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Discussione: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

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  1. #1
    VRista Junior
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    Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    Ciao a tutti!!

    Dopo tanto penare, ho ricominciato a metter mano ai miei carter VLA1M.

    Oggi sono riuscito fortunosamente a far funzionare un vecchio trapanino stile Dremel, consumando tutte le fresette e i rotolini di carta vetrata sui tre etti di alluminio riportati per saldare il supporto ammortizzatore.

    A parte questo PALLOSISSIMO lavoro, che mi vedrà probabilmente esanime prima di aver molato via tutte quelle gnocche di metallo fuso che precludono l'accesso del silent block e della staffa ammortizzatore, stavo pensando come adattare i carter al loro nuovo lavoro, vale a dire: collaborazione con cilindro DR 177 cc, a meno che non piovano soldi dal cielo e opti per il Polini, cosa che vedo quanto mai dura.

    Siccome il Pinasco due travasi è caro da far schifo, avevo pensato al classico DR che viene via un tanto al chilo, ma per farlo funzionare egregiamente, sarebbe "igienico" realizzare il terzo scivolo per alimentare il travaso extra, rispetto ai due voluti in origine dai progettisti Piaggio.

    Però, guardando i due carter, mi sono reso conto che in corrispondenza del materiale da intaccare, la zona è vuota, e la carne a cui metter mano è proprio poca. Nel senso: dove bisognerebbe fare lo scivolo, c'è una nervatura, e mi terrorizza il fatto di metter mano con gli strumenti del mestiere, e trovarmi un bel buco da stuccare. Se non fosse chiaro, sono pronto a fare una foto.

    Qualcuno l'ha già fatto, il rischio è concreto?!?

    Il lay-out finale dovrebbe prevedere: carburatore SI 24/24 "modello PX", DR 177 e marmittino Sito Plus PX, a meno che non opti per una marmitta 180 Rally modificata ad arte. Conviene mettere anche mano alle fasature dell'albero, o lascio perdere?!? Io vorrei un motore che dia più o meno lo stesso affidamento di quello di serie, ma con un pelo di fiato in più, che non guasta mai.

    Altro domandone da un milione di dollari: siccome dal lato frizione bisogna mettere prima il paraolio, poi il cuscinetto, è possibile scaldare la sede col phon da carrozziere, senza temere di rovinare il paraolio?

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    RIPETO LA DOMANDA: serve una foto?!?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    tutto si può fare , ma conviene?
    credo che ci sia un po di lavoro da fare per creare il terzo travaso.
    non ti conviene trovare dei carter a 3 travasi che abbiano gli organi interni compatibili tra loro?
    spero di non dire una cavolata ma i px prima serie dovrebbero essere compatibili in termini di organi interni.
    ciao.
    Pacio74

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    tutto si può fare , ma conviene?
    credo che ci sia un po di lavoro da fare per creare il terzo travaso.
    non ti conviene trovare dei carter a 3 travasi che abbiano gli organi interni compatibili tra loro?
    spero di non dire una cavolata ma i px prima serie dovrebbero essere compatibili in termini di organi interni.
    Contando che sti carter resteranno miei in eterno, che l'imbecille che me li ha venduti è riuscito a farmeli avere con il supporto per l'ammortizzatore rotto (ho finito oggi di limarlo fuori, e se avessi la carta vetra per il Dremel, avrei finito anche dentro) e sta cosa mi è costata 20 € di saldatore, sono più propenso a modificare i miei.

    Ce li avevo i carter giusti: non ricordo se erano GT/R o Sprint, comunque di quelli già col terzo travaso e la gabbia a rulli sigillata per l'asse ruota, dal lato del preselettore del cambio.

    Quei carter li ho venduti per l'incazzatura, rimettendoci una barca di soldi. Avevo avuto il CULO sfacciato di trovarli a 35 €, lindi e puliti come da uno scaffale del magazzino Piaggio, e li ho dati via perchè in qualche mese di ricerche su 3-4 forum nessuno si è DEGNATO di dirmi se l'asse ruota GL e quello GT/R erano compatibili. Ho messo un annuncio per comprarne uno della moto in oggetto, e nessuno mi ha risposto. Avevo addirittura chiesto se era una modifica sensata fare in modo che il carter lato volano GL fosse modificato in modo da ospitare la gabbia a rulli di nuovo disegno montata da GT/GTR/Sprint e successive evoluzioni, o l'esatto contrario: vecchia gabbia a rulli su carter più recenti, oppure se era il caso di portare in rettifica l'asse ruota per farlo portare a diametro, e anche lì tutti si son fatti, perdonatemi la franchezza, i cazzi loro.

    Ma dato che ho questo PESSIMO vizio, cioè che se faccio domande e non ottengo risposte, i coglioni cominciano a girare, anzi, a VORTICARMI, all'ennesimo post rimasto in bianco per mesi sui diversi forum ho messo un bell'annuncio su eBay e ho dato via i carter ad una cifra vergognosa. CHIARO che non devono essere tutti ai miei ordini, ma dopo mesi di dubbi da neofita da dipanare, almeno leggere "dei tuoi carter non me ne frega un accidente" mi avrebbe reso più felice.

    E' carattere, sono impulsivo, non ci si può far niente

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    Contando che sti carter resteranno miei in eterno, che l'imbecille che me li ha venduti è riuscito a farmeli avere con il supporto per l'ammortizzatore rotto (ho finito oggi di limarlo fuori, e se avessi la carta vetra per il Dremel, avrei finito anche dentro) e sta cosa mi è costata 20 € di saldatore, sono più propenso a modificare i miei.

    Ce li avevo i carter giusti: non ricordo se erano GT/R o Sprint, comunque di quelli già col terzo travaso e la gabbia a rulli sigillata per l'asse ruota, dal lato del preselettore del cambio.

    Quei carter li ho venduti per l'incazzatura, rimettendoci una barca di soldi. Avevo avuto il CULO sfacciato di trovarli a 35 €, lindi e puliti come da uno scaffale del magazzino Piaggio, e li ho dati via perchè in qualche mese di ricerche su 3-4 forum nessuno si è DEGNATO di dirmi se l'asse ruota GL e quello GT/R erano compatibili. Ho messo un annuncio per comprarne uno della moto in oggetto, e nessuno mi ha risposto. Avevo addirittura chiesto se era una modifica sensata fare in modo che il carter lato volano GL fosse modificato in modo da ospitare la gabbia a rulli di nuovo disegno montata da GT/GTR/Sprint e successive evoluzioni, o l'esatto contrario: vecchia gabbia a rulli su carter più recenti, oppure se era il caso di portare in rettifica l'asse ruota per farlo portare a diametro, e anche lì tutti si son fatti, perdonatemi la franchezza, i cazzi loro.

    Ma dato che ho questo PESSIMO vizio, cioè che se faccio domande e non ottengo risposte, i coglioni cominciano a girare, anzi, a VORTICARMI, all'ennesimo post rimasto in bianco per mesi sui diversi forum ho messo un bell'annuncio su eBay e ho dato via i carter ad una cifra vergognosa. CHIARO che non devono essere tutti ai miei ordini, ma dopo mesi di dubbi da neofita da dipanare, almeno leggere "dei tuoi carter non me ne frega un accidente" mi avrebbe reso più felice.

    E' carattere, sono impulsivo, non ci si può far niente
    tranquillo dai, comunque per fare il terzo travaso ti serve un buon saldatore, uno che sa quel che fa e che non ti deforma i carter scaldandoli troppo.
    a me e successo su dei carter per small , li ho dovuti "buttare"......
    per chiudere un buchino mi hanno deformato anche la sede cuscinetto.
    qua sul forum ce davvero gente competente, magari qualcuno di loro ti puo dare una mano nel realizzare il terzo travaso
    ciao.
    Pacio74

  6. #6
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    E comunque: ieri ho riguardato i carter, me li sono rigirati per bene, e ho concluso che tutto sommato può andare bene anche un cilindro 3 travasi, anche se uno rimane a secco. Troppo rischioso mettere mano ai carter, in quel punto lo spessore del metallo fa ridere, sarebbe andarsela a cercare.

    A livello di prestazioni è uno schifo, è come avere una marcia in più che resta perennemente bloccata, ma a quel che vedo l'unico cilindro maggiorato a 2 travasi lo fa Pinasco, e costa uno sproposito.

    Se resto leggermente grasso di carburazione e miscela non dovrei avere problemi, a parte il fatto di una performance in più che non viene sfruttata.

  7. #7
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!

    Dopo tanto penare, ho ricominciato a metter mano ai miei carter VLA1M.

    Oggi sono riuscito fortunosamente a far funzionare un vecchio trapanino stile Dremel, consumando tutte le fresette e i rotolini di carta vetrata sui tre etti di alluminio riportati per saldare il supporto ammortizzatore.

    A parte questo PALLOSISSIMO lavoro, che mi vedrà probabilmente esanime prima di aver molato via tutte quelle gnocche di metallo fuso che precludono l'accesso del silent block e della staffa ammortizzatore, stavo pensando come adattare i carter al loro nuovo lavoro, vale a dire: collaborazione con cilindro DR 177 cc, a meno che non piovano soldi dal cielo e opti per il Polini, cosa che vedo quanto mai dura.

    Siccome il Pinasco due travasi è caro da far schifo, avevo pensato al classico DR che viene via un tanto al chilo, ma per farlo funzionare egregiamente, sarebbe "igienico" realizzare il terzo scivolo per alimentare il travaso extra, rispetto ai due voluti in origine dai progettisti Piaggio.

    Però, guardando i due carter, mi sono reso conto che in corrispondenza del materiale da intaccare, la zona è vuota, e la carne a cui metter mano è proprio poca. Nel senso: dove bisognerebbe fare lo scivolo, c'è una nervatura, e mi terrorizza il fatto di metter mano con gli strumenti del mestiere, e trovarmi un bel buco da stuccare. Se non fosse chiaro, sono pronto a fare una foto.

    Qualcuno l'ha già fatto, il rischio è concreto?!?

    Il lay-out finale dovrebbe prevedere: carburatore SI 24/24 "modello PX", DR 177 e marmittino Sito Plus PX, a meno che non opti per una marmitta 180 Rally modificata ad arte. Conviene mettere anche mano alle fasature dell'albero, o lascio perdere?!? Io vorrei un motore che dia più o meno lo stesso affidamento di quello di serie, ma con un pelo di fiato in più, che non guasta mai.

    Altro domandone da un milione di dollari: siccome dal lato frizione bisogna mettere prima il paraolio, poi il cuscinetto, è possibile scaldare la sede col phon da carrozziere, senza temere di rovinare il paraolio?
    Era la mia stessa idea di qualche anno fa...poi lasciai perdere, presi un carter px da lavorare. Nel mio caso un vbb a cui volevo maontare un gt pompato ruote da 10 etc, ma le cose da rivere erano molte, oltre un buon saldatore, che i carter li sappia saldare, spianare etc..
    Ti dico che i carter old, sono migliori, 2 cuscinetti di banco a sfere grossi così, belli robusti, e non un misero a rulli lato volano px.. oltre lo stesso materiale dei carter.. imparagonabile alla "roba " px grezza..

    Ma se vuoi un consiglio, tieniti il tuo bel carter gl al caldo e originale, e ne prendi uno px su cui sperimentare tutte le modifiche che vuoi...

    Te lo dico perchè poi ti penti di aver rovinato i suoi carter originali, fidati ...

    Poi - de gustibus non disputandum est-, sia chiaro
    Ciao

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