
Originariamente Scritto da
xmodels
- cosa è la 3 mari : me lo hanno chiesto anche al raduno a Norcia, ma credo di non aver risposto adeguatamente.
La 3 mari è IL raduno/ritrovo da fare per chi ama viaggiare in vespa in compagnia di amici nuovi o vecchi.
3 (o 4) giorni passati per lo più in vespa durante il giorno e a tavola la sera, attraversando i bellissimi paesaggi della nostra Italia, partendo da un mare alla mattina per vederne uno diverso la sera , dopo aver passato la giornata sui tornanti di qualche monte.
E' ascoltare il motore della tua vespa per sentire cosa ti dice , fare qualche pezzo di strada a "cannone" per recuperare il tempo magari perso per una foratura, cercare con ansia un benzinaio che non c'è mai quando sei in riserva, sentire che sto' cazzo di paraolio comincia a dare problemi e sperare di tirare fino alla fine, prestare a un amico un attrezzo o qualche pezzo per arrivare alla fine...
E' trovare anche il tempo di fare qualche foto, anche quando i tuoi compagni di squadra ti stanno odiando per il tempo perso , sopportare quelli in squadra con te che si devono fermare a fumare ogni ora, trovare la strada giusta per non saltare i vari controlli.
E' avere in squadra chi non va mai sotto i 70 e chi non arriva mai ai 70, chi si presenta con una vespa più "leccata" di una moto gp e chi viene con la stessa vespa che usa tutto l'anno, da 30 anni ... e magari però almeno le gomme e le camere d'aria le avrebbe pure potute cambiare (prima di partire per la 3 mari)
Trovare l'accoglienza di altri amici vespisti ai controlli di tappa, riuscendo a sopravvivere a tutto il cibo sempre presente.
E' trovare un amico che non vedi da tempo che per caso stà facendo fotografie per il vespa club locale.
E' vedere come la passione per la vespa accomuni ragazzini di 16 anni a chi purtroppo i 16 anni gli ha passati da tanto e magari ha un figlio di 16 anni ...
E' arrivare alla fine dei 3 (4) giorni e pensare già alla tre mari del prossimo anno ...
E' lottare con problemi di lavoro (e non solo) per avere il tempo per fare la tre mari ...
Marco
PS : è anche ringraziare chi si sbatte prima e durante la tre mari , per farci giocare