Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

Ho ormai in disuso il mio gt Polini da 63 mai rettificato , tolto dopo c.a 25.000 km , a seguito di 2 scaldate , l`ultima presa mentre scendevo alla 3 Mari della scorsa edizione, pero` nonostante tutto non ha fatto una piega e di prestazioni ne ha perse proprio poche , pero` tenerlo cosi non e` sicuro visto che sul pistone ci sono dei ben visibili segni rimossi con carta abrasiva 1000 bagnata con nafta e altrettanto ho fatto sul cilindro, un leggerissimo scampannelio si sente ma gira ancora bene , per sicurezza ho intenzione di farlo rettificare con la spesa di c.a. 85/90 euro .
    Volevo sapere se qulcuno sa la tolleranza del polini o consigli su quanti \100 farlo fare il pistone di prima rettifica 63.2 visto che il lavoro centesimale e` soggettivo da tornitore a tornitore , e ormai sento molte persone che per tolleranze errate hanno problemi di immediato grippaggio .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

da quello che ne so in genere le tolleranze viaggiano di pari passo col pistone, e chi costruisce il pistone che in genere consiglia i centesimi di tolleranza da dare al gt , ovviamente cam biano da cilinfro in ghisa o in alluminio.
    e anche vero che la maggior parte delle volte chi esegue il lavoro pensa, e solo una vespa....
    comunque se stai su i 10\12 centesimi di tolleranza non dovresti aver problemi.
    io in genere preferisco 10centesimi poi dopo rettifica ripulisco eventuali bave dei travasi e scarico e faccio dare una leggera lappata al cilindro, qualcosina vine via anche cosi.
    se fai un buon rodaggio e una carburazione attenta non da problemi e non scampana.
    se la tolleranza e troppo alta scampana tipo dr, ma se troppo bassa grippi facilmente
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    da quello che ne so in genere le tolleranze viaggiano di pari passo col pistone, e chi costruisce il pistone che in genere consiglia i centesimi di tolleranza da dare al gt , ovviamente cam biano da cilinfro in ghisa o in alluminio.
    e anche vero che la maggior parte delle volte chi esegue il lavoro pensa, e solo una vespa....
    comunque se stai su i 10\12 centesimi di tolleranza non dovresti aver problemi.
    io in genere preferisco 10centesimi poi dopo rettifica ripulisco eventuali bave dei travasi e scarico e faccio dare una leggera lappata al cilindro, qualcosina vine via anche cosi.
    se fai un buon rodaggio e una carburazione attenta non da problemi e non scampana.
    se la tolleranza e troppo alta scampana tipo dr, ma se troppo bassa grippi facilmente
    Si , hai colto in pieno la mia preoccupazione , e che il rettificatore possa sottovalutare il motore della vespa e' le conseguenze da una tolleranza errata , prima di mandargli il cilindro sento a quanto fa la tolleranza

Potenza Reputazione
    17

be in genere se specifichi che vuoi una determinata tolleranza non vedo perche non dovrebbero fartela....
    quando lo chiesi io il rettificatore mi rispose , prima vediamo che pistone si trova, come mi spiegò e il costruttore del pistone che stabilisce la tolleranza idonea , poi non e detto che sia giusta intendi, o peggio ancora chi rettifica fa un lavoro alla carlona...
    se specifichi determinate misure dovrebbero rispettarle, in fondo paghi per questo.
    ciao.
    Pacio74

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

ma non sei tu a dover dire la tolleranza a un professionista

a un muratore insegni come fare il cemento, usar la cazzuola e tirare su un muro?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma non sei tu a dover dire la tolleranza a un professionista

a un muratore insegni come fare il cemento, usar la cazzuola e tirare su un muro?
    verità sacrosanta, ma purtroppo, tanto e solo una vespa lo si sente dire da troppi e troppo spesso.
    qua da me ce una rettifica che se ci vai con un gt vespa da rifare ti guardano brutto e ti mandano via dicendo che non te lo fanno che non gli conviene........
    ciao.
    Pacio74

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Ho ormai in disuso il mio gt Polini da 63 mai rettificato , tolto dopo c.a 25.000 km , a seguito di 2 scaldate , l`ultima presa mentre scendevo alla 3 Mari della scorsa edizione, pero` nonostante tutto non ha fatto una piega e di prestazioni ne ha perse proprio poche , pero` tenerlo cosi non e` sicuro visto che sul pistone ci sono dei ben visibili segni rimossi con carta abrasiva 1000 bagnata con nafta e altrettanto ho fatto sul cilindro, un leggerissimo scampannelio si sente ma gira ancora bene , per sicurezza ho intenzione di farlo rettificare con la spesa di c.a. 85/90 euro .
    Volevo sapere se qulcuno sa la tolleranza del polini o consigli su quanti \100 farlo fare il pistone di prima rettifica 63.2 visto che il lavoro centesimale e` soggettivo da tornitore a tornitore , e ormai sento molte persone che per tolleranze errate hanno problemi di immediato grippaggio .
    Ciao come te la passi....
    La tre mari ormai è andata, holetto il tuo pos, perchè don fai misurare il cilindro e se non è ovalizzato o rigato eviti di rettificarlo e magari gli metti solo un bel pistone nuovo con una semplice lucidata alla canna?
    A mio avviso la rettifica va fatta solo in seguito a grippate che hanno segnato irrimediabilmente il cilindro, se si tratta di semplice usura ma la misura è ancora in tolleranza il pistone nuovo magari di marca diversa e di qualità migliore saranno più che sufficienti

Ciao

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ciao come te la passi....
    La tre mari ormai è andata, holetto il tuo pos, perchè don fai misurare il cilindro e se non è ovalizzato o rigato eviti di rettificarlo e magari gli metti solo un bel pistone nuovo con una semplice lucidata alla canna?
    A mio avviso la rettifica va fatta solo in seguito a grippate che hanno segnato irrimediabilmente il cilindro, se si tratta di semplice usura ma la misura è ancora in tolleranza il pistone nuovo magari di marca diversa e di qualità migliore saranno più che sufficienti

Ciao
    Ciao, ormai il cilindro e` stato gia` rettificato e monta ultima rettifica a 63.8 , e aspetta solo di esere montato, certo la tolleranza che mi ha fatto a 8/100 andra trattato con i guanti e per i primi 1000 km con mano sempre pronta sulla frizione

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Ciao, ormai il cilindro e` stato gia` rettificato e monta ultima rettifica a 63.8 , e aspetta solo di esere montato, certo la tolleranza che mi ha fatto a 8/100 andra trattato con i guanti e per i primi 1000 km con mano sempre pronta sulla frizione

se penso che sei alla seconda rettifica..... il gioco è pochino

ritarda l'accensione ed ingrassa di 5 punti il getto max e in bocca al lupo

Buona notte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •