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Discussione: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

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  1. #1
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    Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

    Dopo oltre una settimana con dentro l'olio nessuna perdita si è manifestata. Spero quindi che il problema sia stato causato dal banale allentamento della bolla. Prima di rimontare il tutto ho serrato, a mano, la bolla sino a che proprio non dava più segno di potersi stringere ancora. Poi ho rimontato ogni ciborio. Far entrare il rubinetto mi fatto santiare molto più di quanto non accadesse con la Vespa senza miscelatore ma alla fine ogni cosa sembra andata al proprio posto. Un unico dubbio: L'olio non sembra voler scendere per gravità nel tubetto, l'ho succhiato e si è riempito, però prima che riuscissi ad infilarlo nel tubetto metallico che va alla pompa l'olio tendeva già a tornare indietro formando una bolla d'aria. E' normale?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

    Riesumo questa vecchia discussione perché ho un problema simile a quello dell'autore del thread.. Tra l'altro questa perdita mi ha fatto impazzire, perchè oltre ad imbrattarmi le pedane, gocciolava dal di sotto sul braccio del motore che si fissa al telaio, andando a gocciolare sotto il selettore delle marce!!! Ovviamente questo mi ha convinto a smontare un po' di tutto per individuare la causa.... alla fine ho smontato il serbatoio e ne ho approfittato per sostituire il tubicino dell'olio, che era duro come il legno, quello che ho notato è questo:

    1) la bolla sembra integra e ben serrata, inoltre si presenta anche asciutta al tatto; c'è qualche vecchio residuo di olio misto a polvere che la rende appiccicosa, ma niente di fresco.
    2) il rubinettino sotto al serbatoio si presenta totalmente imbrattato di olio fresco, ed ho attribuito in un primo momento la colpa al tubicino indurito, poi, ho notato che il rubinetto gira agevolmente su se stesso senza opporre molta resistenza.. per cui penso che sia mal serrato.
    3) il collarino che collega i due serbatoi sembra essere avvitato storto rispetto al suo asse, inoltre non si svita neanche a bastonate..

    Suggerimenti?

    Grazie a tutti! ;)

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

    Dunque, il raccordo sotto al serbatoio olio è bloccato da un dado chiave 17, che puoi manovrare con una chiave a T, oppure un cricchetto, abbinata ad una congrua serie di prolunghe. Attenzione a non eccedere nel serraggio: il raccordo è molto delicato (si può spezzare) e la guarnizione che sta all'esterno, se spancia, lascia passare ingenti quantità d'olio.

    Per la ghiera superiore, puoi svitarla con una pinza a pappagallo, con delicatezza. Presta attenzione alla guarnizione in gomma: ha un profilo conico e deve essere inserita omogenaamente nell'imbocco del serbatoio.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dunque, il raccordo sotto al serbatoio olio è bloccato da un dado chiave 17, che puoi manovrare con una chiave a T, oppure un cricchetto, abbinata ad una congrua serie di prolunghe. Attenzione a non eccedere nel serraggio: il raccordo è molto delicato (si può spezzare) e la guarnizione che sta all'esterno, se spancia, lascia passare ingenti quantità d'olio.

    Per la ghiera superiore, puoi svitarla con una pinza a pappagallo, con delicatezza. Presta attenzione alla guarnizione in gomma: ha un profilo conico e deve essere inserita omogenaamente nell'imbocco del serbatoio.
    Marben, grazie della risposta precisa e tempestiva! Quando ho mezza giornata libera provo a smontare.. anche se non penso di arrivarci con le prolunghe... dovrò dare un'occhiata alla mia cassetta degli attrezzi! Aggiorno il post quando ho novità! ;)

  5. #5
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    Re: Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

    Dopo aver serrato la bolla trasparente e rimontato il tutto per qualche migliaio di Km. non ci sono stati problemi. Poi ha ricominciato a fuoriuscire olio, smontai il tutto nuovamente pensando la che la bolla si fosse allentata o crepata invece la bolla era serrata alla perfezione ma perdeva da sotto il serbatoio ed il raccordino dell'olio sembrava lento. Temporanemente, non avendo l'attrezzatura per smontare il tutto e la guarnizione nuova misi un poco di sigillante attorno alla base del serbatoio olio. Recentemente la Vespa è stata revisionata e pare che olio non ne perda più però i serraggi di dadi e bulloni su questi PX 150 Cat. sembrano assai lenti. Ho avuto altre disavventure causate da un montaggio generale assai lasco che poi racconterò in altro post.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Riferimento: Perdita olio miscela PX 150 Cat.

    Controllate bene il serbatoio in plastica dell'olio. La fattura e la qualità della plastica è assai peggiorata e sono frequenti i casi di piccole crepature attorno la filettatura degli imbocchi molto spesso quello della spia.
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