Italo, ci mancavano due bei ricci conficcati sotto le piante dei piedi ed il quadretto sarebbe stato completo!!! Ha Ha ha. Il riferimento a Maiorca era al mitico Enzo e non all'Isola, ma la storiella mi ha fatto ridere un sacco. Mi ha fatto inoltre ricordare quando, in vacanza, mia moglie mi prega di non fare scenate di riti tribali su spiaggette ben frequentate dei villaggi turistici impalmati che io odio frequentare, quelli dove il mare è bellissimo ma il contorno è tutto di plastica. Per rispettare il desiderio di mia moglie, qualche anno fa, in Sardegna, zitto zitto, come se stessi commettendo un reato, presi la mia attrezzatura e mi diressi verso l'estremo più impervio della spiaggia, dove solitamente non va nessuno perchè ti tagli i piedi. Pinne, sputazza nella maschera, fucile appeso al pallone, ecc. E che prendo??? Anche se c'è l'angolo cottura, ... come le dico che mi deve cucinare il pesce?? Dove mi manderà?? Bene, oggi ricci e polipi!!
Così feci, una scorpacciata di ricci, tartufi, ecc. ecc. e qualche polipo in carniere. Noi i polipi li mangiamo crudi ma, per farlo, vanno inturgiditi in qualche maniera, così diventano croccanti. Memore degli ammonimenti di mia moglie, esco dal mare sempre nella zona morta e, adocchiata una mezza pietra piatta, non senza difficoltà, inizio il rito di preparazione.
In quei momenti, solo, fronte mare, pieno di sale, lontano dalla giacca e dalla cravatta , dai neon dell'ufficio, dalla barba fatta ogni mattina, ecc ..... perdendomi tra i riflessi del sole sull' acqua ... infilo il pollice sotto la testa del primo polipo , giro la testa, strappo via le interiora e la sacca dell'inchiostro che mi scoppia tra le mani, sciacquo l'animale e, per inturgidirlo , comincio a sbatterlo sulla pietra. Poi lo avrei schiumato ed arricciato in una busta , pronto per papparmelo. In Grecia, diversamente, li mettono a seccare al sole, .. ma sono altre tradizioni. Di colpo ... un'urlo si alza alle mie spalle; "BASTA, CHE ALTRO GLI VUOLE FARE!! NON BASTA CHE LO HA AMMAZZATO ... ORA LO TORTURA PURE???"
.... meglio le urla del capo a lavoro ....

non senza difficoltà mi giro sulle pietre tagliapiedi e ... chi vedo alle mie spalle??? Una mamma inferocita, forse del WWF, che teneva i due figli in lacrime per mano. I bambini avevano chiamato la madre perchè sostenevano che un bruto stava torturando dei poveri pesci. AZZZ, di nuovo ... che brutta figura ... "è arrivato l'assassino del mare" già le parole di mia moglie mi rimbombavano nella testa. Ignoro la signora e i bambini e continuo come se non si rivolgessero a me. La tipa si avvicina, mi richiama ed io, mi giro con 1/2 polipo in bocca con i tentacoli che mi uscivano dalla bocca !! E' scappata via come il vento e mia moglie non ha avuto nulla da ridire!!!

Ciao