Originariamente Scritto da
Case93
Mettere un altro differenziale magnetotermico è abbastanza inutile esistendo già a monte.
Io credevo tu dovessi farlo ex novo,comunque come dici tu va alla grande.
A dirla tutta se hai intenzione di ponticellare tra di loro le plafoniere non saresti a norma,perchè ricordo che quando ero a fare uno stage dovevamo passare tutti i cavi da una scatola alle plafoniere(erano 12,un ufficio) e chiesi perchè non si ponticellavano e basta,mi fu risposto che non si poteva fare in quanto non a norma.
Ora,la normativa è abbastanza pallosa e ci se ne frega spesso e volentieri,credo che comunque ci sia um problema di corrente di accensione in quanto all'avvio le lampade a scariche nei gas richiedono correnti abbastanza alte per partire,difatti c'è uno starter,quindi credo che ci sarebbero problemi di troppo amperaggio sul primo cavo...ma sono supposizioni mie.
Mi informo e ti saprò dire con sicurezza,ci sta che mi abbiano detto così per farmi chetare,lo stagista non conta nulla si sà

,comunque se le plafoniere sono poche non credo ci siamo problemi
Svelato l'arcano,se ogni plafoniera deve funzionare a 230V(tensione di rete) collegandole in serie c'è una caduta di tensione su ogni plafoniera,quindi quelle a valle hanno sempre meno tensione.
La corrente non c'entrava un quazzo
Ah,già,per le prese cavo da 2.5mm e per le luci da 1.5...la regola generale è questa,addirittura dove si andranno a collegare elettrodomestici grossi tipo il forno si usa il cavo da 4mm