Heila', .. gente SSSEEERRRIIIAAA!!! Roba da tecniche ibride di drifting praticate a scarroccio con piombo guardiano e seppie vive attaccate all'amo!!!Originariamente Scritto da Calabrone
L'altra sera eravamo a 3,5 miglia fuori Mola di Bari e facevamo bolentino classico da circa un'oretta (praticamente le vope ci rompevano le scatole e nulla da mettere sulla griglia), quando ...... è partita la danza: occhioni e saraghi per circa mezz'ora.
Nel frattempo, un fisherman con due tizi a bordo, praticamente a minimo, si lasciava trasportare dalla corrente quando, ad un certo punto, è partita la MATTANZA: mezz'ora di dentici, palamite, tonnetti e dentici, dentici, dentici dai 6 ai 10 chili. Facevano paura, ho lasciato la canna, ho preso il binocolo e mi sono messo a guardare. Uno teneva una canna (non era Bob Marley) da 20/30 lb con la lenza agganciata ad un conta metri sullo specchio di poppa e l'altro stava allo scandaglio; al diminuire della profondità, quello dello scandaglio dava voce a quello della canna che, a sua volta recuperava o dava lenza.
Quando partiva la lenza si fermavano e cominciavano a recuperare fino ad un certo punto, poi tiravano a mano il tratto finale fino al mostro di turno. C'era soltanto da alzarsi in piedi ad applaudire come alla prima dell'Aida.
Sono tornato a casa ed ho messo sulla griglia i miei saraghetti grandi quanto il palmo di una mano ....... magra consolazione ma .... non si può acere tutto dalla vita.
Ciao