He he .. voi "giovani" (intendo chi inizia in questi anni a smanettare sulla vespa, non necessariamente giovane anagraficamente) siete molto ma molto ma molto avvantaggiati: con 4 click e un paio di ore di tempo potete documentarvi su tutto e andare in garage sapendo già cosa dovrete fare ...

Negli anni '90, quando ho iniziato io, al massimo c'era l'amico che ne aveva sentito parlare o che magari "ha elaborato il motorino" ...

Il mio consiglio è: armati di una serie di chiavi, sia a tubo che tradizionali, lascia da parte la paura di sporcarti le mani (avrai le unghie nere per giorni) e comincia a smontare partendo da quello che ti piace di più. Il mio battesimo è stato con la frizione della Special, ho comprato i dischi e la molla e per il resto sapevo solo che "dietro la ruota c'è un coperchio, la frizione è là sotto" ... me la ricordo ancora quella giornata

Ah, una cosa: se arrivato ad un certo punto ti sembra tutto troppo difficile probabilmente stai sbagliando qualcosa. Visto che puoi fermati e vieni sul forum a chiedere