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Discussione: Rimessa in vita di un blocco et3

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    oltre al mazzucchelli ci sono altre marche.....o devo andare alla piaggio per l'originale.....???...se si quanto potra' costare l'originale??.....mincio se dovessi invece trovarlo originale ma usato come posso vedere se e' in buono stato....ti dico cosi perche domani vado ad una mostra scambio e vedo se lo trovo usato originale

    tu hai chiesto a Mincio, mi permetto di risponderti anche io ;
    lo prendi in mano, dai un'occhiata che esteticamente sia ok, no solchi, buchi, ruggine ecc., filetti e sedi chiavette ok;Fai girare la biella e vedi se gira bene. Poi tenendolo stretto dalle spalle tiri la biella dalla sede dello spinotto con quanlche strattone e verifichi che non abbia gioco. Puoi comunque farlo imbiellare se c'è qualcosa che non va.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Tranquillo..mica sono Dio in terra!
    L'albero magari se vai al mercatino cerca di trovarlo con le mannaie e i filetti integri...poi la biella e i cuscinetti si cambiano tranquillamente in rettifica! Naturalmente non ti far spellare un casino di soldi altrimenti monti l'accensione special e ne compri uno aftermarket!
    Le centraline per le vespe sono generalmente di due tipi:

    Quella di forma allungata con 3 contatti (verde rosso bianco) per accensioni 4 poli (pk50s, pk50xl)

    Quella di forma più quadrata con 4 contatti (verde verde bianco rosso) per accensioni 6 poli (et3, px, pk50v, hp etc..)

    Qualche anno fa avevo fatto qualche prova...se non ricordo male la centralina 4 contatti funziona pure sull'accensione elettronica 4 poli (il contrario invece no), però ricordo di non averci fatto tanta strada per paura che i valori erano troppo sballati!

    Comunque facciamo prima a dire che non sono intercambiabili...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    tu hai chiesto a Mincio, mi permetto di risponderti anche io ;
    lo prendi in mano, dai un'occhiata che esteticamente sia ok, no solchi, buchi, ruggine ecc., filetti e sedi chiavette ok;Fai girare la biella e vedi se gira bene. Poi tenendolo stretto dalle spalle tiri la biella dalla sede dello spinotto con quanlche strattone e verifichi che non abbia gioco. Puoi comunque farlo imbiellare se c'è qualcosa che non va.
    grazie fede ....certo che ascolto tutto.....non ti avevo risposto sull'albero mazzucchelli perche su altre discussioni ho letto che sono un po debolucci e si spaccano facilmente sulla biella....certo poi puo essere anche una questione di sfiga o mal montaggio........grazie anche a te mincio domani vi faro' sapere se ho trovato qualcosa al mercato....MELE PERE.........GRAZIE DI NUOVO RAGA siete meglio di una enciclopedia...
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Poi tenendolo stretto dalle spalle tiri la biella dalla sede dello spinotto con quanlche strattone e verifichi che non abbia gioco.


    Esiste un modo più efficace per verificare se la biella ha gioco: tieni la biella in mano dal suo "gambo" lasciando penzolare l'albero, con la mano dai dei forti colpi sulla testa di biella e ascolta bene. Se fa una sorta di campanellìo (tin) ad ogni colpo allora ha gioco ed è da reimbiellare, se resta silenzioso vai tranquillo.

    C'era anche un video in giro dove si vedeva e si sentiva bene
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio


    Esiste un modo più efficace per verificare se la biella ha gioco: tieni la biella in mano dal suo "gambo" lasciando penzolare l'albero, con la mano dai dei forti colpi sulla testa di biella e ascolta bene. Se fa una sorta di campanellìo (tin) ad ogni colpo allora ha gioco ed è da reimbiellare, se resta silenzioso vai tranquillo.

    C'era anche un video in giro dove si vedeva e si sentiva bene
    sto' partendo adesso......ok iena faro' come mi hai detto......speriamo non chiamino il 118 per farmi portare via in camicia di forza mentre eseguo la manovra da te descritta.....e come disse il buon vecchio biscardi DENG YU .......poi tanto mi dovrete sopportare ancora per altre domande.....tipo il cuscinetto a rulli posso prenderlo anche NU come sigla o devo prenderlo per forza N...???........quello a sfere nopn voglio assolutamente montarlo come aveva fatto il vecchio propietario del blocco e come potete vedre dalle foto che ho messo
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    100 km tra andare e tornare e sono incazzato come un picchio.....loro una ventina di auto d'epoca e trenta moto la chiamano mostra scambio?????......vabbe' lasciamo stare mi serve da lezione la prossima volta telefono per informazioni..............sono di nuovo da capo....che albero motore posso montare??? a questo punto che non sia mazzucchelli..????? raga mi serve veramente un vostro aiuto
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    100 km tra andare e tornare e sono incazzato come un picchio.....
    Dai, ti è andata bene: anni fa ne facevo quasi 1.000 tra andare e tornare (Verona - Salisburgo) per una chi@vata ... e a volte neanche me la dava

    Per quanto riguarda l'albero io sono nella tua stessa situazione. Sto cercando un mec-eur che dicono siano ottimi ma non so dove andare a prenderlo :(
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Dai, ti è andata bene: anni fa ne facevo quasi 1.000 tra andare e tornare (Verona - Salisburgo) per una chi@vata ... e a volte neanche me la dava

    Per quanto riguarda l'albero io sono nella tua stessa situazione. Sto cercando un mec-eur che dicono siano ottimi ma non so dove andare a prenderlo :(
    la motivazione dei 1000 km e' piu che giustificata........ho visto che simil originali li fa anche la RMS......sai come sono???una curiosita' ma la piaggio non li vende originali???
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    Per gli RMS devi prendere quelli un po' più costosi per avere la speranza di poter stare tranquillo (no quelli da 30 euro per capirsi). Io non li ho mai montati ma se cerchi sui forum non troverai molti pareri positivi.

    La piaggio magari li fa anche, o meglio, li imbusta, ma penso siano prodotti dalla Olympia. Ma non prendere per certo quello che sto dicendo visto che anche io non so dove andare realmente in cerca di un albero decente senza dover spendere una fortuna
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  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Esiste un modo più efficace per verificare se la biella ha gioco: tieni la biella in mano dal suo "gambo" lasciando penzolare l'albero, con la mano dai dei forti colpi sulla testa di biella e ascolta bene. Se fa una sorta di campanellìo (tin) ad ogni colpo allora ha gioco ed è da reimbiellare, se resta silenzioso vai tranquillo.

    C'era anche un video in giro dove si vedeva e si sentiva bene
    Ocio
    anche gli alberi nuovi, se secchi, suonano.....

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ocio
    anche gli alberi nuovi, se secchi, suonano.....
    sartana dammi una mano tu.......che marca prendo di albero motore
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  12. #12
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    I "Tameni" sembrano buoni, ma non ho esperienza diretta.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ocio
    anche gli alberi nuovi, se secchi, suonano.....
    Certo infatti qua si parla di alberi usati
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Rimessa in vita di un blocco et3

    eccomi di nuovo.....allora metto foto dopo che ho dato una lucidatina con dremel e spazzolina apposita che non toglie nulla di piu che l'ossido.......a per IENA l'albero motore l'ho ordinato direttamente dalla mc eur......ho fatto una telefonata mi hanno detto di spedire un fax con l'ordine.....il modello in questione se ti interessa ha il codice albero motore normale per et3 e primavera GB675.....quando arriva ti faro' sapere di piu
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Chicaro, se non sono indiscreto, quanto costa?
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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Chicaro, se non sono indiscreto, quanto costa?
    allora 100 euris sconto 30% piu iva e una decina di euro di spedizione......fai i tuoi calcoli
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