Ultima modifica di Joe75HGT; 18-04-14 alle 21:55
Alla fine quanto hai preventivato di alleggerirlo?
Io ho un volano del px my a cui ho tolto solo la ghiera dell'avviamento elettrico, è meno di 2 kg, magari facendo un lavoro simile al tuo potrei avvicinarmi al peso del volano pinasco
Pure io che ho un P200E è un paio di giorni che penso a questa cosa e ieri ho montato per provare un volano alleggerito Pinasco e ho trovato una differenza abissale dal mio originale!
Ho anche provato un volano originale alleggerito artigianalmente ma non è la stessa cosa perchè più di tanto non puoi togliere per non indebolirlo e invece l'altro essendo in materiale composito più anima d'alluminio riesce essere 1,6kg e conosco vespisti che non hanno mai avuto problemi.
Ho fatto 14 anni il tornitore ma mi sono reso conto che non vale la pena lavorare il mio originale non riuscendo ottenere lo stesso risultato e se poi per qualsiasi motivo dovessi tornare a rimetterlo originale lo dovrei ricomprare.
Ho notato che si perde un pelo in allungo ma ha uno sprint fenomenale.
Da calcolare che ho gt Pinasco 215 allu, marmitta Pinasco, modifica gruppo galleggiante Pinasco. Non ho idea sul 200 originale come si sarebbe comportato......
A mio parere metto da parte la cifra e compro il volano alleggerito Pinasco...
Ciao Marthy
sono d'accodo sul fatto che un alleggerito non sarà mai come un prodotto che nasce alleggerito. Magari riuscissi a trovarne uno anche io da provare!
Meglio se lo trovassi proprio a poco ...
Sarei curioso di vedere come si comporta sulla mia configurazione.
Si io ho avuto la fortuna che il mio amico ne aveva uno che aveva ordinato da montare su una vespa di un amico suo e così mi sono tolto la curiosità.
Purtroppo originale Pinasco ha il su costo ma quelle sono parti che salvo situazioni difficili da immaginare dovrebbero durare in eterno, cioè nn sono sottoposti ad usura.
Avevo paura che la perdita in allungo fosse di più invece la trovo trascurabile a confronto del guadagno in ripresa.
Ho anche osservato un volano alleggerito Zirri ma si nota che nn è molto ciò che si può togliere per nn indebolirlo... e parlo da tornitore-fresatore..
eh eh, già! se poi questi componenti avessero un costo umano!
Il costo di produzione sarà sui 15 euro, poi te lo vendono a 140.
Qualcuno ha mica un HP da vendermi? eh eh
ciao gente
scusate eh...
un bel volano PK V : peso 1.5 kg senza parapolvere o hp da 1 kg
rifai le asole allo statore e lo ruoti di 150* in senso orario e allunghi i cavi.
Stop
non devi ne bilanciare ne tornire