Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: qualità meccanica PX MY

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio

    un chiarimento da Vesponauta:

    cosa intendi esattamente per "aprire il motore" di una vespa?
    Tutto ciò che "tiene insieme" il motore, dal gruppo termico ai carter.

    In altre parole, le uniche cose che ho smontato sono state, oltre la marmitta per scatalizzarla (mio malgrado: s'era dissaldata qualche paratia all'interno del silenziatore), il volano per cambiare il paraolio sottostante e il gruppo carburatore+vaschetta miscelatore per la loro pulizia.

    Non ho mai nemmeno disincrostato pistone e testata perchè dal foro candela, illuminando all'interno, noto che le incrostazioni sono moooooooooolto limitate!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    I PX del 2000 sono anche considerati Millennium Year?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    finchè c'è scarrafone,il px di Francesco (vesponauta) io col mio sto tranquillo

  4. #4
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    46
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che "tiene insieme" il motore, dal gruppo termico ai carter.

    In altre parole, le uniche cose che ho smontato sono state, oltre la marmitta per scatalizzarla (mio malgrado: s'era dissaldata qualche paratia all'interno del silenziatore), il volano per cambiare il paraolio sottostante e il gruppo carburatore+vaschetta miscelatore per la loro pulizia.

    Non ho mai nemmeno disincrostato pistone e testata perchè dal foro candela, illuminando all'interno, noto che le incrostazioni sono moooooooooolto limitate!
    Perchè, qualcuno da qualche parte ha detto che è importante o necessario disincrostare il pistone periodicamente ?
    Cmq accorgersi, in tempo, di un paraolio lato volano andato ti mette al riparo da importanti danni ad altre parti interne al motore. Se sei stato tu, ti faccio i miei complimenti, non è da tutti
    Quello che stento a credere però è che la frizione sia durata 85000 km; provo a ipotizzare:
    - Stai ricordando male (può succedere a tutti, soprattutto dopo 9 anni di vespa)
    - oppure vuoi per i percorsi che scegli, vuoi per la tua condotta di guida, solleciti poco o niente la trasmissione, se è così mi viene da pensare che nel tuo caso il battistrada di un pneumatico posteriore dovrebbe lisciarsi non prima di 5000 km....

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: qualità meccanica PX MY

    I vecchi PX raccomandavano la disincrostazione del gruppo termico ogni 8.000 km, ma si parla dei tempi in cui non esistevano gli olii sintetici.

    Riguardo i miei interventi tecnici: ho un'agenda su cui segno data, chilometraggio ed interventi eseguiti, e non c'è nulla che parli di frizione.

    Dov'è il trucco? Nello stile di guida:
    sfrutto l'elasticità del motore per lasciare la frizione praticamente da fermo senza accelerare (non ce n'è quasi mai bisogno! ) quindi la frizione stessa è poco sollecitata.
    Riguardo i percorsi che faccio: sono molto diversi, dal traffico cittadino ai viaggi toscosiculi, ma in ogni caso cerco di arrivare relativamente al più presto possibile in quarta (senza mai usare il tutto gas nelle prime tre marce, ma nemmeno facendo in modo tale che il motore "affoghi" quando s'ingrana la marcia successiva) e poi dai circa 40 km/h in su cerco di andare quando posso come se Scarrafone fosse monomarcia...

    ... e in effetti le gomme posteriori durano abbastanza...

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •