Vi racconto la mia esperieza.
Il mio PX e del giugno 2006 comprato nuovo nuovo; fino a 35000 circa tutto bene e nessun problema , quasi quasi ero meravigliato ....ma....
Ma puoi è iniziato un vero e proppio calvario , non ricordo con l'esatteza ne l'ordine ne il chilometraggio in cui si sono verificati tutti questi guasti cmq:
-Vari bloccaggi o mal funzionamenti del miscelatore , con conseguenti grippate o scaldate;
-Paraoli cambiati più volte;
-Ho dovuto barenare i carter , per usura della sede dei cuscinetti;
-Ammortizatori scoppiati ( in questo casa io ne sono un pò resposabile, diciamo purè che non sono un peso piuma):
-Tutte le guaine sostituite perchè si era formata della rugine all'interno ( Causa gitarella sul passo Maniva con condizioni meteo abbastanza sfavorevoli);
-Sostituzione faro anteriore ( si era rotto il supporto che lo fissa al telaio)
-Sostituite varie volte le frecce anteriori perchè a seguito di sterrati si crepavano;
-Rifoderata la sella inquanto la fodera originale si è crepata;
-Tutte le parti interne del motore le ho sostituite con componenti di qualità superiore.
Ora ho più di 50000 km e da circa 4000 monto un motore un pò particolare che mi dà parecchie soddisfazioni e pochi problemi spero per un pò di non vedere il meccanico.
Per mè i mitici anni 80 non tornano più e a i nostri PX del nuovo millenio bisogna "voler molto bene" altrimenti si riscia di buttarli in discarica per crisi di nervi ..cmq tengo a precisare che tranne pocchisimi casi ( 1 o forse 2) la mia Vespa anche se azzopata mi ha sempre riportato a casa..