Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tecnica...da dove iniziare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    ciao!
    ho restaurato completamente una VNB5 e "sistemato" (dire restauro sarebbe troppo) di carrozzeria e motore 3 px e un primavera di amici. il tutto fatto in casa senza attrezzi "speciali".
    innanzitutto ho raccolto documentazione sul web,si trova veramente di tutto.
    il mio consiglio è quello di chiedere sempre un parere a chi ne sa di più, e questo forum è fantastico in questo senso. la domanda più stupida è quella che non si fa! :)
    detto questo, la vespa è relativamente semplice.per iniziare ad avere a che fare coi motori credo che un motore large sia l'ideale.
    in sintesi, sporcarsi le mani e in caso di dubbio chiedere! :)

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Settimo Milanese
    Età
    48
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    Ottimo...pensavo anche io fosse questo un inizio possibile...forse studiare la teoria sarebbe più d'aiuto per imparare come un professionista, ma essendo che per me è una specie di...hobby...mi piace un approccio più pragmatico!
    Io sul mio px ho poche esigenze per ora...volevo: sostituire la marmitta, gli ammortizzatori e dare una pulita "estetica" al motore...sono interventi relativamente semplici per un neofita? hai qualche link in particolare da suggerirmi?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    ciao

    io devo dire che ho imparato molto comprando il famoso dvd sulla revisione del motore PX.
    quello più le domande qui nel forum ed ho imparato un po a muovermi...

    un sito dove trovi anche tantissime istruzioni é Scooter Help - Vespa Engine Drop

    ciao
    in bocca al lupo
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    qui su VR ho imparato molto.
    posso consigliarti anche questo link:

    La mia officina

  5. #5
    VRista L'avatar di roccoo
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    34
    Messaggi
    259
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    Sono cose molto semplici da fare, prima pulisci bene il motore (sarà pieno di morchia!), poi vedrai che fare queste 2 cose è semplicissimo, sono 4 dadi!

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Settimo Milanese
    Età
    48
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    grazie mille dei link e mi ordinerò una coppia di ammortizzatori nuovi!
    Stasera stessa inizierò con la pulizia...posso iniziare pulendo le cose esterne, senza smontare?
    Non ho trovato info a riguardo del dvd...potrebbe essere interessante in effetti vedere le operazioni..quasi dal vivo.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    ciao
    il dvd si chiama VESPA ENGINE REBUILD
    io li avevo comprati qui vespa dvds

    ho trovato quello sul motore veramente utile, in compenso quello sulla manutenzione non l'ho ancora guardato.
    c'era una discussione nel forum ebay news che ora non trovo più. prova a cercarla.

    resta il fatto che la cosa più importante é chiedere e vedrai che le informazioni arriveranno subito

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Tecnica...da dove iniziare?

    He he .. voi "giovani" (intendo chi inizia in questi anni a smanettare sulla vespa, non necessariamente giovane anagraficamente) siete molto ma molto ma molto avvantaggiati: con 4 click e un paio di ore di tempo potete documentarvi su tutto e andare in garage sapendo già cosa dovrete fare ...

    Negli anni '90, quando ho iniziato io, al massimo c'era l'amico che ne aveva sentito parlare o che magari "ha elaborato il motorino" ...

    Il mio consiglio è: armati di una serie di chiavi, sia a tubo che tradizionali, lascia da parte la paura di sporcarti le mani (avrai le unghie nere per giorni) e comincia a smontare partendo da quello che ti piace di più. Il mio battesimo è stato con la frizione della Special, ho comprato i dischi e la molla e per il resto sapevo solo che "dietro la ruota c'è un coperchio, la frizione è là sotto" ... me la ricordo ancora quella giornata

    Ah, una cosa: se arrivato ad un certo punto ti sembra tutto troppo difficile probabilmente stai sbagliando qualcosa. Visto che puoi fermati e vieni sul forum a chiedere
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •