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Discussione: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non capisco il problema:
    si porta il pezzo da rilavorare a uno che lo fa di professione -
    lui deve (e sottolineo) DEVE sapere/farsi il problema della giusta tolleranza di accoppiamento pistone/cilindro
    sapere che il ghisa vuole più tolleranza dell'alluminio e quant'altro.
    Se non lo sa, alza il telefonino e chiama il produttore del pistone che gli dirà vita, morte e miracoli.

    Lui ha la responsabilità di fare il lavoro a regola d'arte - tu, anzi noi, non dobbiamo dare i dati (saperli per cultura personale è un altro discorso).

    Diciamo noi come fare la malta a un muratore?

    Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....
    Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.
    Cerco di spegarmi con un esempio:
    Motore 1
    cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata
    ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore
    Motore2
    Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8
    In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

    Ciao

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Se sei un professionista ascolti il cliente,in fondo fare 10 invece di 8,che ti cambia?devi comunque rettificare,se il tuo cliente per non sò quale motivo ti dà un dato che non ti comporta complicazioni non vedo perche non rispettarlo!
    Io non adoro quello che voi adorate
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    nè voi venerate quello che io venero
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  3. #3
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....
    Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.
    Cerco di spegarmi con un esempio:
    Motore 1
    cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata
    ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore
    Motore2
    Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8
    In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

    Ciao
    quoto, anche se a 14 centesimi il polini diventa un sonaglio.....
    ciao.
    Pacio74

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    quoto, anche se a 14 centesimi il polini diventa un sonaglio.....
    Lo so però così non inchioda e se sai scaldarlo prima di tirarlo ti durerà anche parecchio

    Ciao

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....
    Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.
    Cerco di spegarmi con un esempio:
    Motore 1
    cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata
    ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore
    Motore2
    Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8
    In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

    Ciao
    quindi tu, in questa seconda ipotesi, nel caso di cilindro nuovo, porti in rettifica a lappare 4 cent

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    o.t. io personalmente non azzarderei un polini in corsa 60 , troppo scaldone.....
    tutt'alpiu un corsa 59 drt, ma secondo me scalda da bestia ugualmente.
    comunque i 10 cent che polini da di scatola sono buoni, anche per elaborazioni spinte.
    se proprio si vuol star tranquilli basta lapparlo leggermente e vien via quel centesimino che si vuol togliere.
    black baron, se credi che nella tua configurazione di motore 8 centesimi siano pochi fa spazzolare un po il cilindro, 1 cent o 2 li guadagni di sicuro, e otterrai i 10 cent che poini da di scatola.
    ciao.
    Pacio74

  7. #7
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    in casa ho un DR originale (quello grippato che ho smontato dal motore di riserva) e un cilindro di una lambretta Li appena rettificato (a cui la rettifica ha abbinato un pistone nuovo GOL), se oggi riesco ci do una misurata ad entrambi, a vedere, secondo me il gioco èè maggiore di 1 decimo in entrambi...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quindi tu, in questa seconda ipotesi, nel caso di cilindro nuovo, porti in rettifica a lappare 4 cent
    Per forza....Del resto sono anche fortunato
    ho un rettificatore a 25 metri dalla mia officina
    Da curare con il fucile.......

    Ciao

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Riapro questa discussione perché ho dei dubbi su queste tolleranze...
    Devo portare a rettificare un 177 Polini ghisa scaldato e come tolleranza pensavo di stare sui 12/100.
    Ma non mi è chiara una cosa:
    Il pistone devo ricomprare quello originale Polini e dare la tolleranza lavorando solo sul cilindro o ci sono anche pistoni di misure diverse?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    CIao Sbiriguida. Manda il tutto a Pistone Grippato (contattalo in MP). A dispetto del nome ti farà un lavoro coi controfiocchi e ti darà un pistone Meteor che ha studiato e sviluppato lui. Il motore non avrà quasi più nulla a che vedere con l'originale: molto pieno sotto e con un po' più di allungo rispetto l'originale. Unica cosa: occhio a quando lo monti a misurare bene squish e compressione e soprattutto a fare una carburazione ottima.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Grazie per il consiglio, però il cilindro lo andrei a montare per un motore tranquillo... non so se mi conviene

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Riferimento: rettificare cilindro Polini 177 tollerranza

    Per quanto riguarda la mia esperienza: quel pistone non fa andare il motore "più forte", lo fa andare "meglio". Il pistone riempie maggiormente il cilindro sfruttando due ribassi... Per cui ti trovi con una maggiore quantità di miscela a pari volume. Questa caratteristica ti fa aumentate la compressione dinamica.
    Quando ho preso questo pistone avevo visto che bene o male prendere il classico Asso standard o prendere questo andavo a spendere più o meno uguale, quindi ho voluto provare. Col senno di poi mi sono pentito di tutte le rettifiche fatte fare con pistoni standard.

    Poi io sono stato un po' tortello che ho montato il tutto senza verificare RDC e squish e mi sono trovato a fare più di 1000Km a temperature altissime con frequenti scaldate, ora l'ho fatto di nuovo rettificare e ho preso sempre lo stesso pistone perché la Vespa va troppo bene.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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