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Discussione: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    allora ormai ho la certezza quasi matematica di aver sbiellato,però fino a fine scuola il PX mi serve tutte le mattine,ora come ora ho su il DR,appena finito il rodaggio,e sabato,così controllo se ho davvero sbiellato,monto il 125 originale almeno se grippo grippo un gt con 30milakm e di cui mi importa anche meno...
    la domanda è:come evitare di grippare anche questo gt?attenzioni particolari da farci?miscela grassa?carburazione obesa?
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  2. #2
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    sbiellare è una cosa... grippare è un'altra cosa...
    per non grippare, bisogna dare al gt una lubrificazione adeguata al suo uso.

    Quindi la domanda conseguenziale è: come si ottiene una lubrificazione adeguata?
    Risposta da non esperto: con una miscela che non sia al di sotto delle specifiche del gt, quindi su un 125 di serie 2%. Inoltre non bisogna giocherellare troppo con il gruppo getto/emulsionatore/freno aria se non si sa quello che si fa.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    allora ormai ho la certezza quasi matematica di aver sbiellato,però fino a fine scuola il PX mi serve tutte le mattine,ora come ora ho su il DR,appena finito il rodaggio,e sabato,così controllo se ho davvero sbiellato,monto il 125 originale almeno se grippo grippo un gt con 30milakm e di cui mi importa anche meno...
    la domanda è:come evitare di grippare anche questo gt?attenzioni particolari da farci?miscela grassa?carburazione obesa?
    come fai a sapere di aver sbiellato senza aprire il motore?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    come fai a sapere di aver sbiellato senza aprire il motore?
    quoto, anche io mi chiedo la stessa cosa....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    ma infatti se ho capito bene, ancora ci va in giro, quindi è impossibile che abbia sbiellato.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    sulla base di ciò che mi è stato detto da Antovnb4 in un'altro topic,i sontimo sono:rumore metallico(tipo la scocca ma non è lei)quando levo gas per mettere la marcia superiore,quando il motore è sotto sforzo e quando è imballato....pensandoci bene mi pare la causa più plausibile e il rumore peggiora di giorno in giorno

    edit:ecco la discussione http://old.vesparesources.com/offici...e-scalata.html
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Zanco
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    il rumore è tipo questo???:

    YouTube - P125X @177dr

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Motore sbiellato,cosa fare per non grippare

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    sulla base di ciò che mi è stato detto da Antovnb4 in un'altro topic,i sontimo sono:rumore metallico(tipo la scocca ma non è lei)quando levo gas per mettere la marcia superiore,quando il motore è sotto sforzo e quando è imballato....pensandoci bene mi pare la causa più plausibile e il rumore peggiora di giorno in giorno

    edit:ecco la discussione http://old.vesparesources.com/offici...e-scalata.html
    ppuo anche essere biellato, non dico di no!
    solo che se è sbiellato da far tanto rumore levando il cilindro, prendi in mano la biella e lo vedi subito.
    ho letto anche l'altro tuo post, e la cosa non è chiara. non è semplice fare una diagnosi, potrebbe essere sbiella, i cuscinetti di banco, il parastrappi... sai cosi a distanza...

    cmq se non tiri troppo il collo alle marce puoi andarci un po avanti...ma non troppo km soprattutto se il rumore aumenta tanto. sai se ti parte qualcosa tipo un rullino etc e ti va in giro puoi rigare la valvola etc.

    leggendo laltro post: non mettere l'albero corsa lunga sul dr, se dEVI aprire il motore reimbiella il tuo, anticipandolo un pochino ma poco, lascia la valvola come è, lascia il 20, e metti il pignone da 22.
    se vuoi avere di piu o lavori molto il dr, oppure meglio passare ad altra termica. insomma devi decidere che motore vuoi....

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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