ciao a tutti. Ci tengo ad aggiornare quanti fossero interessati alla conclusione della mia odissea. Se ricordate il problema, o rileggete sopra, l'unico modo di farla "soffocare" meno ed andare un po' meglio (anche se non proprio bene) era di mettere getti massimi enormi su quel 16/16. Sembrava chiedere sempre piu' miscela, o avere fin troppa aria comunque io carburassi il 16/16.
Ora, annaspando nel buio alla ricerca di una soluzione, ho ordinato un carburatore Dell'Orto 16/10 nuovo, completo di getti originali, per vedere come sarebbe andata con quello a differenza del 16/16. Ma ho ordinato anche un gruppo termico completo "Racing" DR 50 cc.
Ebbene, mettendo su il Dell'orto 16/10 va bene e si carbura in un attimo! Stiamo parlando della la configurazione originale Piaggio.
Altra risultato ancor piu' esaltante: ritornando al 16/16 ma combinandolo al GT Racing DR 50cc invece che al 50 Piaggio originale, la Vespetta va alla grande, carburata con estrema facilita' fino a fare un bel suono regolare come un orologio svizzero, niente piu' "buoooooo" all'apertura del gas. E soprattutto: va come una scheggia!! Ora sono in rodaggio quindi non posso sapere "quanto", ma a 2/3 del gas in 4 marcia arriva gia' a (e forse supera di un pelo i) 50 km/h, che col GT originale e il 16/10 stenta a raggiungere anche a manetta. Dunque la tengo cosi', prodigiosa!![]()
Ah tranquillo che più di così non fai!![]()
Piccolo ot: la mia vespa con il 16/10, getto max 58 e gt dr75, dal suo contakm segna 60km/h, ma mi chiedevo quanto sono affidabili i contakm e di quanto sgarrano![]()
mah, non credo sgarrino di molto, almeno quelli delle ultime special come la mia. Ho fatto la prova da originale e mi segnava i 50. La mia ragazza mi seguiva in macchina ed anche per lei erano 50, quindi credo l'errore sia di 3-4 km/h come per le macchine. Comunque la prova e' facile, basta portarsi un piccolo GPS e fare una tiratina![]()
Nuovo, molto piu' lungo, giro di prova oggi. Non posso quasi credere che vada cosi' magnificamente. E almeno di contakm supera tranquillamente i 60!
Inoltre, solo adesso capisco decine di voi che in un'altra discussione sul forum, dicevate che vi parte alla prima o seconda spedivellata... Fino all'altro ieri a me occorrevano 20 spedivellate e altrettante bestemmie..
Sono sempre scettico sulla velocità da te rilevata..se effettivamente va così me lo compro pure io e butto via il 115 malossi!
secondo me il gt vecchio ce l'hai giu' di compressione...e tu sentendo quel suono cupo dove la vespa "ti muore" deducevi fosse carburazione magra...hai tutti i sintomi di un gt scarico...accensione faticosa , mancanza di potenza in quarta e minimo difficile da regolare...bè che dire comunque , importante che abbia risolto!
ciao e buona vespata![]()