Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: qualità meccanica PX MY

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Lore^
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    firenze
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    17

    qualità meccanica PX MY

    ciao a tutti
    apro questa discussione per raccogliere opinioni, ma sopratutto esperienze dirette, in merito ala qualità dei materiali usati nella meccanica (motore in particolare) degli ultimi PX (dal 2001 in poi in particolare).
    Le mie esperienze sono state davvero negative e nonostante tutto ho perseverato nell'acquisto di queste vespe:
    1) presi usata un PX 150 MY del 2001 e a 35000 km si rovinò in modo ireparabile la sede del cuscinetto sul carter....per far funzionare a modo il motore era necessario cambiare i carter!!!!!!!!
    un amico sempre su un px 150 del 2001 raggiunti i 70000 km a vissuto la stessa angosciante esperienza.
    2) ho preso poi un p125x del 2008 nuova (serie numerata) e a 10000 km ho grippato la termica a causa della catalitica.
    che dire sembra che i materieli siano di qualità molto bassa....rispetto ai glorisi px degli anni 80.
    come vanno i vostri px mY????
    spero che nessuno di voi ripensi tra qualche anno a questo post!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    52
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Boh, io sarò fortunato,
    ma il mio del 2006 ha circa 37000km e va benissimo.

    Certo, alcune cose Piaggio le ha incasinate,
    il mezzo scatalizzato è quasi incarburabile, eppoi quei maledetti specchietti.....
    Ma comunque io penso che i "70000km" del tuo amico siano un buon traguardo, anche per un motore vespa.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Ciao!! Per il momento il mio PX My 151 del 2001 con 35000 km non ha dato alcun problema, mi auguro che vada sempre così. Ci sono alcune sostituzioni da eseguire tipo manopole (la cromatura si è consumata) e bisogna rivedere l'indicatore del livello di carburante che non sempre funziona ma non fa parte della meccanica, del resto tutto OK!!!!
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Su al Nord
    Età
    47
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    L'unico difetto che non riesco a risolvere sul mio MY scatalizato del 2008:
    - l'immenso fumo emesso dopo alcuni giorni di fermo!
    - perdita d'olio 2T da sotto scatola carburatore
    L'unica cosa che mi rimarrà da fare, dopo aver sostituito variate volte le guarnizioni in merito, sarà cambiare la scatola del carburatore difettosa e sperare di aver risolto il mio problema!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    41
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    il mio px my del 2005 per ora ha 35000km, ho cambiato il gruppo termico (DR177) e la frizione con pignone da 22, ho cambiato i getti e marmitta....
    Per ora solo questo.... per il resto ... mi gratto!.....
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
    PX125 '05 Nera
    PK 50 S Elestart '84 bianca
    Special 1975

  6. #6
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    50
    Messaggi
    189
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da Lore^ Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    apro questa discussione per raccogliere opinioni, ma sopratutto esperienze dirette, in merito ala qualità dei materiali usati nella meccanica (motore in particolare) degli ultimi PX (dal 2001 in poi in particolare).
    Le mie esperienze sono state davvero negative e nonostante tutto ho perseverato nell'acquisto di queste vespe:
    1) presi usata un PX 150 MY del 2001 e a 35000 km si rovinò in modo ireparabile la sede del cuscinetto sul carter....per far funzionare a modo il motore era necessario cambiare i carter!!!!!!!!
    un amico sempre su un px 150 del 2001 raggiunti i 70000 km a vissuto la stessa angosciante esperienza.
    2) ho preso poi un p125x del 2008 nuova (serie numerata) e a 10000 km ho grippato la termica a causa della catalitica.
    che dire sembra che i materieli siano di qualità molto bassa....rispetto ai glorisi px degli anni 80.
    come vanno i vostri px mY????
    spero che nessuno di voi ripensi tra qualche anno a questo post!
    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Boh, io sarò fortunato,
    ma il mio del 2006 ha circa 37000km e va benissimo.

    Certo, alcune cose Piaggio le ha incasinate,
    il mezzo scatalizzato è quasi incarburabile, eppoi quei maledetti specchietti.....
    Ma comunque io penso che i "70000km" del tuo amico siano un buon traguardo, anche per un motore vespa.
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Ciao!! Per il momento il mio PX My 151 del 2001 con 35000 km non ha dato alcun problema, mi auguro che vada sempre così. Ci sono alcune sostituzioni da eseguire tipo manopole (la cromatura si è consumata) e bisogna rivedere l'indicatore del livello di carburante che non sempre funziona ma non fa parte della meccanica, del resto tutto OK!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da xp apsev Visualizza Messaggio
    L'unico difetto che non riesco a risolvere sul mio MY scatalizato del 2008:
    - l'immenso fumo emesso dopo alcuni giorni di fermo!
    - perdita d'olio 2T da sotto scatola carburatore
    L'unica cosa che mi rimarrà da fare, dopo aver sostituito variate volte le guarnizioni in merito, sarà cambiare la scatola del carburatore difettosa e sperare di aver risolto il mio problema!
    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    il mio px my del 2005 per ora ha 35000km, ho cambiato il gruppo termico (DR177) e la frizione con pignone da 22, ho cambiato i getti e marmitta....
    Per ora solo questo.... per il resto ... mi gratto!.....
    Vi racconto la mia esperieza.
    Il mio PX e del giugno 2006 comprato nuovo nuovo; fino a 35000 circa tutto bene e nessun problema , quasi quasi ero meravigliato ....ma....
    Ma puoi è iniziato un vero e proppio calvario , non ricordo con l'esatteza ne l'ordine ne il chilometraggio in cui si sono verificati tutti questi guasti cmq:
    -Vari bloccaggi o mal funzionamenti del miscelatore , con conseguenti grippate o scaldate;
    -Paraoli cambiati più volte;
    -Ho dovuto barenare i carter , per usura della sede dei cuscinetti;
    -Ammortizatori scoppiati ( in questo casa io ne sono un pò resposabile, diciamo purè che non sono un peso piuma):
    -Tutte le guaine sostituite perchè si era formata della rugine all'interno ( Causa gitarella sul passo Maniva con condizioni meteo abbastanza sfavorevoli);
    -Sostituzione faro anteriore ( si era rotto il supporto che lo fissa al telaio)
    -Sostituite varie volte le frecce anteriori perchè a seguito di sterrati si crepavano;
    -Rifoderata la sella inquanto la fodera originale si è crepata;
    -Tutte le parti interne del motore le ho sostituite con componenti di qualità superiore.
    Ora ho più di 50000 km e da circa 4000 monto un motore un pò particolare che mi dà parecchie soddisfazioni e pochi problemi spero per un pò di non vedere il meccanico.
    Per mè i mitici anni 80 non tornano più e a i nostri PX del nuovo millenio bisogna "voler molto bene" altrimenti si riscia di buttarli in discarica per crisi di nervi ..cmq tengo a precisare che tranne pocchisimi casi ( 1 o forse 2) la mia Vespa anche se azzopata mi ha sempre riportato a casa..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    46
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Il mio motore ha 58 mila km, perfetto, nessun tipo di problema, si tratta però di un px 125 del 1999

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Lore^
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    firenze
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    l'aspetto più inquietante è il fatto che a molti si sono rovinate le sede cuscinetti sui carter...il cuore di un motore!!!!!!!!!!
    passi la componentistica scarsa: cromature, verniciatura, ammortizzatori...ma il motore che si rovina in modo serio no!!!!
    bah mah!?!??!
    dimenticavo che un altro conoscente a trovato l'ingranaggio del miscelatore macinato dopo 30000 km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    a me questi PX MY fanno apura!!!!!!!!!!!!!!! io la vendo!!!!!!!!!!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Forse è il caso che inizi a grattarmi un po' !!!!!! hihihihihihihihi
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    46
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Forse è il caso che inizi a grattarmi un po' !!!!!! hihihihihihihihi
    Effettivamente l'osservazione fatta da Lore^ è eccessiva, secondo me in generale va considerato anche come lo si tratta il mezzo, se si adotta sistematicamente una guida sportiva che consiste nello spremere come un limone il motore o nel fare km e km senza mai fermarsi o utilizzando un olio motore scadente, il pericolo di avere noie aumentano a dismisura, opinione personale eh. Diciamo che nella norma nessuno o quasi dopo appena 35 mila km (come scritto da alcuni utenti) ha grossi inconvenienti, si tratta di casi sporadici.

  11. #11
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    30000 Km fatti alla "pensionata" sono una cosa, diverso è se la vespa viene usata veramente....
    Lavorando su vari motori ho potuto constatare in diverse occasioni che la qualità dei materiali usati negli '80 e anche prima era nettamente superiore a quella dei px indiani. La dimostrazione di questo sta nel fatto che molti px di recente produzione funzionano oggi grazie alla "collaborazione" di componenti USATI recuperati da motori di px piaggio anni '80 ed installati in luogo degli indiani.
    Inoltre, per completare il quadretto, si può anche aggiungere che i motori che equipaggiavano le vespe anni '60-'70 erano e sono ancor oggi di gran lunga più affidabili e duraturi di quelli del px anni '80.
    Come se si fosse verificato un graduale e generale peggioramento della qualità del prodotto nel corso degli anni.....


  12. #12
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    se si adotta sistematicamente una guida sportiva che consiste nello spremere come un limone il motore o nel fare km e km senza mai fermarsi o utilizzando un olio motore scadente, il pericolo di avere noie aumentano a dismisura,.
    ...che è il modo in cui venivano usati tutti i px negli anni '80..specialmente i 125 che venivano acquistati da sedicenni....che allora come oggi........non guidavano "alla pensionata"

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    30000 Km fatti alla "pensionata" sono una cosa, diverso è se la vespa viene usata veramente....
    Lavorando su vari motori ho potuto constatare in diverse occasioni che la qualità dei materiali usati negli '80 e anche prima era nettamente superiore a quella dei px indiani. La dimostrazione di questo sta nel fatto che molti px di recente produzione funzionano oggi grazie alla "collaborazione" di componenti USATI recuperati da motori di px piaggio anni '80 ed installati in luogo degli indiani.
    Inoltre, per completare il quadretto, si può anche aggiungere che i motori che equipaggiavano le vespe anni '60-'70 erano e sono ancor oggi di gran lunga più affidabili e duraturi di quelli del px anni '80.
    Come se si fosse verificato un graduale e generale peggioramento della qualità del prodotto nel corso degli anni.....

    ossia OGGI COME OGGI un px arcobaleno 150 dell'85 sarebbe meno affidabile di una sprint-veloce del 74?

  14. #14
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    ossia OGGI COME OGGI un px arcobaleno 150 dell'85 sarebbe meno affidabile di una sprint-veloce del 74?
    già, oggi come oggi e ieri come ieri ..

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    ovvio... globalizzazione e delocalizzazione hanno portato questi risultati...
    se produco all' estero... con materiali di qualità scadente con mandopera scadente senza controlli di qualità solo per vendere e guadagnare il + possibile questo è il risultato


  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Forse è meglio se io non parlo: ma dal 2002 ad oggi la mia firma parla chiaro:










    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #17
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Forse è meglio se io non parlo: ma dal 2002 ad oggi la mia firma parla chiaro:












    La lavatrice?


  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    La lavatrice della foto è del 1984...







    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  19. #19
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    ....comunque, per quanto mi riguarda, non la butterei così tragica!!!!Fondamentalmente i materiali sono gli stessi, c'è stato qualche cambiamento di progetto che è andato all'indietro, e questo la dice lunga sulle capacità degli ingegneri attuali in confronto a quelli di una volta, quando non c'era il cad-cam;se escludiamo la morìa di cuscinetti banco di qualche anno fa dovuta ad un cambiamento di sede di produzione del cuscinetto stesso, (guarda caso la produzione fu delocalizzata in India; COME Siem, dell'orto etc etc)alla fine il motore px è esattamente uguale a prima....infatti se escludiamo il mitico honda sh(catena di distribuzione che dura oltre 100.000 km, per dirne una...)anche con tutti i difetti, ha sempre una durata nettamente superiore alla concorrenza; a mio avviso, l'unico vero peggioramento del motore px, dal 2000 circa in poi, è stato progettuale.....non so per quale cacchio di motivo hanno ridotto a pochi mm la pista nella quale deve fare tenuta il paraolio di banco lato frizione.....quindi, già che quello era l'unico punto debole del motore vespa, è diventato un problema: in pratica, quando con l'usura per pura sfiga capita che il paraolio dovesse mettersi storto o, peggio, girare sulla sede rovinandola un pò, non c'è verso di far fare più tenuta al paraolio e vanno cambiati i carter....ma dico io, questi ingegneri del ca.....d-cam, non potevano starsi buonini con i loro frullatori a tre ruote ed eviatre di toccare il motore vespa?Una, due, cose hanno fatto, e si sono rivelate tutte delle sonore minchiate!!!!La seconda, ad esempio, potrebbe essere il cuscinetto della ruota posteriore che gira a secco!!!!Maaaa guardate, ragazzi, sono solo cinquant'anni che la vespa gira col cuscinetto a mollo e il paraolio, e di tutte le vespe che ho ed ho avuto mi è capitato solo una volta che passasse olio e andasse sul freno, nella mia rally che è del '72, è una delle poche vespe che ho alla quale non è stato mai sostituito nè revisionato nulla, quindi ha 40 anni sul groppone e come minimo 150.000 km, e mi si è rotto il paraolio del mozzo;concludendo, basterebbe poco per ritornare all'affidabilità degli anni '80: basterebbe togliere le "innovazioni" tecniche apportate nel corso degli anni......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  20. #20
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Stessi materiali ??
    Cambiare i carter perchè si rovina la sede del paraolio??


    sarò conciso: no comment.

    un chiarimento da Vesponauta:

    cosa intendi esattamente per "aprire il motore" di una vespa?

  21. #21
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Ho un PX 150 del 2000 con un DR177, una sito e 38000 km all'attivo e posso dirvi che va da dio! (grattata)

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio

    un chiarimento da Vesponauta:

    cosa intendi esattamente per "aprire il motore" di una vespa?
    Tutto ciò che "tiene insieme" il motore, dal gruppo termico ai carter.

    In altre parole, le uniche cose che ho smontato sono state, oltre la marmitta per scatalizzarla (mio malgrado: s'era dissaldata qualche paratia all'interno del silenziatore), il volano per cambiare il paraolio sottostante e il gruppo carburatore+vaschetta miscelatore per la loro pulizia.

    Non ho mai nemmeno disincrostato pistone e testata perchè dal foro candela, illuminando all'interno, noto che le incrostazioni sono moooooooooolto limitate!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    I PX del 2000 sono anche considerati Millennium Year?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    finchè c'è scarrafone,il px di Francesco (vesponauta) io col mio sto tranquillo

  25. #25
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    45
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che "tiene insieme" il motore, dal gruppo termico ai carter.

    In altre parole, le uniche cose che ho smontato sono state, oltre la marmitta per scatalizzarla (mio malgrado: s'era dissaldata qualche paratia all'interno del silenziatore), il volano per cambiare il paraolio sottostante e il gruppo carburatore+vaschetta miscelatore per la loro pulizia.

    Non ho mai nemmeno disincrostato pistone e testata perchè dal foro candela, illuminando all'interno, noto che le incrostazioni sono moooooooooolto limitate!
    Perchè, qualcuno da qualche parte ha detto che è importante o necessario disincrostare il pistone periodicamente ?
    Cmq accorgersi, in tempo, di un paraolio lato volano andato ti mette al riparo da importanti danni ad altre parti interne al motore. Se sei stato tu, ti faccio i miei complimenti, non è da tutti
    Quello che stento a credere però è che la frizione sia durata 85000 km; provo a ipotizzare:
    - Stai ricordando male (può succedere a tutti, soprattutto dopo 9 anni di vespa)
    - oppure vuoi per i percorsi che scegli, vuoi per la tua condotta di guida, solleciti poco o niente la trasmissione, se è così mi viene da pensare che nel tuo caso il battistrada di un pneumatico posteriore dovrebbe lisciarsi non prima di 5000 km....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •