ma io ragazzi la farei pure conservata ...ma direi che non sono capace e sporatutto a mio avviso se le scocche sono da rifare completamente non risulta piu essere un conservato...non so ci devo pensare
secondo me dire che una vespa non può essere un conservato per le scocche sostituite...è una questione di "lana caprina". Anche le scocche in rimpiazzo sono dell'epoca...se verniciate in tinta e debitamente "invecchiate" non penso possano "snaturare" il risultato finale (visto che - appunto - sono pezzi dell'epoca anche quelli...).
Altro discorso è invece se non ti piacciono scrostature e ruggine (pur superficiale)...in tal caso bisogna ripartire da zero...
Se posso darti un consiglio spassionato... prendi un paio di confezioni di cif e la pulisci e lucidi rimuovendo la ruggine. ti impegni in questo un pomeriggio e vedi come ti sembra. sicuramente sarà splendida e se per qualche motivo non ti piacerà potrai poi farla verniciare! danni a pulire col cif non ne fai di certo quindi perchè non provare?
per quanto riguarda le sacche non ti stressare, con pochi spiccioli le mandi da qualcuno come Simone, quio nel forum, che te le rivernicia e te le antichizza in maniera perfetta (non so se hai visto i suoi lavori) sempre che il risultato dopo la ''ciffata'' sia per te soddisfcente.
il tutto per dirti che, se puoi, non precludere questa possibilità. le vespe conservate sono piu belle.. e valgono di piu!
quindi puliscila, lucidala sgrassandola, sempre col cif, elimina le tracce di ruggine.se sarai soddisfatto potrai recuperare e lucidare anche le parti cromate, cambiare quello che va cambiato e sistemare tutto il resto. hai una vespa che non ha botte sullo scudo, praticamente completa e non marcia.... davvero bel mezzo.!
p.s elimina le foto con la targa...!!!
Eh ma Paolo allora le scocche cosi' non so piu' conservate ma rifattte. Il concetto è uguale se le rifai perfettamente restuarate o se le rifai facendo un tarocco invecchiandole sono sempre rifatte e non piu conservate.Svanisce cosi' il concetto di fondo di relamente conservato. Per salvarmi dovrei trovare due scocche relamente conservate dello stesso colore e mai toccate...direi impossibile
ragazzi la vuole restaurare su.....lasciate che spenda i suoi soldi come meglio crede....
impossibile no...magari difficile ( e costoso, questo si...)...
il senso del mio discorso è che hai a che fare con un mezzo NON raro...quindi qualche compromesso lo vedrei "accettabile" rispetto ad un modello più raro (es. una 9...io poi - parere personale - nelle vespa rugginose "conservate" (perdonatemi) non vedo poi tutto questo fascino particolare...andrei avantia non dormire di notte a causa delle scrostature varie presenti in giro...
...col dilemma di fare o non rifare...altro discorso per i conservati "veramente integri..." quelli senza un filo di ruggine...ormai introvabili però...
personalmente non ho mai avuto la fortuna di imbattermi in vespa "conservate"....tutte quelle che ho infatti erano passate per riverniciature anni '80 che le rendevano non coservabili...![]()
conservato senza pensarci troppo.
i super restarati perdono il facsino lasciato dalla nobile patina del tempo
le chiappe le fai rifare senza tante seghe mentali e hai un bel conservato con chiappe rifatte.... se le rifanno pure le attrici e non vuoi rifarle alla tua vespetta
a parte gli scherzi secondo me conservato non vuol dire che tutto deve essere come quando la vespa é stata comprata. allora non potremmo nemmeno cambiare il cavo della frizione
oltretutto le chiappe sono la prima cosa che in caso di incidente vengono sostituite... e per questo non sarebbe un conservato????
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ci sono parti (tipo il bauletto) che non hanno più vernice (si è consumata e hai il fondo "a vista"). puoi usare anche 10 flaconi di cif ma la vernice non tornerà...
se hai intenzione di usare la vespa solo per raduni la puoi mantenere anche così (tanto di pioggia ne prenderebbe poca o nulla) provando a levare le patine di ruggine ... un tentativo non costa nulla....vedi poi se ti piace...
se la vorrai invece usare tutti i giorni..... (pioggia compresa) a mio parere le lamiere andrebbero protette meglio....
da ultimo (ma non meno importante) dato che hai parlato del fatto che da solo non faresti nulla e ti affideresti a professionisti....valulta il costo del restauro e sommalo a quello che GIA' hai speso per la vespa. Se per MENO di quella cifra riuscissi a trovare un restaurato già pronto e ben documentato(!)... potresti vendere la tua e far felice qualche "conservazionista" ed evitarti brutte sorprese che in un restauro (specialmente economicamente parlando) ci possono sempre essere...![]()
si ma va bene trovare la vespa bella e tutto ma questa rally già che gli mancano i cofani, poi diciamocelo non è per niente ben messa.......
a parte che mi pare di averla vista in vendita.....
Ciao itl29426,
ho letto tutto il post e mi sento di scriverti quello che mi è capitato.
Io non volevo una vespa e non l'ho mai ne voluta ne avuta in precedenza.
Mi si è presentata l'occasione di averla in regalo e l'ho presa.
Qualche mese fa mi trovavo nella tua stessa condizione: indeciso tra conservare o restaurare. Poi mi son fatto i conti in tasca e ho capito che non ne vale la pena.
Troppo tempo sprecato, soldi buttati e in cambio un mezzo senza personalità come tanti se ne vedono nei negozi e su internet.
La riprova di ciò l'ho avuta ieri quando sono andato da vespatime, negozio online che ha il magazzino qui nel bolognese (da cui ho comprato sella, ammo posteriore e freni nuovi), il quale aveva dentro alcune vespe "lecca lecca".
Erano belle per carità ma assolutamente prive di un certo fascino che spero di ritrovare anche nella mia quando l'avrò terminata.
Inoltre sono io a decidere cosa verniciare e cosa no, cosa sostituire e cosa no. Tutto questo per dirti che solo così potrò sentirla davvero mia.
Per questo ringrazio signorhood e giaggio per avermi guidato nella scelta.
Per le sacche hai già la soluzione, economica e veloce, per tutto il resto c'è CIF.
Buona vespa
Parole sante, poi dipende da come uno vive vespa...![]()
Nell'attesa pare si venda questa vespa...e non a 4 soldi...
Vespa rally 200 anno 1975 conservata Moto e Scooter usato - In vendita Milano
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
prova il cif, io ho fatto un px di un amico in questi giorni ed era piu o meno in quelle condizioni..
ho letto qui del metodo C.I.F. e funziona, poi opacizzi le scocche ritinte e sei a posto..
se lo restauri poi sei piu a rischio furto.. Ciao