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Discussione: Orgoglio italiano

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Ragazzi, mi toglierò il cappello e parlerò di orgoglio italiano quando metteremo sul mercato qualcosa che non brucia quel maledetto petrolio, e nemmeno metano.
    Qualcosa che non è una stufa, che disperde l'80% dell'energia prodotta in calore, tipo le lampade a basso consumo insomma.
    Per ora vedo in giro solo schifezze che bruciano scaldano e inquinano, cambia la forma ma la sostanza è quella.
    Naturalmente uniche eccezioni le mostre vespe...

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Citazione Originariamente Scritto da paolofirenzepadova Visualizza Messaggio
    Ragazzi, mi toglierò il cappello e parlerò di orgoglio italiano quando metteremo sul mercato qualcosa che non brucia quel maledetto petrolio, e nemmeno metano.
    Qualcosa che non è una stufa, che disperde l'80% dell'energia prodotta in calore, tipo le lampade a basso consumo insomma.
    Per ora vedo in giro solo schifezze che bruciano scaldano e inquinano, cambia la forma ma la sostanza è quella.
    Naturalmente uniche eccezioni le mostre vespe...
    E perchè mai le vespe fanno eccezione? Forse non bruciano olio e benzina? Se si vogliono eliminare i mezzi che fanno del fumo si devono eliminare tutti, vespe comprese!


    Proprio oggi mi è arrivata una notizia di fiat, presto saranno richiamati indietro solo 45mila veicoli, perchè si sono accorti che hanno un particolare non idoneo, io so solo che noi ricominceremo a far la notte







  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Citazione Originariamente Scritto da paolofirenzepadova Visualizza Messaggio
    Ragazzi, mi toglierò il cappello e parlerò di orgoglio italiano quando metteremo sul mercato qualcosa che non brucia quel maledetto petrolio, e nemmeno metano.
    Qualcosa che non è una stufa, che disperde l'80% dell'energia prodotta in calore, tipo le lampade a basso consumo insomma.
    Per ora vedo in giro solo schifezze che bruciano scaldano e inquinano, cambia la forma ma la sostanza è quella.
    Naturalmente uniche eccezioni le mostre vespe...
    Occhio alle lampade a risparmio!

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    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Peugeot-Citroen-Fiat sfornano veicoli commerciali che sono gocce d'acqua, solo Fiat credo che monti i propri motori!!!
    Sbagliato..
    i mezzi uguali sono il Qubo/Tepee/Nemo
    il berlingo e il ranch, diversi dal doblò,
    scudo uguale per tutti e ducato idem.

    Il motore fiat 2.3 che equipaggia il ducato non equipaggia il citroen peuget, mentre quello che ho io, il 3.000 di origine Iveco, vien montato da tutti e 3.
    Per le taglie più piccole, invece, come dici tu, ognuno monta il suo.


    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Io ho il Qubo 1300 Multijet senza filtro antiparticolato. Da novembre a oggi ho fatto quasi 20.000 km (e facendo il giornalista vi assicuro che in giro mi ci mandano, oggi 280 km solo ad andare e tornare da Cremona). Trovo sia un'auto perfettamente degna di essere acquistata, non consuma assolutamente niente ed è assemblata decentemente.
    Ho avuto anche una Punto 55 II serie e dico che negli ultimi 15 anni almeno la Fiat ha fatto passi da gigante sulla qualità. Il basso consumo c'è, e si vede. Il motore Multijet, insieme al Twin Air, ha molto da insegnare ai soliti tedeschi con l'iniettore/pompa come i pescherecci.
    Io guidai il 1.3 multijet circa 7/8 anni fa, subito mi ha dato una bella sensazione, mi portava alla guida allegra, ma dopo un pò diventava noiioso, sotto i 2.000 giri il motore era inesistente.
    Preferisco il 1.4 PSA, meno allegro, ma molto più docile e progressivo.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E perchè mai le vespe fanno eccezione? Forse non bruciano olio e benzina? Se si vogliono eliminare i mezzi che fanno del fumo si devono eliminare tutti, vespe comprese!


    Proprio oggi mi è arrivata una notizia di fiat, presto saranno richiamati indietro solo 45mila veicoli, perchè si sono accorti che hanno un particolare non idoneo, io so solo che noi ricominceremo a far la notte
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io guidai il 1.3 multijet circa 7/8 anni fa, subito mi ha dato una bella sensazione, mi portava alla guida allegra, ma dopo un pò diventava noiioso, sotto i 2.000 giri il motore era inesistente.
    Preferisco il 1.4 PSA, meno allegro, ma molto più docile e progressivo.

    Quoto al 100% ottimo motore il 1.3 mtj, con la panda siamo già a 130mila, ma pur avendo gli stessi cv non c'è paragone con il 1.4 tdci.







  5. #5
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    Il motore 1300, sia 75 che 95 CV ha la coppia attorno ai 1750 giri e sotto è vuoto (col Qubo te ne accorgi perché a 70 non puoi tenere la V, visto che sono 1500 giri e annaspa. Solo da 80 in su puoi tenere la V). Questo è vero. Però basta farci la mano giocando di cambio.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quoto al 100% ottimo motore il 1.3 mtj, con la panda siamo già a 130mila, ma pur avendo gli stessi cv non c'è paragone con il 1.4 tdci.
    Sulla panda rende meglio...ma sulla punto, per me era imbarazzante!
    Comunque il tuo1.4 va di più del mio 1.4.

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Il motore 1300, sia 75 che 95 CV ha la coppia attorno ai 1750 giri e sotto è vuoto (col Qubo te ne accorgi perché a 70 non puoi tenere la V, visto che sono 1500 giri e annaspa. Solo da 80 in su puoi tenere la V). Questo è vero. Però basta farci la mano giocando di cambio.
    Dipende ognuno il tipo di guida che ha; io amo le macchine con del tiro, e non digerirei esser sempre li a cambiare.
    In questo spezzo una lancia in favore del motore iveco 3.000 del mio furgone, in VI tiene anche i 60 k/h, riprendendo senza esitazioni fin oltre i limiti autostradali.
    con le marce basse diventa anche divertente...se poì c'è bangnato..occorre dosare il gas tra le secono e la terza,
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Comunque il tuo1.4 va di più del mio 1.4.
    Te dici? Ho sempre sentito dire che è uguale, io comunque di km ne ho fatti già 110mila con il primo (strapazzato per almeno 80mila), oltre 90mila con il secondo, e con questo dopo un anno sono già quasi a 30mila, e secondo me va meglio dei 2 precendenti.

    Aggiungo, facilmente consuma anche meno :)

    Tra andare e tornare al vr raduno, (1350 km circa) ho fatto andare circa 55 litri, a velocità mai inferiore ai 140 con punte.... Beh meglio non dirle







  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Dipende ognuno il tipo di guida che ha; io amo le macchine con del tiro, e non digerirei esser sempre li a cambiare.
    In questo spezzo una lancia in favore del motore iveco 3.000 del mio furgone, in VI tiene anche i 60 k/h, riprendendo senza esitazioni fin oltre i limiti autostradali.
    con le marce basse diventa anche divertente...se poì c'è bangnato..occorre dosare il gas tra le secono e la terza,
    Vabbè Gabriè, mica puoi mettere a paragone un 3000 con un 1300 cc, ovvio che coppia, erogazione e potenza sono ben diversi che poi il 1300 il tiro lo prende dai 1750 giri in su, allora senti che la sostanza c'è. Almeno fino a 3000 giri. Onestamente, poi, ti trovo sleale: tu viaggi con Chuck Norris, che può calciorotare il furgone per spingere meglio il turbo, io no! (invidiainvidiainvidia)

    Ah, l'allungo del Lampredi 1600 della mia Delta, e prim'ancora il 1800 della mia Dedra, a 190 orari e tutti gli altri muuuuuuuuuuuuuuuuuti!
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  9. #9
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    Vero, la panda che ne ha 75 anche a quel regime la V la tiene, ma è decisamente più leggera del Qbo, però se devi fare un sorpasso devi sempre scalare. Il problema grande di fiat è che non compri solo il motore







  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Vero, la panda che ne ha 75 anche a quel regime la V la tiene, ma è decisamente più leggera del Qbo, però se devi fare un sorpasso devi sempre scalare. Il problema grande di fiat è che non compri solo il motore
    Vero..e qui vi rimando alle mie problematiche di cui sopra....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Sbagliato..
    i mezzi uguali sono il Qubo/Tepee/Nemo
    il berlingo e il ranch, diversi dal doblò,
    scudo uguale per tutti e ducato idem.

    Il motore fiat 2.3 che equipaggia il ducato non equipaggia il citroen peuget, mentre quello che ho io, il 3.000 di origine Iveco, vien montato da tutti e 3.
    """""Per le taglie più piccole, invece, come dici tu, ognuno monta il suo""""""




    Non dimentichiamo che il 1300 multijet ha dalla sua l'affidabilissima Catena di Distribuzione rispetto al PSA che ha la cinghia.

  12. #12
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    Esatto, la catena alla faccia della cinghia di 'sto cavolo! Catena seria, un pelo rumorosa ma indistruttibile. Del resto è un motore progettato da un ex ingegnere Alfa Romeo, mi risulta: bialbero e catena, ora sì che ragioniamo!

    Cmq ora anche i cugini del Qubo forse montano il 1300, ma non vorrei sbagliarmi.
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Esatto, la catena alla faccia della cinghia di 'sto cavolo! Catena seria, un pelo rumorosa ma indistruttibile. Del resto è un motore progettato da un ex ingegnere Alfa Romeo, mi risulta: bialbero e catena, ora sì che ragioniamo!

    Cmq ora anche i cugini del Qubo forse montano il 1300, ma non vorrei sbagliarmi.

    Smentisco quanto detto più sù. Ho spulciato il Quattroruote di Marzo 2011 e ho notato che anche il Citroen Nemo ed il cugino Peugeot Bipper Tepeee montano il 1300 multijet da 75 CV.

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Del resto è un motore progettato da un ex ingegnere Alfa Romeo
    Tanto per dare a cesare quel che è di cesare, anche il motore tdci ford, ( che è lo stesso che montano altre case con altro nome) è nato nel centro ricerche fiat, come la maggior parte dei motori in commercio, solo che poi sono stati venduti a psa i progetti.
    Il centro ricerche fiat è probabilmente il migliore al mondo per quanto riguarda la tecnologia e l'innovazione.







  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Sono daccordissimo!!!!! Devo dire, però, che le auto Fiat (migliorate tantissimo negli ultimi anni) già dopo 1-2 anni di vita iniziano a scricchiolare, non parliamo poi della durata delle sospensioni. Mentre non ho nulla da ridire su i motori!!!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamo che il 1300 multijet ha dalla sua l'affidabilissima Catena di Distribuzione rispetto al PSA che ha la cinghia.
    Non ne sono certo, avevo un volantino con gli spaccati del tdci 1.4 e cera la catena, non sono certo di quelli più grossi di cilindrata. Il cambio è programmato a 250mila km per entrambi i propulsori.

    Sui mtj a 5 cilindri invece mi pare ci sia la cinghia, e per cambiarla forse costa più che se fosse una catena







  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non ne sono certo, avevo un volantino con gli spaccati del tdci 1.4 e cera la catena, non sono certo di quelli più grossi di cilindrata. Il cambio è programmato a 250mila km per entrambi i propulsori.

    Sui mtj a 5 cilindri invece mi pare ci sia la cinghia, e per cambiarla forse costa più che se fosse una catena

    Proprio ieri un mio collega ha cambiato alla sua Ford Fusion 1.4 TDCI la "cinghia di distribuzione" che si vende in kit!!! La catena di distribuzione come dici Tu si sostituisce intorno i 250/300 mila KM (ovviamente sul 1.3 multijet).

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Proprio ieri un mio collega ha cambiato alla sua Ford Fusion 1.4 TDCI la "cinghia di distribuzione" che si vende in kit!!! La catena di distribuzione come dici Tu si sostituisce intorno i 250/300 mila KM (ovviamente sul 1.3 multijet).
    Quella che dici tu e che vendono in kit, è la cighia dei servizi, quella che muove la pompa dell'acqua, il climatizzatore, l'alternatore ed altre cose che ora non ricordo, ce l'ha anche la panda 1.3 mtj, e se sai dove mettere le mani lo fai in un ora di lavoro.
    Lo so perchè alla panda me l'ha cambiata un amico meccanico mentre io cambiavo l'olio ed il filtro.
    Ricordo perfettamente che... (da qualche parte nel motore :oops) c'è un disegnino promemoria con le varie pulegge e la strada che deve fare la cinghia.







  19. #19
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io guidai il 1.3 multijet circa 7/8 anni fa, subito mi ha dato una bella sensazione, mi portava alla guida allegra, ma dopo un pò diventava noiioso, sotto i 2.000 giri il motore era inesistente.
    Confermo.

    Dal 2007 sono possessore di grande punto sport 1.3 90 cv, sotto i 2000 giri era veramente fiacco il motore.... dico era perchè dopo un anno ho fatto fare da un esperto del forum GPunto la rimappa alla centralina guadagnando 20 cv, il motore è migliorato tantissimo, prima murava attorno ai 3300/3500 giri adesso va oltre i 4000 giri e riprende meglio in basso

  20. #20
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    E non ho messo la 695 o abarth perché la nuova "abarth" mi fa incavolare solo a vederla...
    Per non parlare di quello che hanno combinato ad Alfa e Lancia... orgoglio italiano lo chiamano

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio




    E non ho messo la 695 o abarth perché la nuova "abarth" mi fa incavolare solo a vederla...
    Per non parlare di quello che hanno combinato ad Alfa e Lancia... orgoglio italiano lo chiamano
    infatti mi riferivo solo ai motori
    vabbè secondo me l'oltraggio più grande l'hanno fatto i tedeschi con il maggiolino del 98....inguardabile
    ritornando ai motori fiat anche io ho una punto III serie con un 1.3 multijet ad essere un mulo è un mulo vero però il fatto che fino ai 1750 giri sia inesistente mette in dificoltà....a volte quando sto sui 75/80 e metto la V l'auto borbotta.....ho provota lo stesso motore sulla opel corsa(non è proprio lo stesso perchè la GM ha fatto qualche modifichina)ed il problema è quasi sparito....la marcia è più fluida

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
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    Riferimento: Orgoglio italiano

    vabbè questo vale per tutti a livello globale!
    la bmw a forse fatto un miracolo per la mini? adesso poi con la versione suv siamo al puro stato di diarrea!
    la vw con il beetle?! a fianco del mio maggiolone sembra un carretto di carnevale, niente a che vedere con il fascino dell'originale,(adesso arriverà pure un altra serie!) e la mustang? un enorme maiale sformato che paragonata alla vecchia sembra una bestemmia degna di un buon toscano!!!
    come vedi di esempi c'è ne sono a sfare!
    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio




    E non ho messo la 695 o abarth perché la nuova "abarth" mi fa incavolare solo a vederla...
    Per non parlare di quello che hanno combinato ad Alfa e Lancia... orgoglio italiano lo chiamano

  23. #23
    VRista L'avatar di roccoo
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    Cinghiale, ti ricordo che noi SIAMO ITALIANI! Certo, è vero che di orribili storpiature ne hanno fatte (vedi la charger) ma tra noi e gli altri c'è sempre stata una certa differenza... Si, la serie 8 è stupenda, la sl 350 è meravigliosa, ma tra un'auto italiana ed una straniera c'è sempre stata quella piccola differenza che ti fa dire "si, la BMW interni stracomodi è affidabilissima ma... io mi prendo la Montreal!" Adesso è ancora così per le moto, ma per le auto lo è sempre meno.

    P.s. Tra l'altro il design Italiano, che lavora per tutte le case mondiali, è in crisi e col cavolo che a Bertone gli danno i contributi statali per non fallire! Li buttano in Fiat ovviamente!

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Occhio alle lampade a risparmio! Lampadine a basso consumo: contengono mercurio e sono cancerogene a breve distanza | STAMPA LIBERA
    Di questi problemi soffrono solo le cineserie. Se comprate lampade prodotte da ditte serie europee o USA (tipo Osram, philips e sylvania) il problema non esiste. Queste ditte sono obbligate a ripsettare una serie di normative che invece non vengono ripettate dalle ditte cinesi/asiatiche. Se spendete 2/3 euro per una lampadina a basso consumo e' ovvia che la tecnologia contenuta e molto bassa quindi possono creare problemi alla salute.

    VOl.

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Di questi problemi soffrono solo le cineserie. Se comprate lampade prodotte da ditte serie europee o USA (tipo Osram, philips e sylvania) il problema non esiste. Queste ditte sono obbligate a ripsettare una serie di normative che invece non vengono ripettate dalle ditte cinesi/asiatiche. Se spendete 2/3 euro per una lampadina a basso consumo e' ovvia che la tecnologia contenuta e molto bassa quindi possono creare problemi alla salute.

    VOl.
    Scrivi a ragion veduta o per opinioni?

    Le lampade a risparmio possono essere economiche o meno economiche, ma al loro interno bene o male la sostanza è quella. Dubito fortemente che al suo interno quella osram abbia chissa quali tecnologie diverse da quelle cinesi.
    Semplicemente possono avere componentistica migliore, ma anche li, nutro dubbi.
    Sul discorso invece che quelle cinesi non rispettano le normative....mettiamo i puntini sulle I.
    Qualsiasi prodotto, quando viene importato deve rispettare la normativa vigente, e a garantire questo è o il produttore (osram nel caso di importazione "diretta") oppure l'importatore, che ve ne sono a centinaia in italia.

    Se sul mercato si trovano lampadine non conformi, la colpa è dell'importatore italiano, che non ha indicato le corrette specifiche al produttore cinese.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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