Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tecnica...da dove iniziare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Tecnica...da dove iniziare?

Ciao a tutti,

affascinato dalle persone che frequentano questo forum e da quello che sono in grado di fare...fanno qualunque operazione meccanica , smontano motori ad occhi chiusi...mi sono reso conto di tutti i miei limiti!

Sto mettendo a posto una vecchia vespa...e già che ci sono, vorrei imparare qualcosa: da dove posso iniziare per mettere le mani in modo "consapevole" sul mio px? Esistono testi...oppure mi conviene, argomento per argomento, spulciare il forum? Voi più "pratici" come avete imparato? col tempo e con le prove, oppure a scuola o altro ancora?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

ciao!
    ho restaurato completamente una VNB5 e "sistemato" (dire restauro sarebbe troppo) di carrozzeria e motore 3 px e un primavera di amici. il tutto fatto in casa senza attrezzi "speciali".
    innanzitutto ho raccolto documentazione sul web,si trova veramente di tutto.
    il mio consiglio è quello di chiedere sempre un parere a chi ne sa di più, e questo forum è fantastico in questo senso. la domanda più stupida è quella che non si fa! :)
    detto questo, la vespa è relativamente semplice.per iniziare ad avere a che fare coi motori credo che un motore large sia l'ideale.
    in sintesi, sporcarsi le mani e in caso di dubbio chiedere! :)

Potenza Reputazione
    0

Ottimo...pensavo anche io fosse questo un inizio possibile...forse studiare la teoria sarebbe più d'aiuto per imparare come un professionista, ma essendo che per me è una specie di...hobby...mi piace un approccio più pragmatico!
    Io sul mio px ho poche esigenze per ora...volevo: sostituire la marmitta, gli ammortizzatori e dare una pulita "estetica" al motore...sono interventi relativamente semplici per un neofita? hai qualche link in particolare da suggerirmi?

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao

io devo dire che ho imparato molto comprando il famoso dvd sulla revisione del motore PX.
    quello più le domande qui nel forum ed ho imparato un po a muovermi...

un sito dove trovi anche tantissime istruzioni é Scooter Help - Vespa Engine Drop

ciao
    in bocca al lupo
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

qui su VR ho imparato molto.
    posso consigliarti anche questo link:

La mia officina

VRista L'avatar di roccoo
    Potenza Reputazione
    18

Sono cose molto semplici da fare, prima pulisci bene il motore (sarà pieno di morchia!), poi vedrai che fare queste 2 cose è semplicissimo, sono 4 dadi!

Potenza Reputazione
    0

grazie mille dei link e mi ordinerò una coppia di ammortizzatori nuovi!
    Stasera stessa inizierò con la pulizia...posso iniziare pulendo le cose esterne, senza smontare?
    Non ho trovato info a riguardo del dvd...potrebbe essere interessante in effetti vedere le operazioni..quasi dal vivo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •