Io direi che il mestiere migliore è conoscere qualche amico esperto, smontare tutto facendo UNA PLETORA di foto per ricordarsi come si montano certi particolari, facendo anche riferimento agli esplosi che oramai si trovano dappertutto, e magari rubacchiando consulenze qua e là.
Io ad esempio è stato per puro sentito dire, che ho scoperto che la mia GL aveva una guarnizione antiurto attorno al bloccasterzo, o che sotto il manubrio c'erano due coperchietti per i tubi del gas e del cambio (puntualmente PERSI da qualunque proprietario di Vespa). Stesso discorso per il fondo nocciola: io ero convinto ci volesse il solito rosso mattone, ma il mio carrozziere, che era un carrozziere generico, per non farsi mancare niente mi ha pittato tutto, compreso l'interno dei parafanghi, dei cofani e la parte bassa del serbatoio.
Riguardo al restauratore che ha chiesto 5500 €: io, personalmente, avrei cercato la trattativa. Nell'ambiente, non è per fare di tutta l'erba un fascio (ci mancherebbe altro), ma i venditori di aria fritta non mancano mai. Magari sparano alto per garantirsi il margine, poi ti fanno mille € di "sconto simpatia".
E comunque, anche se sono 4500 €, a momenti ci salta fuori il restauro di un Duetto.
C'è gente che mi ha parlato di OTTANTA ORE di manodopera per un restauro su una Vespa con le scocche sane, E FRESCHE DI CARROZZERIA: la mia, che le scocche sane le ha davvero, l'abbiamo rimontata in due mezze giornate due persone. Il motore era già sano, ma non penso servano più di altre quattro ore per tirare il motore a carter, fare le cose che ci sono da fare, e rimetterlo assieme, visto che sono quattro pezzi, e se il motore è di serie, tutti funzionanti al primo colpo.
Questo discorso vale, ovviamente, se uno fa il mestiere furbo di comprare prima tutti i pezzi che gli servono. Se invece è uno stronzo come me, va a finire che compra 25 cose subito, + altri 5 viaggi per andare a prendere le cose che di volta in volta si dimentica.
Ciao , essendo possessore dello stesso modello di vespa ce una cosa che non mi torna ,
vedendo dalle foto che hai postato si direbbe una seconda serie e si nota da alcuni particolari tipo la scritta vespa sullo scudo , blocchetto accensione , scritta rally 200 in minuscolo dietro , ma l ' anno che hai scritto non può essere il '72 la mia è del 76 uguale uguale . Spero di non aver detto una cavolata sentiamo il parere dii qualche esperto nel forum .
Ciao ,la mia me l hanno spacciata per una mezza via tra restaurato conservato , e siccome non sono una persona paziente quando vedo una cosa che mi piace nel limite del possibile si intende la faccio mia la ho presa . ma la voglio rifare tutta non per il fatto che mi piacciono le vespe luccicanti ma per il fatto che so cosa come sta la carrozza sotto la vernice cosi dormo sonni tranquilli .
F.U.F = fidarsi uguale fregarsi alle volte !
si ma va bene trovare la vespa bella e tutto ma questa rally già che gli mancano i cofani, poi diciamocelo non è per niente ben messa.......
a parte che mi pare di averla vista in vendita.....
Ciao itl29426,
ho letto tutto il post e mi sento di scriverti quello che mi è capitato.
Io non volevo una vespa e non l'ho mai ne voluta ne avuta in precedenza.
Mi si è presentata l'occasione di averla in regalo e l'ho presa.
Qualche mese fa mi trovavo nella tua stessa condizione: indeciso tra conservare o restaurare. Poi mi son fatto i conti in tasca e ho capito che non ne vale la pena.
Troppo tempo sprecato, soldi buttati e in cambio un mezzo senza personalità come tanti se ne vedono nei negozi e su internet.
La riprova di ciò l'ho avuta ieri quando sono andato da vespatime, negozio online che ha il magazzino qui nel bolognese (da cui ho comprato sella, ammo posteriore e freni nuovi), il quale aveva dentro alcune vespe "lecca lecca".
Erano belle per carità ma assolutamente prive di un certo fascino che spero di ritrovare anche nella mia quando l'avrò terminata.
Inoltre sono io a decidere cosa verniciare e cosa no, cosa sostituire e cosa no. Tutto questo per dirti che solo così potrò sentirla davvero mia.
Per questo ringrazio signorhood e giaggio per avermi guidato nella scelta.
Per le sacche hai già la soluzione, economica e veloce, per tutto il resto c'è CIF.
Buona vespa
Parole sante, poi dipende da come uno vive vespa...
prova il cif, io ho fatto un px di un amico in questi giorni ed era piu o meno in quelle condizioni..
ho letto qui del metodo C.I.F. e funziona, poi opacizzi le scocche ritinte e sei a posto..
se lo restauri poi sei piu a rischio furto.. Ciao
Nell'attesa pare si venda questa vespa...e non a 4 soldi...
Vespa rally 200 anno 1975 conservata Moto e Scooter usato - In vendita Milano
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
Il sole negli occhi, il mare nel cuore, BARI a te giuriamo eterno amore.
mah se è lui per me fa una cavolata, e comunque a 4500,00 non la vende di sicuro!
rispetto agli originari 800 €, ora il prezzo e' schizzato a quasi 6 volte tanto ..se consideriamo invece 1100 € il prezzo e' solo quadruplicato...
Poi e' inteso che uno fa quello che gli pare e se vuole puo' pure venderla anche a 10000 € ..pero', sempre che non ci si trovi di fronte ad un improbabile furto di foto, tutta questa vicenda ci lascia un po l'amaro in bocca ...almeno a tutti quelli che, in un modo o nell'altro, sono intervenuti nella discussione per contribuire con qualche consiglio a questo (mancato) restauro
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premesso che tutto può essere ...
però questo è proprio il concetto che ho cercato di esprimere anche in altre occasioni, dove abbiamo trovato abili personaggi che comprano a poco, sfruttano VR, e le persone di buona volontà che lo frequentano, per rimettere a posto il mezzo e poi te lo ritrovi su subito in vendita a prezzo maggiorato
ed esiste anche qualcuno che li difende ...
prova
premesso che tutto può essere ...beh..qui per fortuna almeno - se di abile personaggio si tratta , e può essere benissimo, problema suo e di chi gliela compra - non è arrivato a postare il link di "subito" o a dire esplicitamente che vendeva...ci abbiamo pensato "noi direttamente" a postare il link e a fargli il favore! (e anche i "colleghi" di VOL)...