Eccomi qua mi sembra giusto aprire una nuova discussione per sapere come è meglio comportarmi per godermi il mio px dopo qualche lavoretto fatto al motore e non solo.
riassumo i vari step fatti sulla vespa per darvi notizie il piu possibili chiare e precise.
1 acquisto vespa usata con 15000 km px 151 euro1 nel 2006 gia scatalizzata
2 a 25.000 circa dopo sintomi di spegnimenti anomali decisi di cambiare il GT con un pinasco in ghisa 177
3 dopo poco e cioè a 50.000 km lo spegnimento si è ripetuto"scaldate frequenti" purtroppo avvenivano anche prima ma non frequentemente...
pensando a trafilaggi aria pensai di settare per bene carburazione e cambiai paraolio Volano pensando di risolvere,
4 cambio carburatore a 24 con filtro t5 pensando che male non faceva anzi...!
5 a dicembre preso la decisione di revisionare completamente il motore.....ho fatto tutto passo passo come scritto sulle guide del forum avendo anche un cd ho potuto guardare le varie procedure
l'unica cosa che non ho cambiato è stato l'albero motore che mi sembrava ancora buono.
6 fatto la revisione ho pensato di rettificare il pinasco ma ahime dopo pochi km circa 800 la vespa mi ha abbandonato per strada.....non ne voleva sapere di ripartire, pensavo ad un problema di centralina,bobina,statore,chiavetta,volano, ed invece aprendo il Gt ho trovato le fasce incollate e il pistone in pessime condizioni"rigato a dir poco e il cilindro anche lui rigato"
avendo gia speso abbastanza e fidandomi del meccanico piaggio e sotto consiglio delllo stesso rettificatore ho deciso di rettificare il GT originale.
ecco tutto...ora mi cosa devo fare per stare tranquillo e non avere piu queste brutte sorprese.
rimetto il carburatore originale?? e riadeguo i getti?
lascio il carb 24 con il filtro t5?
faccio miscela al 2% direttamente al serbatoio benzina?
ditemi voi vi prego!
60 euro la vecchia rettifica + 60 euro la rettfica del GT originale
+ 170 euro il pinasco + 60 euro di kit revisione + 80 euro il carb 24 NOn sono una fesseria.
consigliatemi come procedere per fare il downgrade senza sorprese future almeno per un paio di anni! la vespa io la uso 6 mesi l'anno ed un mezzo quasi indispensabile per me.