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Discussione: Come alleggerire un volano

  1. #1
    L'avatar di Spugna1980
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    Come alleggerire un volano

    Ciao a tutti, ho voluto creare una nuova discussione per capire come alleggerire correttamente un volano ed eventualmente bilanciarlo.

    Partiamo dal fatto che la presa su mandrino è realizzata utilizzando un cono maschio ricreato (di tornitura appunto) del tutto uguale all'albero. Poi utilizzando un comparatore a leva si guarda se il volano gira concentrico ... e voilaaaa... ecco uno dei pochissimi modi per far girare perfetto un volano su tornio.

    Ora viene la questione: si comincia ad asportare materiale d'utensile in modo circolare e fin qua ... ma quando in contro un tratto dove ci sono dei fori si può tornire tranquillamente? o si dovrà eseguire una ribilanciatura? e se si in che modo?
    Ma soprattutto... come si fa a controllare che un volano sia bilanciato?
    Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire ad aiutarmi.
    P.S. Se raccoglierò abbastanza info farò una guida documentata da condividere.

  2. #2
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Inanzitutto bisogna togliere piu' materiale possibile dalla circonferenza in quanto essendo piu' distante dal fulcro -leggi albero motore- ha piu' influenza , ad esempi nei volani 200 eliminare il parapolvere e poi scendere verso il basso...togliendo materiale sopra i fori di bilanciamento per me non si inficia la bilanciatura ma bisogna fermarsi non appena uno qualsiasi dei fori arriva alla fine,poi ci vuole un po' d'occhio e togliere materiale solo quando si e' sicuri che la distribuzione e' uguale per tutta la circonferenza... E lasciare sempre un po di spessore per evitare esplosioni del volano...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    ragazzi, se tornite il volano, lo dovete ribilanciare. è peggio che anticipare un albero senza ribilanciarlo. un volano che non gira in asse ti fa saltare i cuscinetti mooolto prima.bisogna tener conto del fatto che il materiale non è uniforme e che la sua densità cambia, quindi l'idea di asportare un anello e quindi una quantità apparentemente uguale lungo la circonferenza non giustifica per se l'idea che non si stia sbilanciando.

    dato che ti sei costruito già il cono per il tornio, puoi tranquillamente utilizzare quello per bilanciarlo.

    la procedura è semplice, fai poggiare il cono su cui fa presa il volano su un bilanciere a rulli, come quello su cui si bilancia un albero, in modo da farlo scorrere con meno attito possibile. una volta messo in bolla (quindi perfettamente orizzontale) lo fai ruotare (un po' disvitol sui cuscinetti aiuta molto) quando il volano si ferma fai un segno con un pennarello nella parte bassa ove si ferma. se il volano è sbilanciato si fermerà sempre in quel punto, quindi quella parte bassa sarà da alleggerire, forando. di quanto? si va a tentativi, facendo girare e rigirare fino a quando il volano girerà cambiando sempre il punto in cui si ferma. sembra complesso, ma è semplice.alla fine delle operazioni, basterà un filo d'aria compressa per far ruotare per mezzora il volano, una cosa fantastica!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da Spugna1980 Visualizza Messaggio
    Partiamo dal fatto che la presa su mandrino è realizzata utilizzando un cono maschio ricreato (di tornitura appunto) del tutto uguale all'albero. Poi utilizzando un comparatore a leva si guarda se il volano gira concentrico ... e voilaaaa... ecco uno dei pochissimi modi per far girare perfetto un volano su tornio.
    L'ideale sarebbe fare il cono su un alberino e poi montare il volano senza toglierlo dal mandrino, così sei sicuro che il cono gira perfetto.
    Anche perchè se lo togli e lo metti 2-3 volte, a meno di avere un mandrino perfetto il cono girerà storto, e se ci monti il volano sopra girerà ancora più storto.

    come dice massimax se tornisci il volano dovrai ribilanciarlo, anche se sul tornio gira perfetto.







  5. #5
    L'avatar di Spugna1980
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Perfetto ... parlate tutti la mia lingua!
    X Dexolo: ho dato per scontato di tornire la presa pezzo ogni volta, ogni serraggio perde di concentricità, ovvio... Grazie
    X Massimax: Ho capito il concetto, ma dove lo prendo un "bilancere a rulli"?
    Posso immaginare cosa sia, ma può essere autocostruito o DEVE essere autocostruito poichè non esiste in commercio?
    Grazie a tutti

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Sinceramente non so come (all'atto pratico) si possa bilanciare un volano fai da te.

    Con l'albero sei sicuro che sia la parte a destra che quelle a sinistra della biella sono concentriche, pertanto facendole girare su dei rulli vedi subito come girano.

    Nel caso del volano la cosa si complica, perchè hai il volano da un lato e l'alberino autocostruito dall'altro, quindi se appoggi il tutto su due coppie di rulli, hai il peso tutto da un lato, oltre gli stessi. Pertanto dovresti essere sicurissimo che la parte non tornita (la presa pezzo) sia concentrica al cono e questo puo averlo solo con una barra calibrata e perfettamente centrata, lavorata con un mandrino perfetto, possibilmente con delle griffe tornite.

    Inoltre credo che il peso della barra debba essere uguale al volano, altrimenti si ribalta.

    Oppure potresti bilanciarlo con l'albero smontato

    Per quanto riguarda l'attrezzatura per bilanciare gli alberi c'è qualcuno che se l'è costruita, prova a guardare in fai da te.







  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    raga, basta un poco di fantasia, e si vive meglio





    l'unica attenzione da prestare è che il perno sia in asse.metti il volano dentro e via di gira la ruota

  8. #8
    L'avatar di Spugna1980
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so come (all'atto pratico) si possa bilanciare un volano fai da te.

    Con l'albero sei sicuro che sia la parte a destra che quelle a sinistra della biella sono concentriche, pertanto facendole girare su dei rulli vedi subito come girano.

    Nel caso del volano la cosa si complica, perchè hai il volano da un lato e l'alberino autocostruito dall'altro, quindi se appoggi il tutto su due coppie di rulli, hai il peso tutto da un lato, oltre gli stessi. Pertanto dovresti essere sicurissimo che la parte non tornita (la presa pezzo) sia concentrica al cono e questo puo averlo solo con una barra calibrata e perfettamente centrata, lavorata con un mandrino perfetto, possibilmente con delle griffe tornite.

    Inoltre credo che il peso della barra debba essere uguale al volano, altrimenti si ribalta.

    Oppure potresti bilanciarlo con l'albero smontato

    Per quanto riguarda l'attrezzatura per bilanciare gli alberi c'è qualcuno che se l'è costruita, prova a guardare in fai da te.
    Ok, spiegazione ineccepibile!
    vediamo con gli strumenti che ho a disposizione cosa si può fare...
    Vorrei tornire un alberino con cuscinetti più o meno come rappresentato nello schizzo ... scusate dello ... schiffo ... ho fretta devo andare a lavorare.
    Si capisce? come vi sembra?
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    l'unica attenzione da prestare è che il perno sia in asse.
    E' quello il difficile.







  10. #10
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E' quello il difficile.

    sai non dico di usare una bolla di un teodolite, ma anche una misera livella a mezzo toro basta e avanza. su un piano da lavoro decente.
    Poi quand'anche ruotasse secondo un'asse non perfettamente parallelo, l'errore, anche a grandi ampiezze sarebbe ininfluente.
    la forza peso è sempre e comunque ortogonale! se lo metti fuori asse i cuscinetti ruotano male e quindi potresti avere una rotazione frenata, ma tutto qui

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    sai non dico di usare una bolla di un teodolite, ma anche una misera livella a mezzo toro basta e avanza.
    Ma io non parlavo della sistemazione per bilanciarlo, ma proprio dell'esecuzione dell'alberino
    Ovviamente non è impossibile, io che ho fatto il tornitore per più di 15anni ce la posso fare ad occhi chiusi anche con una macchina imperfetta, ma non tutti sono in grado di farlo







  12. #12
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Ultima modifica di Joe75HGT; 18-04-14 alle 21:55

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Alla fine quanto hai preventivato di alleggerirlo?
    Io ho un volano del px my a cui ho tolto solo la ghiera dell'avviamento elettrico, è meno di 2 kg, magari facendo un lavoro simile al tuo potrei avvicinarmi al peso del volano pinasco

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di marthy82
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Pure io che ho un P200E è un paio di giorni che penso a questa cosa e ieri ho montato per provare un volano alleggerito Pinasco e ho trovato una differenza abissale dal mio originale!
    Ho anche provato un volano originale alleggerito artigianalmente ma non è la stessa cosa perchè più di tanto non puoi togliere per non indebolirlo e invece l'altro essendo in materiale composito più anima d'alluminio riesce essere 1,6kg e conosco vespisti che non hanno mai avuto problemi.
    Ho fatto 14 anni il tornitore ma mi sono reso conto che non vale la pena lavorare il mio originale non riuscendo ottenere lo stesso risultato e se poi per qualsiasi motivo dovessi tornare a rimetterlo originale lo dovrei ricomprare.
    Ho notato che si perde un pelo in allungo ma ha uno sprint fenomenale.
    Da calcolare che ho gt Pinasco 215 allu, marmitta Pinasco, modifica gruppo galleggiante Pinasco. Non ho idea sul 200 originale come si sarebbe comportato......
    A mio parere metto da parte la cifra e compro il volano alleggerito Pinasco...

  15. #15
    L'avatar di Spugna1980
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da marthy82 Visualizza Messaggio
    Pure io che ho un P200E è un paio di giorni che penso a questa cosa e ieri ho montato per provare un volano alleggerito Pinasco e ho trovato una differenza abissale dal mio originale!
    Ho anche provato un volano originale alleggerito artigianalmente ma non è la stessa cosa perchè più di tanto non puoi togliere per non indebolirlo e invece l'altro essendo in materiale composito più anima d'alluminio riesce essere 1,6kg e conosco vespisti che non hanno mai avuto problemi.
    Ho fatto 14 anni il tornitore ma mi sono reso conto che non vale la pena lavorare il mio originale non riuscendo ottenere lo stesso risultato e se poi per qualsiasi motivo dovessi tornare a rimetterlo originale lo dovrei ricomprare.
    Ho notato che si perde un pelo in allungo ma ha uno sprint fenomenale.
    Da calcolare che ho gt Pinasco 215 allu, marmitta Pinasco, modifica gruppo galleggiante Pinasco. Non ho idea sul 200 originale come si sarebbe comportato......
    A mio parere metto da parte la cifra e compro il volano alleggerito Pinasco...
    Ciao Marthy
    sono d'accodo sul fatto che un alleggerito non sarà mai come un prodotto che nasce alleggerito. Magari riuscissi a trovarne uno anche io da provare!
    Meglio se lo trovassi proprio a poco ...

    Sarei curioso di vedere come si comporta sulla mia configurazione.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di marthy82
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Si io ho avuto la fortuna che il mio amico ne aveva uno che aveva ordinato da montare su una vespa di un amico suo e così mi sono tolto la curiosità.
    Purtroppo originale Pinasco ha il su costo ma quelle sono parti che salvo situazioni difficili da immaginare dovrebbero durare in eterno, cioè nn sono sottoposti ad usura.
    Avevo paura che la perdita in allungo fosse di più invece la trovo trascurabile a confronto del guadagno in ripresa.
    Ho anche osservato un volano alleggerito Zirri ma si nota che nn è molto ciò che si può togliere per nn indebolirlo... e parlo da tornitore-fresatore..

  17. #17
    L'avatar di Spugna1980
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    eh eh, già! se poi questi componenti avessero un costo umano!
    Il costo di produzione sarà sui 15 euro, poi te lo vendono a 140.
    Qualcuno ha mica un HP da vendermi? eh eh
    ciao gente

  18. #18
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    scusate eh...

    un bel volano PK V : peso 1.5 kg senza parapolvere o hp da 1 kg

    rifai le asole allo statore e lo ruoti di 150* in senso orario e allunghi i cavi.

    Stop

    non devi ne bilanciare ne tornire

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Per qualcuno è più conveniente tornire e bilanciare che spendere soldi per comprare un volano + statore.
    Inoltre vuoi mettere la soddisfazione? Se volevamo un mezzo "già pronto" che funzionasse subito bene ci saremmo presi un scooter
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    insomma.. se non hai un tornio non è proprio economico
    poi serve solo il volano .. lo statore rimane quello px... e sul pronto avrei da ridire... io avevo ruotato il piatto dal lato sbagliato ahahahah

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Come alleggerire un volano

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    insomma.. se non hai un tornio non è proprio economico
    E' ben per quello che ho detto "per qualcuno"
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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