Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Monto i getti giusti? carburazione strana

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
    Potenza Reputazione
    15

Monto i getti giusti? carburazione strana

Ciao a tutti. Ho letto tantissimi posts sulla carburazione delle 50, ma non ho ancora trovato risposta, o perche' il problema descritto non sembra lo stesso del mio, o perche' la configurazione del carburatore era diversa rendendo le risposte non applicabili al mio caso.. Dunque, l'ennesimo quesito carburazione.

Fatti: 50 special 4 marce 1983, originale, carburatore SHB 16/16 (non 16/10 rettificato), getto max 66, min 40, starter 50. Carburatore lavato accuratamente in benzina, e appare ora pulitissimo.

Problema: La vespa parte alla 4 spedivellata circa, ma solo con "aria tirata" anche a motore caldo, fatica a tenere il minimo anche se la vite di regolazione del minimo e' tutta avvitata. Dando un bel po' di gas, il motore va su di giri abbastanza bene, anche se gracchia un po' e sputa fumo biancastro. La vespa e' tutto sommato guidabile cosi' com'e', ma a patto di tenere il pomello dell'aria sempre tirato anche a motore caldo, perche' riportandolo in posizione normale sembra che il motore affoghi, perde potenza. Questo mi fa pensare che riceva troppa aria (o troppo poca benzina?). La 4 marcia, anche col pomello dell'aria tirato, e' un po' spompata, in pratica usabile quasi solo in discesa dove al motore non serve potenza. E ad ogni sosta devo tenere il gas a oltre un terzo per impedire che il motore affoghi (rumore cupo tipico, ma non so di cosa..) e si spenga. Ho dato abbastanza indizi?

Causa?? Il getto massimo 66 e' troppo grande? qual e' la configurazione originale e giusta dei getti di un 16/16? La vite di regolazione laterale sembra non avere alcun effetto, per lo meno non risolve il problema. Tiro aria dal collettore? come si controlla questo? O e' lo spillo conico? boh.. heelp!! grazie in anticipo

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Monto i getti giusti? carburazione strana

Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ho letto tantissimi posts sulla carburazione delle 50, ma non ho ancora trovato risposta, o perche' il problema descritto non sembra lo stesso del mio, o perche' la configurazione del carburatore era diversa rendendo le risposte non applicabili al mio caso.. Dunque, l'ennesimo quesito carburazione.

Fatti: 50 special 4 marce 1983, originale, carburatore SHB 16/16 (non 16/10 rettificato), getto max 66, min 40, starter 50. Carburatore lavato accuratamente in benzina, e appare ora pulitissimo.

Problema: La vespa parte alla 4 spedivellata circa, ma solo con "aria tirata" anche a motore caldo, fatica a tenere il minimo anche se la vite di regolazione del minimo e' tutta avvitata. Dando un bel po' di gas, il motore va su di giri abbastanza bene, anche se gracchia un po' e sputa fumo biancastro. La vespa e' tutto sommato guidabile cosi' com'e', ma a patto di tenere il pomello dell'aria sempre tirato anche a motore caldo, perche' riportandolo in posizione normale sembra che il motore affoghi, perde potenza. Questo mi fa pensare che riceva troppa aria (o troppo poca benzina?). La 4 marcia, anche col pomello dell'aria tirato, e' un po' spompata, in pratica usabile quasi solo in discesa dove al motore non serve potenza. E ad ogni sosta devo tenere il gas a oltre un terzo per impedire che il motore affoghi (rumore cupo tipico, ma non so di cosa..) e si spenga. Ho dato abbastanza indizi?

Causa?? Il getto massimo 66 e' troppo grande? qual e' la configurazione originale e giusta dei getti di un 16/16? La vite di regolazione laterale sembra non avere alcun effetto, per lo meno non risolve il problema. Tiro aria dal collettore? come si controlla questo? O e' lo spillo conico? boh.. heelp!! grazie in anticipo
    La vite dell'aria a quanto è regolata? Dev'essere svitata di 2.5 giri.
    I sintomi da te descritti dovrebbero essere quelli di una carburazione grassa.. Prova a diminuire il getto massimo di qualche punto.. Io proverei con un 62 poi ci fai sapere

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio

Questo è il classico sintomo di carburazione magra... Tirando la leva della starter non fai altro che aprire un ulteriore passaggio della benzina quindi così facendo ingrassi la carburazione... Se non aspira aria devi aumentare il getto del massimo...
    La vespa rimane accelerata?

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Questo è il classico sintomo di carburazione magra... Tirando la leva della starter non fai altro che aprire un ulteriore passaggio della benzina quindi così facendo ingrassi la carburazione... Se non aspira aria devi aumentare il getto del massimo...
    La vespa rimane accelerata?
    Quello è vero..Però se non ha vuoti in accellerazione non dovrebbe essere magra e poi come potrebbe afforgarsi così tanto da non tenere il minimo?
    Mi è sembrato di capire che la vespa tende ad affogarsi..Posso aver inteso male io

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Quello è vero..Però se non ha vuoti in accellerazione non dovrebbe essere magra e poi come potrebbe afforgarsi così tanto da non tenere il minimo?
    Mi è sembrato di capire che la vespa tende ad affogarsi..Posso aver inteso male io
    Appunto, è quando affoga facendo quel tipico buuuuuoooooo che è magra di carburazione... Quando è grassa tartaglia e fa un sacco di fumo...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Anche se comunque mi sembra strano che con un minimo da 40 e un massimo da 66 un motore 50 originale sia magro... O aspira aria o c'è qualcosa che non va...

VRista Junior L'avatar di Andreatau
    Potenza Reputazione
    15

Ciao di nuovo! E scusate il ritardo nel rispondervi nel mio stesso post, ma sono in pieno trasloco..

Dunque, si, per "affoga" intendo che ha vuoti di potenza ogni volta che cambio marcia per un paio di secondi dopo la riapertura del gas, fa "buuuuooooo" e poi il motore prende giri e va meglio. Non rimane accelerata, anzi, si spegne (con un ennesimo buuuuuoooooo) quando sono al semaforo se non tengo l'acceleratore "allegro".

Secondo me il fatto che vada un po meglio (ma non bene) con il pomello starter tirato, indica che la carburazione e' molto magra, se magra vuol dire troppa aria. Dunque, ho su un getto 66, e ne ho in casa uno da 60 e uno da 74. Oggi provo a metter su il 74 poi vi so dire. Ma ancora non ho capito come si controlla che non aspiri aria dal collettore. Non basta stringere la lunga vite esagonale che tiene il carburatore fissato al collettore del motore? Non ci sono guarnizioni la'.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •