Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

CIao Sbiriguida. Manda il tutto a Pistone Grippato (contattalo in MP). A dispetto del nome ti farà un lavoro coi controfiocchi e ti darà un pistone Meteor che ha studiato e sviluppato lui. Il motore non avrà quasi più nulla a che vedere con l'originale: molto pieno sotto e con un po' più di allungo rispetto l'originale. Unica cosa: occhio a quando lo monti a misurare bene squish e compressione e soprattutto a fare una carburazione ottima.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Potenza Reputazione
    10

Grazie per il consiglio, però il cilindro lo andrei a montare per un motore tranquillo... non so se mi conviene

Potenza Reputazione
    23

Per quanto riguarda la mia esperienza: quel pistone non fa andare il motore "più forte", lo fa andare "meglio". Il pistone riempie maggiormente il cilindro sfruttando due ribassi... Per cui ti trovi con una maggiore quantità di miscela a pari volume. Questa caratteristica ti fa aumentate la compressione dinamica.
    Quando ho preso questo pistone avevo visto che bene o male prendere il classico Asso standard o prendere questo andavo a spendere più o meno uguale, quindi ho voluto provare. Col senno di poi mi sono pentito di tutte le rettifiche fatte fare con pistoni standard.

Poi io sono stato un po' tortello che ho montato il tutto senza verificare RDC e squish e mi sono trovato a fare più di 1000Km a temperature altissime con frequenti scaldate, ora l'ho fatto di nuovo rettificare e ho preso sempre lo stesso pistone perché la Vespa va troppo bene.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    10

Il motore non è per me ma potrebbe essere interessante...
    Per la rettifica di 12/100 invece? Devo quindi solo far rettificare il cilindro con queste tolleranze rispetto al Pistone standard/quello modificato ?

Potenza Reputazione
    23

In linea di massima in un'officina già sanno quanto devono dare di tolleranza, però di solito al Polini ci dai 10/100 di tolleranza e giri un pelo grasso.

Ovviamente in rettifica devi dare anche il pistone.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    In linea di massima in un'officina già sanno quanto devono dare di tolleranza, però di solito al Polini ci dai 10/100 di tolleranza e giri un pelo grasso.

Ovviamente in rettifica devi dare anche il pistone.
    Perfetto ora ho capito!

Io pensavo, anche da quello che ho letto in questo post, di dargli 12/100... dato che è per un motore tranquillo pensavo meglio stare larghi e mantenere una certa affidabilità se le prestazioni non devono essere esagerate...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

In linea di massima, parlare di centesimi senza indicare il punto di misura non ha molto senso.
    I pistoni Piaggio devono essere misurati 5mm sotto alla fascia più bassa, in linea con lo spinotto; altri pistoni vengono misurati verso la base.
    Ovviamente questo cambia molto significativamente quello che è il gioco di montaggio fra pistone e cilindro.

Ricordiamoci di chiamare le cose con il loro nome: quello che qui sopra state chiamando "tolleranza" è proprio il gioco pistone-cilindro.
    La tolleranza è poi la variazione accettabile - in positivo ed in negativo - su tale gioco.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Sul manuale di officina px 125-150-200 il gioco pistone-cilindro è sempre attorno a 0.2mm, però la misura sul pistone a differenza di come ho sempre fatto, va presa 5-7mm sotto la fascia elastica.
    Dal momento che la bombatura dei pistoni è nell'ordine del decimo (dipende da marca a marca) se si misura il pistone in basso, troveremo un gioco di 0.1mm.
    Da fare attenzione alla posizione dei grippaggi su pistoni e cilindri, se sono in corrispondenza dei prigionieri, il motivo può non essere la carburazione o il gioco, ma l'eccessivo serraggio dei dadi della testa che deformano la canna.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •