medi regimi.
fatto un giretto sta sera col phbh e filtro polini!
M_ _ _ _ _ _ _ a che bellezza!!!!! Na droga il tunnig alla vespa!! Motore drasticamente cambiato in tutto, ripresa, allungo e coppia.
Ma mi tocca montare la pompa a membrana per la benzina perché nonostante fastflow tubo benzina da 8 appena si svuota la vaschetta il motore muore. mi tocca tornare al Si 24 perché devo andare al lavoro e lasciare la macchina alla consorte e neo figlia.
Suggerimenti per montare la pompa a membrana?