Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 589

Discussione: il mio nuovo garage-officina

VRista L'avatar di vespen
    Potenza Reputazione
    15

Re: il mio nuovo garage-officina

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Mettere un altro differenziale magnetotermico è abbastanza inutile esistendo già a monte.

Io credevo tu dovessi farlo ex novo,comunque come dici tu va alla grande.
    A dirla tutta se hai intenzione di ponticellare tra di loro le plafoniere non saresti a norma,perchè ricordo che quando ero a fare uno stage dovevamo passare tutti i cavi da una scatola alle plafoniere(erano 12,un ufficio) e chiesi perchè non si ponticellavano e basta,mi fu risposto che non si poteva fare in quanto non a norma.
    Ora,la normativa è abbastanza pallosa e ci se ne frega spesso e volentieri,credo che comunque ci sia um problema di corrente di accensione in quanto all'avvio le lampade a scariche nei gas richiedono correnti abbastanza alte per partire,difatti c'è uno starter,quindi credo che ci sarebbero problemi di troppo amperaggio sul primo cavo...ma sono supposizioni mie.
    Mi informo e ti saprò dire con sicurezza,ci sta che mi abbiano detto così per farmi chetare,lo stagista non conta nulla si sà,comunque se le plafoniere sono poche non credo ci siamo problemi

Svelato l'arcano,se ogni plafoniera deve funzionare a 230V(tensione di rete) collegandole in serie c'è una caduta di tensione su ogni plafoniera,quindi quelle a valle hanno sempre meno tensione.
    La corrente non c'entrava un quazzo

Ah,già,per le prese cavo da 2.5mm e per le luci da 1.5...la regola generale è questa,addirittura dove si andranno a collegare elettrodomestici grossi tipo il forno si usa il cavo da 4mm
    Mettere due differenziali uno dietro l'altro si può fare ma bisogna valutare i tempi di intervento e le correnti di intervento e questo solo con il calcolo elettrico si può vedere e soprattutto cosa si vuole proteggere.
    Per le plafoniere non si può fare l'entra ed esci ma nulla vieta di fare una linea dedicata di sezione adeguata alla portatata elettrica e interromperla con scatola di derivazione ed uscire ad alimentare la plafoniera da ogni scatola.
    Le normative CEI sono state studiate per eliminare i rischi di folgorazione ed incendio e vanno rispettate tassativamente se non si vuole avere degli inconvenienti legali.
    Scusami ma non sono una palla, se molti elettricisti le rispettassero ci sarebbero meno divari di prezzo tra uno e l'altro.

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ragazzi, con gli impianti elettrici non si scherza, a parte la pericolosità di prendere una scossa elettrica, se l'impianto non e' ben bilanciato, può anche causare un incendio e se una parte dell'impianto non e' certificata o mano messa l'assicurazione non risponde.

Vol
    Quoto. Date ascolto, al giorno d'oggi non ci si può improvvisare elettricisti.

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Questo era il segnale che intendevo lanciare con il mio primo intervento e proprio per questo ero restio ad intervenire con suggerimenti.
    Quoto ulteriormente.
    Scusate l' ma mi sentivo in dovere di dare anche il mio suggerimento in quanto come ex abilitato alla ex legge 46/90.
    Saluti

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Le norme sono una palla nel senso che mi tocca studiarle,se tutti le rispettassero si capirebbe qualcosa finalmente,ci sono impianti,tipo quello di casa mia,in cui non c'è un senso delle cose.
    La linea serve dedicata ,ci mancherebbe,con in serie intendevo che non si può entrare in una e uscire da li per l'altra,che poi di fatto è la seria vera e propria ma che,come dici tu,ci deve essere una linea dedicata al circuito luce sulle plafoniere.
    Il differenziale lo può si mettere ma non serve a nulla secondo me,serve nel caso in cui si voglia dare una differente selettività di intervento ad una determinata parte dell'impianto,ad esempio una più delicata,e bisogna comunque fare attenzione,come dici tu,al dimensionamento ed al rispetto della norma CEI 64-8,norma cardine dell'impiantistica civile per quello che mi hanno insegnato.

Per la cara vecchia legge 46:io uscendo dall'ITIS dovevo essere perito,ora invece mi toccheranno 3 anni di tirocinio gratuito...quindi bè ha accontentato ben poche persone( solo chi lo offre lavoro,non chi lo cerca NDR)
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Allora...come alcuni sanno non mi piacciono le cose fatte in maniera poco sicura,e un tanto al braccio..
    ieri ho telefonato al mio elettricista,passerà ad impianto terminato per controllare e attaccarlo all' impianto esistente.
    ora io se ho capito bene dai vostri discorsi diramerò da una scatola di derivazione tanti cavi quante plafoniere ho,ovvero 6.
    appena ho un attimo butto giù uno schizzo,così mi dite se può andare.

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    36
    Ieri con il fidanzato di mia cognata abbiamo cominciato il lavoro,4 plafoniere sono montate, stasera metto una foto al volo.

desdet !

Potenza Reputazione
    36

Purtroppo ho avuto noie col cellurare, non sono riuscito a scattare le foto...mah?!

Potenza Reputazione
    36
    stamattina ci sono finalmente riuscito, non capisco perché,ieri sera il cellulare non memorizzava le foto.
    comunque,a voi..

desdet !
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gabriele82; 18-12-12 alle 08:57

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

ma non è troppo 6 plafoniere per un garage doppio??
    in più se messe in linea spero tu abbai anche calcolato la distanta tra le due linee di plafoniere più grande rispetto le plafoniere e le pareti .. questo perchè per l'ottimizzazione della luce.. le lampade illuminano in entrambe le direzioni e ti ritrovi con la zona centrale illuminata il "doppio"
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    36
    mmmm..no,a questo non ci avevo pensato,mi sono preoccupAto di dividere la larghezza del garage
    in tre parti, calcolando una certa distanza dalle pareti laterali,per non avere le plafoniere tra le scatole quando muovo i cartoni sugli scaffali.
    so che in effetti sono tante,ma mi sono preoccupato del soffitto piuttosto basso,che limita la luce sopratutto tra una plafoniera e l altra.
    ciò che dici tu non l ho calcolato,ma torna utile per quando,spesso lavoro a centro stanza sulla vespa.
    ovviamente ho previsto due accensioni,quelle che a portone aperto rimangono nascoste avranno un pulsante dedicato.

inoltre,faro sostituire il cavo che va dal contatore garage all' inizio dell' impianto garage con un cavo di giusta sezione,almeno un quattro e mezzo.
    desdet !

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Non ho letto tutto il post ma sono sicuro verrà un bel lavoro! Ora cosa manca? Tornio?Fresa?Banco prova?

Con quelle plafoniere avrai una luce più che sufficiente! Vai con i lavori!

Potenza Reputazione
    36
    ah ah ah..beh manca da vuotare il tavolo da lavoro,poi vediamo.
    la smeriglio c è già, manca un trapano a colonna,poi vediamo. deve essere una officina generica,non prettamente meccanica. per quello vengo da te..

desdet !

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ah ah ah..beh manca da vuotare il tavolo da lavoro,poi vediamo.
    la smeriglio c è già, manca un trapano a colonna,poi vediamo. deve essere una officina generica,non prettamente meccanica. per quello vengo da te..

desdet !
    Un'officina ben fornita è sempre utile in casa! La mia per ora è spartana ma rende bene. Durante le vacanze di natale spero di riuscire ad apportare qualche modifica..

Potenza Reputazione
    36
    quindi metterai delle foto?

questa,col tempo,e se riesco a riscaldare a dovere l ambiente,diventerà anche luogo per fare alcune cene con gli amici..

desdet !

Potenza Reputazione
    36
    ecco la direttrice dei lavori che controlla l operato..uploadfromtaptalk1355866286116.jpg

desdet !

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Io anche sto rivoluzionando il garage che non riesco più a muovermi!
    E' un comunissimo 24 mq (8 x 3) e già mi sono attrezzato con una stufa a combustibile liquido da 3000w che, a quanto dicono, sia sufficiente per circa 45 - 48 mq e tre plafoniere a doppio neon da 58 watt.
    Il prossimo step è quello di portare le vespe e quanto più possibile nel garage della nonnina e iniziare a tinteggiare il tutto, sistemare l'impianto l'elettrico e montare una scaffalatura componibile in metallo da 6 metri di lunghezza, 2 di altezza e 40 cm di larghezza per appoggiare le varie cose della vespa.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    36
    Grande!
    e una foto no?
    consiglio..prima di portare roba e vespe,metti gli scaffali e pittura,non fare come me,non riesco più a muovermi!

desdet !

Potenza Reputazione
    22

Si si, infatti le vespe sono già andate via! Non appena ho due minuti faccio un paio di foto per farvi vedere il caos!
    Ho già tutto nella mia testa..adesso manca solo il tempo per mettere in pratica le idee!

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    36

Aspetta, non ho capito bene, hai preso un nuovo garage o stai svuotando il tuo per mettervi ordine?

io oggi pomeriggio, sfruttando il giorno di ferie, sono stato giù in garage cercando di dare un altro colpo di ordine.
    Dopo il lavoro (non ancora terminato) di elettricista, era rimasto di ogni in giro, oltre al vecchio caos.
    Diciamo però che sto prendendo piede, purtroppo in due anni, la pessima abitudine di comprare le cose al brico in ferramenta e non ordinarle ha fatto si che io accumulassi una quantità immane di viti, cacciaviti, pinze, e quant'altro, senza avere l'esatta cognizione di dove essi fossero e di cosa avere esattamente.
    Fondamentali per mettere in ordine sono i cassetti, di cui presto mi devo necessariamente dotare, onde poter raggiungere un certo grado di organizzazione.
    Lavorandovi solo saltuariamente è fondamentale avere un sistema per mettere le cose, altrimenti, non avremo mai la situazione in mano. E' fondamentale per fare quasi qualsiasi lavoro di casa/officina vespa o altro capiti avere molti utensili, ma averli in ordine e sapere dove essi siano è fondamentale...

a presto e Buon Anno a Tutti!! ;)

Potenza Reputazione
    22

Sto semplicemente organizzando il mio perchè non riesco più a lavorarci dignitosamente!

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    36
    ti capisco..;)

desdet !

VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Potenza Reputazione
    16

550159_100345106798329_1777269292_n.jpgIMG_7387-2.jpg
    anch'io non mi muovo benissimo ultimamente...

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

"Libero garage e cantine da vespe ingombranti"

!!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    voglio il 1100!!! ;)

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    550159_100345106798329_1777269292_n.jpgIMG_7387-2.jpg
    Che ci fa un ponteggio la in fondo!!!

Scherzi a parte,per me Gabriè sei illuminato a giorno!
    Il cavo da 4.5 va più che bene,ma io per non sapere ne leggere ne scrivere,ne quanti Ampere usi,lo metterei da 6 che tanto schifo non fa,la differenza di costo è esigua(se è corto,ovviamente) e se vuoi mettere qualcosa che ciuccia tanta corrente sei già apposto.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    36
    a me piace vederci chiaro..
    ;)
    ok per il cavo.

desdet !

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Beh, a questo punto, mi corre l'obbligo di farvi vedere qualcosa.
    Avendo un garage piccolo (18 mq scarsi) ed avendo la necessità di mettere al coperto diverse vespe senza occupare l'intero garage, ho dovuto industriarmi alla bisogna. Insomma, ecco come mi sono organizzato:inizio soppalco 1.jpginizio soppalco 2.jpginizio soppalco 3.jpg Ho utilizzato lo spazio tra basculante e muri lateralmente di un 60 cm scarsi ed in fondo invece ho utilizzato solo 1,20 m. per tutta la larghezza del garage: soppalco finito.jpg
    C'era però un problema: una volta caricata la vespa al piano superiore, era difficile farla camminare sulle sue ruote, ed allora occoreva un qualcosa che fosse facile da movimentare:inizio carrellino.jpgprototipo carrellino.jpg.
    Purtroppo, una volta finito, mi sono reso conto che così come l'avevo ideato, non poteva andar bene, per due motivi: le ruote che avevo acquistato facevano proprio schifo perchè non piroettavano, sotto il peso della vespa, ed il carrellino stesso lasciava poco spazio sotto per l'inserimento delle forche dell'elevatore ed allora ho dovuto modificare i carrellini. Dopo aver constatato che il carrellino era ok Carrello, ultime modifiche 1.jpge che andava bene anche per le farobasso 51 sul carrellino 001.jpg ho iniziato la costruzione degli altri carrellini:
    carrellini in lavorazione.jpgcarrellini.jpg.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •