Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
non capisco il problema:
si porta il pezzo da rilavorare a uno che lo fa di professione -
lui deve (e sottolineo) DEVE sapere/farsi il problema della giusta tolleranza di accoppiamento pistone/cilindro
sapere che il ghisa vuole più tolleranza dell'alluminio e quant'altro.
Se non lo sa, alza il telefonino e chiama il produttore del pistone che gli dirà vita, morte e miracoli.

Lui ha la responsabilità di fare il lavoro a regola d'arte - tu, anzi noi, non dobbiamo dare i dati (saperli per cultura personale è un altro discorso).

Diciamo noi come fare la malta a un muratore?

Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....
Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.
Cerco di spegarmi con un esempio:
Motore 1
cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata
ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore
Motore2
Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8
In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

Ciao