Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Perdita olio miscela PX 150 Cat.

Salve a tutti, da tempo non mi capitava di scrivere sul forum, peraltro ho dovuto rinunciare alla Vespa per qualche mese, ma spesso ho acceduto e dato una letta in giro.

Ho cercato e letto sul forum tutte le conversazioni su questo problema ne apro una nuova perchè non riesco a venirne a capo.

L'antefatto: la Vespa è una PX 150 catalitica del 2007 acquistata nuova. Dopo un paio d'anni e più o meno 10.000 Km. percorsi iniziai a notare un trasudo d'olio tra le lamiere della pedana più o meno in zona bolla di livello olio. Pensai che si fosse crepata o perdesse dalla filettatura come avevo letto molte volte sul forum capitare alle Vespe di questa serie. All'inizio il problema era trascurabile ma con il tempo, dopo qualche giorno ferma in garage, sotto la Vespa lato SX si formavano chiazze d'olio sempre più vaste.

Per motivi vari la Vespa è ferma sei mesi, con la primavera volendo rimetterla in strada la scorsa settimana l'accesi, facendo girare il motore per qualche minuto, senza camminarci non essendo assicurata. Rimessa in garage il giorno successivo si era formata formata una vistosa ed abbondante macchia d'olio sempre dal lato SX. Ho messo un giornale a terra e nei giorni successivi ho constatato trattarsi, senza alcun dubbio, di olio fresco per miscela.

Oggi mi sono deciso ed ho smontato i serbatoi. Nell'interno della scocca, sopra la paratia di plastica che chiude il fondo c'è una bella pozza d'olio ovviamente raccolto verso il lato posteriore a causa dell'inclinazione all'indietro della Vespa sul cavalletto.

La bolla di livello olio l'ho smontata, si toglie tranquillamente svitandola a mano, sembra però sana, dalla sua filettatura non mi è parso di vedere perdite, inoltre sul fondo della Vespa non vi sono tracce di colatura nella zona sottostante la filettatura della bolla.

A questo punto credo che la perdita sia dal raccordo dell'olio sul fondo del serbatoio, anche se in quel punto non vedo una perdita evidente. Immagino che, banalmente, il dado che dall'interno fissa il raccordo abbia bisogno di un serraggio. Purtroppo non ho una chiave a T sufficientemente lunga per arrivarci, avevo pensato di acquistare una chiave snodata ma il prezzo, 40,00 €, sia pure per una ottima chiave Beta mi ha scoraggiato. Inoltre non so che misura dovrei acquistare. Al momento ho posto i due serbatoi i posizione orizzontale, tra le spalliere di due sedie, dopo averli puliti per bene, ho rimontato la bolla, ho rimesso l'olio ovviamente otturando l'estremità del tubo, e posizionato un giornale pulito al di sotto, nella speranza che si evidenzi da dove perde. Temo però che a fermo la perdita non si evidenzi ma ci voglia la vibrazione del motore per far si che o la bolla o il raccordo del tubo inizino a gocciolare. Mi sembra inspiegabile come, a fronte di una perdita tanto abbondante da fermo poi tutto sembri tenere.

Il serbatoio olio sembra fissato a quello della benzina da una sorta di collare a vite in plastica, ovviamente smontandolo si accederebbe con facilità al dado che fissa il raccordo, ho però provato a svitare, a mano, quel collare ma non sembra volersi muovere, si potrebbe provare a forzarlo ruotando il serbatoio olio, ma dato che ho due belle manacce mi sono astenuto dal forzare serraggi plasticosi che smonto per la prima volta, a scanso di fare altri danni.

Nel frattempo una lista di dubbi che forse qualcuno più ferrato avrà la bontà di chiarirmi:

1) Che misura è il dado che sta in fondo al serbatoio olio e fissa il raccordo?
    2) Come si separa il serbatoio olio da quello della benzina?
    3) Le piccole guarnizioni di bolla e raccordo si trovano come ricambi?

Ovviamente qualunque esperienza e dritta sull'argomento saranno graditissime.

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

C'è un dado in fondo al tubo di carico del serbatoio olio.

Non ricordo di che misura (14-16.....), con una chiave a tubo, riesci a svitarlo, usa prolunghe......

Attento, il dado è filettato su un perno forato, sul quale è montato un filtrino dalla parte interna al serbatoio e il portatubo all'esterno,

Se non fai attenzione lo rompi e costa completo 12 euro.

Solo dopo aver svitato questo dado e il collare, puoi separare i due serbatoi.

Il collare, stringe una guarnizione conica tra i due serbatoi (tipo quella del sifone del lavandino) e garantisce la tenuta.

Approfitta dell'occasione per pulire il filtrino.

Solitamente la perdita è, o dalla bolla del livello oppure dalla guarnizione conica stretta dal collare.

Individua la perdita, così da evitare inutili smontaggi.

Se la bolla è a posto, svita il collare, guarnisci con del teflon e stringi.

Buon lavoro.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Tommy grazie, proprio quel dado in fondo al tubo di carico è quello di cui scrivevo a proposito della chiave snodata che costa 40,00 €. Quindi per separare i due serbatoi è necessario rimuovere prima quel dado.
    Escludo che il problema sia il collare di serraggio del serbatoio perchè è in alto e potrebbe perdere solo se pieno sino al tappo.
    Ieri, parlando con un amico grande appassionato vespista, forumista anche lui, mi ha raccontato che gli capitò di smontare la bolla dell'olio e dovette combattere assai per svitarla, gli sembra quindi strano che io l'abbia rimossa svitandola a mano.
    Ho riavvitato la bolla, sempre a mano, e messo i due serbatoi sospesi tra tavolo e sedia con un giornale sotto e l'olio dentro. Fino a ieri sera la perdita non si è manifestata.
    Nell'ipotesi migliore la causa potrebbe essere la bolla non sufficientemente serrata.

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Probabilissimo!!

P.S. Aggancia una scottina all'asta del rubinetto, falla passare nel foro del telaio, ti servirà per non tribolare per inserirla.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Stamattina andando al lavoro ho incontrato un ambulante che stava iniziando a scaricare la merce, l'unico articolo che aveva già messo sul banco erano delle matasse di spago di vari diametri. Ne ho acquistato uno proprio pensando a questo.

VRista DOC L'avatar di domy
    Potenza Reputazione
    17

la mia vespa aveva perdite copiose d'olio dal tubicino che porta l'olio dal serbatoio al carburatore , si era allentato
    Domy

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

la mia vespa aveva perdite copiose d'olio dal tubicino che porta l'olio dal serbatoio al carburatore , si era allentato
    Sulla mia il tubetto dell'olio era saldamente fissato, con le sue fascette, sia al serbatoio che alla pompa. Il tubetto appare integro anche se nel rimontarlo lo metterò nuovo perchè è un po irrigidito.

Dal serbatoio olio che ho riempito e sta sospeso tra tavolo e spalliera della sedia fino a ieri sera non era trafilata neppure una goccia continuo a non capire, anche perchè la Vespa ne è talmente inondata che continua a sgocciolare anche senza i serbatoi.

VRista Senior L'avatar di alelocate
    Potenza Reputazione
    16

Se hai riempito d olio fino al bordo potrebbe essere una spiegazione
    Ciao
    Ale

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Dopo oltre una settimana con dentro l'olio nessuna perdita si è manifestata. Spero quindi che il problema sia stato causato dal banale allentamento della bolla. Prima di rimontare il tutto ho serrato, a mano, la bolla sino a che proprio non dava più segno di potersi stringere ancora. Poi ho rimontato ogni ciborio. Far entrare il rubinetto mi fatto santiare molto più di quanto non accadesse con la Vespa senza miscelatore ma alla fine ogni cosa sembra andata al proprio posto. Un unico dubbio: L'olio non sembra voler scendere per gravità nel tubetto, l'ho succhiato e si è riempito, però prima che riuscissi ad infilarlo nel tubetto metallico che va alla pompa l'olio tendeva già a tornare indietro formando una bolla d'aria. E' normale?

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Re: Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

Riesumo questa vecchia discussione perché ho un problema simile a quello dell'autore del thread.. Tra l'altro questa perdita mi ha fatto impazzire, perchè oltre ad imbrattarmi le pedane, gocciolava dal di sotto sul braccio del motore che si fissa al telaio, andando a gocciolare sotto il selettore delle marce!!! Ovviamente questo mi ha convinto a smontare un po' di tutto per individuare la causa.... alla fine ho smontato il serbatoio e ne ho approfittato per sostituire il tubicino dell'olio, che era duro come il legno, quello che ho notato è questo:

1) la bolla sembra integra e ben serrata, inoltre si presenta anche asciutta al tatto; c'è qualche vecchio residuo di olio misto a polvere che la rende appiccicosa, ma niente di fresco.
    2) il rubinettino sotto al serbatoio si presenta totalmente imbrattato di olio fresco, ed ho attribuito in un primo momento la colpa al tubicino indurito, poi, ho notato che il rubinetto gira agevolmente su se stesso senza opporre molta resistenza.. per cui penso che sia mal serrato.
    3) il collarino che collega i due serbatoi sembra essere avvitato storto rispetto al suo asse, inoltre non si svita neanche a bastonate..

Suggerimenti?

Grazie a tutti! ;)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Dunque, il raccordo sotto al serbatoio olio è bloccato da un dado chiave 17, che puoi manovrare con una chiave a T, oppure un cricchetto, abbinata ad una congrua serie di prolunghe. Attenzione a non eccedere nel serraggio: il raccordo è molto delicato (si può spezzare) e la guarnizione che sta all'esterno, se spancia, lascia passare ingenti quantità d'olio.

Per la ghiera superiore, puoi svitarla con una pinza a pappagallo, con delicatezza. Presta attenzione alla guarnizione in gomma: ha un profilo conico e deve essere inserita omogenaamente nell'imbocco del serbatoio.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dunque, il raccordo sotto al serbatoio olio è bloccato da un dado chiave 17, che puoi manovrare con una chiave a T, oppure un cricchetto, abbinata ad una congrua serie di prolunghe. Attenzione a non eccedere nel serraggio: il raccordo è molto delicato (si può spezzare) e la guarnizione che sta all'esterno, se spancia, lascia passare ingenti quantità d'olio.

Per la ghiera superiore, puoi svitarla con una pinza a pappagallo, con delicatezza. Presta attenzione alla guarnizione in gomma: ha un profilo conico e deve essere inserita omogenaamente nell'imbocco del serbatoio.
    Marben, grazie della risposta precisa e tempestiva! Quando ho mezza giornata libera provo a smontare.. anche se non penso di arrivarci con le prolunghe... dovrò dare un'occhiata alla mia cassetta degli attrezzi! Aggiorno il post quando ho novità! ;)

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Dopo aver serrato la bolla trasparente e rimontato il tutto per qualche migliaio di Km. non ci sono stati problemi. Poi ha ricominciato a fuoriuscire olio, smontai il tutto nuovamente pensando la che la bolla si fosse allentata o crepata invece la bolla era serrata alla perfezione ma perdeva da sotto il serbatoio ed il raccordino dell'olio sembrava lento. Temporanemente, non avendo l'attrezzatura per smontare il tutto e la guarnizione nuova misi un poco di sigillante attorno alla base del serbatoio olio. Recentemente la Vespa è stata revisionata e pare che olio non ne perda più però i serraggi di dadi e bulloni su questi PX 150 Cat. sembrano assai lenti. Ho avuto altre disavventure causate da un montaggio generale assai lasco che poi racconterò in altro post.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Controllate bene il serbatoio in plastica dell'olio. La fattura e la qualità della plastica è assai peggiorata e sono frequenti i casi di piccole crepature attorno la filettatura degli imbocchi molto spesso quello della spia.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •