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Discussione: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

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  1. #1
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    ciao walter allora , se ti fai un giretto su ebay e lo cerchi cè ancora disponibile a 125,oo euro ,altresi' qualche venditore lo propone anche a qualche euro in meno , non sto ' qui a mettere link diretti , arrivi direttamente sui negozi ! Per cio' che concerne le quote della lavorazione non le ho considerando anche che sono personali, ossia riferite al singolo cilindro di partenza mi spiego i cilindri a due travasi partono da un pistone 52,5 ( per le 125 cc =123,39cc reali ) a 57 per le 150cc=145,45cc reali,essendo "generosi di canna si puo' passare dalla prima alla 2* e cosi' via con le singole maggiorazioni , detto cio' se il pistone è ok quello originale occorrera' fare una finestra sul pistone ed altresi' realizzare il travaso sul cilindro ,è propio la finestrella che comandera' l'aspirazione , se invece il cilindro è da rettificare si deve cercare prima un pistone gia' predisposto ,da li ' si prendono le quote e si realizza il 3* travaso al cilindro ecc ecc , poi' si rettifica , spero di essere stato esaustivo ,comunque a disposizione ! sicuramente dovendo partire da un cilindro in ordine e usando il suo pistone vi sono piu' lavorazioni , ma comunque anche in questo caso vanno prese " sul posto"!, oltre a cio' si potrebbero anche realizzare due booster lato scarico e la famosa modifica dei 4 fori sul pistone!

  2. #2
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    secondo il mio modesto parere tutto e' fattibile ma per fare un terzo travaso sul cilindro bisogna avere delle indiscusse conoscenze di motori a 2T ,oltre a buone capacita' manuali, e atrezzaterura idonea , ma difficile per profani o persone che non hanno ben chiare le quote (il sottoscritto incluso), la cosa piu' semplice e' monltare un cilindro specifico per 2 travasi .
    Senza togliere nulla a chi trova stade alternative, forse i preparatori di prima osavano vista la mancanza di parti speciali e dovevano loro realizzarle, vedi la storia di Andrea Pinasco o altri del settore 2t del calibro di bruno Faccioli
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  3. #3
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    ....questa volta non posso che quotarti!, certi lavori non si possono realizzare nel garage di casa!e facendo i conti della serva...pistone asso o altro di qualuta',50/60,00 euro+lavorazione cilindro?+rettifica 40/50,00euro+"se si parte da un cilindro 125 occorre o lavorare la testata o adottarne una ad esempio del px 150 ,usata diciamo 20,00 euro...fate un p'o' voi i conti ed inoltre siamo sempre sotto di circa 25/30cc a seconda dei casi!

  4. #4
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    fai così: prendi una guarnizione px e poggiala sul carter e vedrai di quanto spazio hai bisogno...

    Mi è capitato tempo fa un motore sprin due travasi con un dr montato a tre.. avevano semplicemente messo la guarnizione e un kg di pasta rossa.. teneva benissimo..

    ti consiglio di fare un accenno senza togliere troppo materiale e di ricavare il passaggio sulla canna come l'ET3..

    Personalmente misi un polini su un VNB saldando il terzo travaso sul cilindro e facendolo lavorare solo con due.. va abbastanza bene ma non fu tenuto a lungo quindi non saprei dirti

  5. #5
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    Allora, grazie a tutti per i tanti interventi, mi avete chiarito di parecchio le idee.

    Il mio motore definitivo sarà così:

    - Kit Pinasco 2 travasi;
    - Carburatore SI 24/24 di scuola PX;
    - Marmitta Sito "Plus" come sopra;
    - Rapportatura RIGOROSAMENTE di serie;

    - Carburazione leggermente sbilanciata sul grasso (ci perderò 100/200 giri d'allungo, ma non penso valga la pena di stracciarsi le vesti per questo).

    Se fosse possibile, eviterei di mettere le mani alla valvola di aspirazione. Casomai un albero della Sprint ecc. che mi dicono avere già una diversa logica di ammissione.

    Non devo farci le gare, e il motore GL originale è un esempio di godibilità e resistenza a QUALSIASI maltrattamento. Io ne voglio uno che faccia le stesse cose, mettendoci un po' di tempo in meno.

  6. #6
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    Walter ottima scelta , per il gt , se monti il 24\24 e apri il motore ti conviene raccordare il foro d'immissione al carter con scatola in base alle maggiori dimensioni del carburatore, altrimenti monta un 20\20 che va bene lo stesso per un motore con piu' brio e lasci i carter originali .
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  7. #7
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    Riferimento: Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?

    se prendi il pinsco due travasi fai controllare la tolleranza.. a volte non ci beccano tanto..

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